Sniffathona

E’ da un po’ che mi frulla in testa un’idea meravigliosa: una Sniffathona. Cioè una maratona delle sniffate. Un po’ perché nei blog americani che leggo le fanno continuamente e oltre a guadagnarci in competenza sembrano divertirsi un mondo, un po’ perché a Pitti Fragranze ne avevamo parlato con entusiasmo con più di un importatore dei marchi che ci piacciono, ed erano disponibilissimi a mettere a disposizione spazi e persone per farci apprezzare al meglio le loro fragranze. Mi hanno detto che quando vogliamo partire, loro sono a disposizione. Certo che hanno un interesse di tipo commerciale! Il guaio con i profumi di nicchia è che quando li incontri poi rischi di innamorartene sul serio, con gravi danni al portafoglio, e dal loro punto di vista più gente la conosce e l’apprezza, più salgono le vendite. Il mio interesse invece, è quello di far conoscere -o far approfondire- la magìa della profumeria artistica a chi la conosce poco o per niente; portare il Bello alle narici di più gente possibile. Sono convinta che avere intorno più Bellezza da godere con tutti i sensi, renda più ricca e intensa la vita delle persone. Mi piacerebbe allargare la rete di appassionati capaci di criticare appassionatamente le creazioni che le Case propongono, e imparare a riconoscere chi ci offre qualcosa di unico e chi invece ci propone una schifezza incredibile, e solo perchè è di nicchia ce la fa pagare cara (e a volte è pure scortese o altezzoso).

Ho pensato che innanzitutto potremmo scegliere i marchi che ci piacerebbe approfondire (quindi, postate la vostra lista di sniffate), poi io chiamo i distributori che ho conosciuto a Firenze e organizziamo il giro in base alle richieste che ci sono. L’idea è quella di visitare due-tre profumerie di nicchia che abbiano i marchi che abbiamo scelto: ci presentiamo lì e loro ci fanno trovare un tè caldo e qualcuno di competente che risponda alle nostre domande in maniera rilassata ed informale. Possiamo scegliere di annusare per conto nostro, o magari abbiamo deciso che ci piacerebbe approfondire la Rosa, o le Spezie, o tutte le fragranze di una certa Casa, e loro avranno preparato qualcosa di specifico in base a quello che gli avremo chiesto. La cosa nascerebbe con scopi ludico-didattici e quindi senza stress di dover per forza comprare qualcosa, e senza commesse arpìe che ci maltrattino. A Pitti ho imparato che se puoi testare con calma TUTTE le fragranze di una certa casa, te ne puoi fare un’idea più chiara, più globale, e capisci meglio il discorso che quella Casa sta facendo, e la comprensione della magìa di queste fragranze, aumenta.
Io partirei con Milano, e poi se vediamo che ci interessa e ci piace, la ripetiamo anche in altre città, per gli amici che magari non ce la fanno ad arrivare fin lassù.
Potrebbe essere per il primo sabato di febbraio.

Posterò questo messaggio anche sul forum rosa di Grazy e su quello azzurro di Adjiumi, poi anche su Alf: l’idea è di riuscire ad arrivare ad una ventina di partecipanti, così da poter chiedere un po’ di tempo e di persone dedicate solo a noi. Chi è interessato me lo scriva, se non volete non pubblico il messaggio, ma vi aggiorno costantemente sul numero dei partecipanti (e quindi, se stiamo andando avanti o no).
E intanto, inizio a fare le prime telefonate.


Ps
Ci tengo a chiarire subito che io non guadagno niente da questa cosa, né a livello formale né a quello informale (per intenderci: non mi sono stati promessi né soldi né boccette sottobanco). Mi diverto e basta. E la mia idea di divertimento contempla proprio il potermi aggirare liberamente e senza stress in un Paese dei Balocchi profumati, che è lì solo per me. Sono l’unica?

Commenti

ADJIUMI ha detto…
Ciao....
ma come sei attiva!!!
I profumi sono la tua passione ed è bello essere appasionati di e per qualcosa....
Io ci sono, quindi sono interessato ad avere notizie, le marche nicchione mi interessano un po' tutte, soprattutto quelle che non trovo facilmente nelle mie zone o che non ho ancora avuto il piacere di sniffare....e poi un giro a milano non si rifiuta mai!!!
Marika Vecchiattini ha detto…
Evviva Adjiumi! Sei il primo iscritto! Se hai preferenze specifiche, scrivimele!
Diakranis ha detto…
io sono la seconda!!!

ho scritto da adjiumi, ma te lo scrivo anche qui...

io preferirei fare marca per marca... mi è appena passato per la mente...

e se facessimo una sniffatona di etat libre d'orange????
Diakranis ha detto…
oh, ma lo posso portare io il the? non vorrei che mi riflano le marche da supermercato.... sono fissata cnhe di the...
nasoanaso ha detto…
Ciao,
ottima idea. Ammiro molto il tuo slancio e la tua intraprendenza. Anch'io sono mooolto appassiona di profumi, nonchè una vera spendacciona, e ho pensato spesso a iniziative del genere però mi manca l'intraprendenza e un pò di faccia tosta.
Non ho mai partecipato a Pitti fragranze e quindi mai conosciuto nessuno all'infuori di proprietari e o commessi/i di profumerie.
Appoggio la tua idea anche se non credo di poter venire a Milano. Mi dichiaro però fin d'ora disponibile per una sniffatona a Roma e per disponibile intendo anche fattivamente (se ti serve una mano per l'organizzazione).
Complimenti e continua così.
Nasoanaso
Marika Vecchiattini ha detto…
Bene: dichiaro Diakranis seconda iscritta, nonchè selezionatrice e portatrice del tè conviviale!

E Nasoanaso (benvenuta tra noi!) prima iscritta della Sniffatona a Roma! Grazie per i complimenti, come avrai senz'altro capito la faccia tosta qui non manca ;-)
Anzi se posso chiederti già un primo piccolo favore, potresti tenere le dita incrociate? Grazie, e a prestissimo!
Paola ha detto…
ciao a tutti, io vengo da Alf :)
Mi sembra una bellissima idea!
Non è che si riesce ad organizzare anche una sniffatona bolognese??? :D
minimoni ha detto…
che siano profumerie di sola nicchia (non i soliti luoghi prettamente commerciali che hanno per sbaglio o per sopravvivenza una o due case nicchiose) e quindi gestite da persone veramente competenti e preparate nei confronti dei profumi artigianali e non sono certo molte!!!!
Marika Vecchiattini ha detto…
Paia, e perchè no? A me piacerebbe tantissimo scoprire le profumerie di nicchia di tutte le città italiane! Monimoni, hai già pensato a qualche posto da suggerire? Consigli benvenuti!
odorino ha detto…
Che meraviglia!! stai dando forma ai miei desideri! Ti ringrazio e ti prego iscrivimi alla SNIFFATONA a Roma... che bello!

Post popolari in questo blog

Zara White, Green, Fruity, Oriental, Black Amber

Arancia La Spugnatura (Francois Demachy per Acqua di Parma, 2023)

Perris Montecarlo new release: Vetiver Java by Gian Luca Perris (2021)