Nuits de NoHo (Bond n.9, 2005)


Bond n.9 è un’Azienda di New York che ha creato una ventina di fragranze che celebrano, olfattivamente, i diversi quartieri di New York. Così sono nati Chinatown, Little Italy, New Haarlem, gli Hamptons e molti altri. Nuits de NoHo (che sto testando grazie ad una cara amica) è un profumo da indossare per uscire la sera; non tanto per una cenetta romantica quanto forse per una discoteca, per sicuri di essere notati. Appena spruzzato somiglia in maniera impressionante ad Angel di T. Mugler; il patchouli si sente potente fin da subito, un tipo di patchouli squillante ed aggressivo, ma non per questo ruvido o selvaggio, anzi come addomesticato e reso inoffensivo da una nota di frutta (bergamotto e ananas). Il mix di NdN risulta meno gourmand e più raffinato di Angel. Poi arrivano note di legno di rosa, dolce e mielato, la vaniglia, il muschio grigio (?). Ha qualcosa di piacevolmente metallico, e vagamente artificiale.
Anche se ogni tanto mi piace indossare qualche profumo del filone orientali-fruttati-che-parlano-a-voce-alta, non è esattamente il mio tipo di fragranza. In qualche modo, sento che "parla yankee", cioè che è un'espressione del modo americano di fare le cose. Voglio dire, se ascolti i Beatles li riconosci subito come inglesi, se ascolti Bruce Springsteen è indiscutibilmente americano. E’ sempre rock, ma è il suono, il mood, ad essere diverso. Riconoscibilmente diverso. Lo stesso vale per alcuni profumi. Questo, Angel e altri, sono indiscutibilmente profumi americani. Cioè squillanti, puliti, anzi così levigati che riflettono la luce. Non so spiegare ma sembrano aver eliminato il sottinteso, i mezzi toni, le ombre, gli sguardi d’intesa. Parlano a voce alta e dicono le cose esattamente come sono: quel che senti è esattamente quel che c'è, e non c’è nulla di più da scoprire. Non che questo sia un limite, eppoi Nuits de NoHo in sè è un bel profumo, ma non so...si vede che io di un po’ di mistero ho bisogno.

Commenti

Diakranis ha detto…
Grazie per le tue spiegazioni!!!

Sui Bond sono perplessa.. alcuni ne tessono le lodi spasmodicamente, altri li considerano troppo artificiali... e io?

aspetterò di testarne uno per dirlo...

esisteranno i campioncini da qualche parte??
:-)
ADJIUMI ha detto…
Ciao amica :-)

anche io ho recensito questo profumo sul mio forum

e mi fa piacere constatare che siamo praticamente d'accordo su tutto!!

Bacio
Marika Vecchiattini ha detto…
Adjiumi ciao! sì, il tuo post sui Bond n.9 l'ho letto tutto d'un fiato: tu ne hai testati moltissimi (praticamente tutti?) e quindi hai un'idea anche più precisa di come sono fatti (io ne ho testati finora solo tre).

... eh eh che abbiamo gli stessi gusti un pò "sfacciati" già lo sappiamo ;-)....

Diakranis, le profumerie di nicchia dove compri i tuoi profumi non tengono i Bond? Perchè la prossima volta che compri qualcosa, potresti chiedere se ti danno qualche campione di questi qui. Se me ne daranno uno doppio te lo manderò.
Ciao!
ADJIUMI ha detto…
mmmmmm non credo siano il genere di diakranis......anche se non la conosco ancora bene bene per esserne certo!!

però.....vedendo cosa sta comprando
Diakranis ha detto…
si una ce li ha i bond.. proverò a chiedere dei campioni alla prossima spedizione grassie
halexy ha detto…
Nuits de Noho,si è un profumo che si fa notare, anche se io non lo sento molto somigliante ad Angel(molto gourmand a causa del cioccolato!)la nota del patchouli la sento ,ma in modo meno pesante(forse più fruttata e acidula in maniera piacevole).Io lo definirei un profumo "glamour".
Comunque i miei preferiti della linea Bond n.9 sono Fire Island,Chinatown,West Side.
Ma anche molti altri...L'unico che proprio non mi piace è Hot Always.
Marika Vecchiattini ha detto…
Ciao Halexy! E grazie ancora per avermi fatto conoscere questo profumo così glamour (sì secondo me hai più che ragione)!
Anche a me Chinatown piace molto. Lo sento particolare, insieme profondo ma con un'anima leggera, un fiorito insolito ed emozionante. Invece gli altri due non li conosco ancora. Che bello avere ancora tantissime e tantissime fargranze da provare e da cui farmi sorprendere! E il bello è che anche se dovessi annusarli tra 10 anni, la prima volta che li annuserò saranno comunque nuovi per me, tutti da scoprire... io la trovo una cosa così bella!
Munchkin ha detto…
a dire il vero i Rolling Stones sono inglesi tanto quanto i Beatles...e questo è quanto.
Marika Vecchiattini ha detto…
Munchkin, urca, hai ragione i RS sono inglesi, mi sa che è il paragone sbagliato. Non so se si capisce lo stesso, comunque ora lo cambio e vediamo se si capisce meglio. Grazie!!!
Munchkin ha detto…
figurati!
cmq complimenti, il tuo blog nonostante io non sia esperta di profumi è davvero interessante!

ho appena ricevuto in regalo So New York di Bond N.9... così ti ho trovato. Sai dirmi qualcosa?
pura curiosità, a me il profumo piace parecchio!
ciao!
Marika Vecchiattini ha detto…
No, So New York non è tra quelli che ho provato finora, ma spero di poterlo sentire presto insieme a quelli che ancora non conosco. Però so che ha un'aroma dolce e confortante di latte al cioccolato e fiori gentili. Tu come lo senti, che sensazione ti dà?

Ps
grazie per i complimenti!
Marika Vecchiattini ha detto…
Comunque è un gran bel regalo, chi te lo ha fatto deve averlo scelto con cura. Bond n.9 è un marchio nato non da molti anni, ma si è già fatto conoscere in tutto il mondo per le idee creative e moderne. I loro profumi sono davvero interessanti!
Munchkin ha detto…
Appena spruzzato sembra molto forte e la nota iniziale non riesco a distinguerla, ma mi sembra floreale. dopo pochi minuti inizia a farsi sentire l'odore del cacao, delizioso e delicato, accompagnato da un bouquet leggero. è un profumo a mio parere molto femminile e sensuale, senza mai risultare volgare o sopra le righe.
Spero che tu lo provi presto, sono curiosa! continuerò a seguirti!
ciao!
Marika Vecchiattini ha detto…
Munchkin, ciao, sul post di Chinatown stanno chiedendo pareri su So New York. Vuoi raccontare qualcosa anche a loro? Da quello che mi dici sarà uno dei prossimi che proverò; cacao e fiori è un'accoppiata che mi intriga!
bonesprit ha detto…
ciao ragazze!!m i avete incuriosita con questo so new york!! devo assolutamente sentirlo!!!anche sul forum di adjumi non ho trovato nulla...

Post popolari in questo blog

Zara White, Green, Fruity, Oriental, Black Amber

Arancia La Spugnatura (Francois Demachy per Acqua di Parma, 2023)

Perris Montecarlo new release: Vetiver Java by Gian Luca Perris (2021)