Musc (Bruno Acampora)



Pare che Acampora lo produca sempre nello stesso modo dagli anni ’70 e la formula non sia cambiato per niente negli anni. Come lo applichi, basta una goccia appena, sprigiona un aroma quasi di funghi porcini! Funghi porcini in un bosco umido e caldo, ricorda il Musk di Villoresi (che ha uno spunto di dolcezza malinconica, che invece Acampora non ha). Questo aroma è sontuoso, pesante, emanato da una pantera nera che respira nell'umidità, in mezzo a legni marciti e morbide palle di muschio di quercia. Ma dopo un quarto d'ora lentamente arriva l'alba, e la luce inizia a filtrare tra i rami degli alberi, illuminando questo sottobosco che pian piano si sveglia, mentre una rugiada leggermente aromatica si asciuga sulle foglie degli alberi. E’ allora che la pantera nera si sveglia ed inizia a camminarti addosso. Pur restando molto attaccato alla pelle, questo profumo crea intorno a chi lo indossa come una nuvola aromatica riconoscibilissima: carnale, terrena, erotica. Originale ed inconfondibile, è il muschio più muschio che c'è, il migliore che ho trovato finora. Non ne posso più fare a meno.


Commenti

mixer ha detto…
Sono felicissimo del fatto che sia percepito identico a quello di quaranta anni fa. La cosa più difficile è reperire le materie prime e trovare soluzioni alle sempre più stringenti normative sulle materie prime, senza alterare il miglior Musc del mondo. Se ne fanno solo 90 chili all'anno, per tutto il mondo. Quante essenze di questo calibro, non diluite, ci sono sul mercato?
Marika Vecchiattini ha detto…
Ciao mixer, benvenuto! Per un profumo al muschio, resistere alla imposizioni delle normative EU e USA non è semplice! Anche per me si tratta del miglior Musc del mondo, e alcune altre fragranze della linea Acampora (le troverai recensite più avanti) sono altrettanto belle ed interessanti!
Unknown ha detto…
L'ho conosciuto nel 1979...amore senza fine....e non finira'mai anche se nel 2014 serge lutens ha creato l'orpheline....altro grande amore altro grande muschio.....sono i due migliori al mondo ...non ce n'e'per nessuno.

Post popolari in questo blog

Zara White, Green, Fruity, Oriental, Black Amber

Arancia La Spugnatura (Francois Demachy per Acqua di Parma, 2023)

Perris Montecarlo new release: Vetiver Java by Gian Luca Perris (2021)