Musc Ravageur (Editions de Parfums Frederic Malle)



Di M. Ravageur avevo letto in molti forum. Ovunque viene citato come una pietra miliare tra i muschi e... beh, cavolo, lo è! Mi sento come quella che ha scoperto l'acqua calda, ma mi è davvero piaciuto moltissimo. E mi ha fatto arrabbiare altrettanto. L'ho trovato originale, balsamico, corroborante, energizzante. Un muschiato/orientale che mi ha elettrizzata, mi ha dato una specie di scossa con un avvio di bergamotto, mandarino e cannella! Ma mi sa che ne farò a meno, perchè dopo una mezz'ora di brillante personalità infuocata e travolgente tira fuori una nota di vaniglia che su di me stona. Zittisce tutte le altre note, interrompendo una conversazione interessante ed originale tra spezie e resine, per iniziare a parlare ad alta voce di discorsi già sentiti e risentiti in mille fragranze. Spiego meglio: a me la vaniglia non piace un granchè, e tranne qualche rarissimo caso, tendo ad evitare i profumi dove si sente molto, ma non è solo questo. In questo profumo serve a stemperare ed ingentilire un insieme di spezie e resine che magari potrebbe risultare aggressivo per qualcuno. Ma il nome Musc Ravageur-Muschio Devastante dovrebbe riferirsi proprio a questo suo carattere particolare, eccessivo, che osa appiccare un incendio di cannella e ambra, senza annacquarlo con succhi di frutta o fiori. Non capisco che bisogno c'era, ad un certo punto, che Maurice Roucel (il suo creatore) "glassasse" questo meraviglioso incendio profumato, con una colata di vaniglia che ne spegne la vitalità e lo appiattisce. Mi piace moltissimo, ma non ce la faccio proprio, a cospargermi di vaniglia, quando tutto ciò che volevo era un profumo di Muschio Devastante. Se come me avete l’animo del piromane, dopo mezz’ora è necessario rispruzzare per rivitalizzare l’incendio.

Commenti

Anonimo ha detto…
condivido, in parte, il tuo commento su Musc Ravageur.
mi piacerebbe sapere che cosa ne pensi del Musc di Acampora.
Marika Vecchiattini ha detto…
Ciao Anonimo,
quasi tutti i post di giugno '07 sono sui muschi, e a dicembre '08 ce n'è un altro: il maeraviglioso Musc Kublai Khan di Lutens.
Trovi il mio commento sul Musc di Acampora qui:
http://bergamottoebenzoino.blogspot.com/2007/06/musc-bruno-acampora.html
Io lo trovo eccezionale!
E tu? Fammi sapere che ne pensi!
prisca ha detto…
trovo che nel musc di Acampora il patchouly tenda inizialmente a sovrastare troppo il tutto dando un po' di fastidio. dopo una mezz'ora si iniziano a sentire le note di cuore che sono eeccezionali.
invece mi ha un po' delusa il musc nomade di Annick Goutal.
(sono quella di ieri: mi sono data un nome)
Marika Vecchiattini ha detto…
Ciao Prisca, bello il nick che hai scelto! Anche a me il usc Nomade di Goutal non ha entusiasmato. Peccato, dopo l'uscita dei primi tre Orientalistes avevo grandi aspettative sul Muschio (invece è così poco "muschio"...)!

Post popolari in questo blog

Zara White, Green, Fruity, Oriental, Black Amber

Arancia La Spugnatura (Francois Demachy per Acqua di Parma, 2023)

Perris Montecarlo new release: Vetiver Java by Gian Luca Perris (2021)