Institut Tres Bièn e Linari

Ho scoperto le fragranze di Institut Tres Bien, che non avevo mai testato: la Cologne à l’Italienne, alla Francaise, à la Russe. Devo dire che il nome me le aveva sempre fatte un po’ sorvolare, e ho fatto male perché mi sono piaciute. Agrumata fresca, pulitissima e frizzante la prima, agrumata leggermente fiorita di fiori bianchi la seconda, molto elegante e di una raffinatezza totale la terza, che si apprezza ancora meglio nella versione "Tres Russe" un po’ più concentrata. Agrumi e cipria, in un mix che, pur restando nella semplicità della composizione, risulta davvero notevole.

Poi ho incontrato Rainer Diersche, Direttore della linea Linari, che ha sede in Germania, ad Amburgo. Non conoscevo questa nuova linea, e mi è piaciuto incontrare queste 4 fragranze (ho sentito solo quelle per la persona, non ancora quelle per la casa). Rainer è un tedesco sorridente ed elegante, molto diretto, con le idee chiarissime e infatti per la sua linea accanto ad Egon Oelkers (direttore del settore Profumeria in Symrise), che non conoscevo, ha voluto Mark Buxton (creatore di diverse fragranze per Givenchy, Comme des Garcons, Le Labo, Biehls). Uno stile pulito ed elegante, accanto ad uno ombroso e notturno. Li ha voluti per completarsi a vicenda, arricchendo i lavori di mille sfaccettature opposte. Ed infatti le fragranze sono interessanti, ho provato prima Angelo di Fiume (che è il significato della parola Linari in India), che a dispetto del nome, che mi avrebeb fatto pensare a tutt'altro, ha una sorprendente base di latte e caramello, con una testa di agrumi e un fondo vanigliato, con muschio e benzoino. Una fragranza gourmand, coccolosa, che a molti piacerà proprio perché sa di latte e biscotti. Eleganza Luminosa invece parla del genere di donna che piace a Rainer: elegante, esuberante, di buon gusto, con una gran personalità. La composizione è un fioritone brillante a base di gelsomino, fresia, iris e rosa, reso luminoso da un bouquet di agrumi e profondo con un manciata di legni preziosi. Mi ha ricordato Divine per l’esuberanza sorridente.
Vita sul Mare è definito un marino ozonico, ma io sento risaltare soprattutto il ginepro ed il legno di cedro, con un effetto che, più che al onde del mare mi ricorda (da lontano) la macchia mediterranea. Quello che veramente mi ha colpita però è Notte Bianca, un "maschile" (nel senso di "pensato per uomo") aromatico di agrumi, anice, basilico, assenzio, salvia, legni, vetiver, muschio e ambra. Un fragranza dal carattere forte e volitivo, che mi studierò meglio (ne ho una fialetta), e che sebbene creato per soddisfare una gusto più maschile, secondo me brillerebbe come cristallo su quella femminile.

Alle 17 una specie di Diluvio Universale ha rovesciato su Fragranze una pioggia fittissima e una grandine grande come chicchi d’uva. La pioggia è durata circa un’ora, e a pioggia finita, anche la giornata era finita. A domani!

Commenti

Anonimo ha detto…
Rose Praline novita' di Les Parfums de Rosine ti prego B&B raccontami...com'è?

Lavinia
Sabricat Glamour ha detto…
Ciao B&B, sono una tua lettrice affezionatissima, che purtroppo non è lì a Firenze.
Ho letto nei post di questa "trasferta profumata" molte novità...saranno rintracciabili nelle profumerie? Potremmo avere delle coordinate per trovare ciò che ci consigli?
Grazie per questa finestra sul giardino più profumato del momento.
Buon divertimento a tutti i partecipanti amici di questo blog e mi raccomando...al ritorno raccontateci tutto!
Sabrina
Diakranis ha detto…
che peccato la pioggia... speriamo che si riprenda per domenica il tempo!! se proprio deve piovere almeno che piova leggero e non grandini!!
Anna Maria ha detto…
appena acquistato linari oceano x la casa
piacevole, non invadente, ma poca personalità in confronto ai diptyque
pero' non c'è quella fastidiosa nota cheap di questi ultimi che non arrivo a identificare e che sfugge a chi viene da me

sarò paranoica? io la sento!
Marika Vecchiattini ha detto…
Lavinia, detto fatto, visto che me l'hai chiesto l'ho provato! Non è il mio genere, nè per la praline nè per la rosa... io credo di non essere la persona più indicata per darti ragguagli. Ma c'erano altri con me... qualcuno se lo ricorda?
Sabricat (a proposito, che bel nick hai scelto!), certo che torverai tutto nelle profumerie, cimancherebbe! Quando ti serve qualcosa e non sai dove trovarlo, scrivici e qualcuno ti risponderà, la nostra rete copre tutta la Penisola! :-)
Le fragranze Linari per l'ambiente non le provate, Anna Maria ma ho dei vials e le proverò a più presto. Quella per la persona mi è sembrata una linea interessante!

Post popolari in questo blog

Zara White, Green, Fruity, Oriental, Black Amber

Arancia La Spugnatura (Francois Demachy per Acqua di Parma, 2023)

Perris Montecarlo new release: Vetiver Java by Gian Luca Perris (2021)