Sniffathona quarta parte: Mona di Orio

Dopo abbondanti annusate di caffè siamo passati alla linea di Mona di Orio, di cui io conoscevo già Carnation e Nuit Noire, che ha ammaliato diversi partecipanti. Sebbene piuttosto giovane, Mona di Orio ha lavorato molti anni al fianco di Edmond Roudnitska, e nel suo modo di comporre i profumi si sente il gusto per l’eleganza, per l’arte, per le composizioni sfaccettate. Niente eccessi o urla scomposte, ma profumi intimi, che parlano di chi li indossa. Anche questa linea mi è piaciuta molto, e per le ragioni opposte. Il bello è che la creatività si esprime in così tanti modi e stili… a me piacciono quelle fragranze che raccontano qualcosa di vero a proposito del loro creatore e della direzione in cui lavora, quelle in cui si sente l'idea alla base, in cui si percepisce qualcosa di vero che lo colpisce e lo muove. Quando questo succede, secondo me si sente. Si è sentito nella linea ELD’O e si sente nelle fragranze di Mona di Orio.

Per prima abbiamo annusato Amytis (la regina per la quale vennero costruiti i giardini pensili di Babilonia), che non è ancora uscita e che già mi ha conquistata. Luca l’ha definita “commovente” e ho pensato che l'avesse centrata in pieno per l’atmosfera eterea, sospesa che crea con i suoi fiori e i suoi legni gentili. Decisamente da provare sulla pelle.
Lux invece è quel che dice il nome: pura luce. Agrumi caramellati a profusione, gioiosi, frizzanti e luminosissimi. Gas esilarante.
Oiro (cioè Oro in portoghese) invece è un fiorito potente di gelsomino, ma in modo “maschile”, agrumato, con una punta verde e impreziosito dai legni; sulla pelle sprigiona un sontuoso alone d’oro puro.
A questo punto abbiamo ricevuto una telefonata: Giuseppe voleva salutarci. Ha chiamato in negozio per sapere se eravamo ancora lì e come stava andando. Grazie, caro amico, è stato bellissimo averti tra noi, anche solo per due minuti!

Commenti

Diakranis ha detto…
Ieri ho comprato, insieme a musc ravageur huile a tout faire, anche Amyitis...

:-)
Marika Vecchiattini ha detto…
E brava Diakranis!!! Non posso che invidiarteli tutti e due!
Lady Zizi ha detto…
Piccola, ORO in portoghese é OURO..Ehm ehm... :-D
Marika Vecchiattini ha detto…
.. ma Guido ha detto che significava oro!!! Beata ignoranza, la mia! Grazie tesoro, meno male che te ne sei accorta :-)
Bacini!
Lady Zizi ha detto…
Eheheheh...Lo so! ;-)
Penso che sia spagnolo comunque, non ci è andato poi tanto lontano...
Smacks gioia!

Post popolari in questo blog

Zara White, Green, Fruity, Oriental, Black Amber

Arancia La Spugnatura (Francois Demachy per Acqua di Parma, 2023)

Perris Montecarlo new release: Vetiver Java by Gian Luca Perris (2021)