Eccola!

Dopo aver fatto il suo giro, la Befana era stanca e in un momento di disattenzione è finita dentro un cumulo di neve fresca. Dopo essersi rialzata e scrollata la neve dai vestiti, si è accorta che nella sua calza è rimasto ancora qualcosa da portare ai bimbi buoni (o a quelli più veloci): due serie di samples della linea "I Profumi del Forte" che comprendono Tirrenico, Marconi3, Vittoria Apuana, Forte+Forte, Roma Imperiale . Li regalerà ai primi due amici che racconteranno, secondo loro, quale profumo porta la cara vecchina mentre vola sulla sua scopa, e perchè.
Allora pronti? Viaaa!

ps
Come premio di consolazione il terzo riceverà un sample di Marconi3.

Commenti

Elena ha detto…
io sono buonissima! e ho votato il tuo blog al concorso di Basenotes, perché lo meriti davvero
Anonimo ha detto…
Ma ragazza mia, cosa vuoi che indossi la Befana? Ovviamente Narciso Rodriguez for her, col suo odore di vecchie tappezzerie, teiere chiuse da decenni nella vetrinetta, rose appassite nel vaso poggiato sul centrino, davanti al camino con la fiamma finta.
(Si è capito che Rodriguez mi ha fatto inorridire al primo colpo?)

;-)

D.
Anonimo ha detto…
mmm...dunque vediamo...così a "naso" direi che la cara vecchina per me potrebbe indossare real patchouli di BOIS 1920...Forse perchè speravo di riceverlo a Natale e così se lei lo indossasse magari ne potrebbe portare qualche spruzzo anche a me. Mi unisco agli auguri per un Sereno 2009 pieno di profumo!!!
Violetta.
ADJIUMI ha detto…
La befana potrebbe portare un

Felanilla PG..riporto parte della mia recensione

"non sulla pelle, mi riporta in un' antica farmacia, di quelle che si trova nel centro di città molto grosse, me ne fa venire in mente una di Verona, con mobili in legno e un soffitto molto alto, il momento è quando il farmacista apre le ante dei medicinali tipici dell'inverno, una ventata di adoro di chiuso, di aspirine, vix da mettere sul petto, olii da diluire negli inalatori a vapore per naso e gola, ti investe in pieno viso....oppure mi fa pensare al cassetto dei medicinali, presente in ogni casa, spesso, da bambino, lo andavo ad aprire, per annusare odore chimico e quel mix di menta e sapori aspri....sulla pelle però è diverso"

Musc Kublai Khan, visto il tempo, la vecchina ha gli scarponcini completamente sporchi....
Anonimo ha detto…
forse ombre rose?
Anna Maria ha detto…
mi metto fuori concorso, va...
secondo me la befy porta una cosa calda e vellutata, magari vintage, datà l'età: per le giovani fanciulle vedo l'ultimo Malle Dans tes bras e per un uomo una eau sauvage vintage Dior
Una vecchia carampana potrebbe sperare in un introvabile Iris Gris Jacques Fath
*sviene al pensiero*
Tamberlick ha detto…
Io non ci arriverò mai. Ma è un indovinello?
Tamberlick ha detto…
...oppure vince la storiella più originale?
Anonimo ha detto…
Vediamo un po' .... cosa potrebbe indossare la nostra splendida befana profumata ?
Forse un profumo che arriva da lontano ? Magari un fantastico Lutens ordinato direttamente da Paris ?
Magari proprio quello segnalato nella sua wishlist ?
O forse un Alamut di Villoresi per sentirsi vicina al suo Babbo Natale anche mentre sta facendo il suo giro di distribuzione dei regali ?
Ehhh chissa' !!!!!

Ambra
Anonimo ha detto…
mi piacerebbe se la befana riuscisse per prima nel miracolo di distillare l'odore del calycanthus, che fiorisce proprio in questi giorni, mantenendolo così com'è, senza nulla togliere e nulla aggiungere.
Anonimo ha detto…
Per quanto mi riguarda desidererei tanto che la befana mi portasse un Musk Kublai Khan direttamente dal negozio Lutens di Parigi, visto che non riesco ad andarci.
Me lo regalerebbe perchè sa che non me lo aspetto, perchè è un desiderio che non ho confidato a nessuno e poi perchè siamo in pieno inverno, fa tanto freddo, c'è la neve e questo profumo mi scalderebbe l'anima e il cuore.
Alessandra di Varese
Anonimo ha detto…
Invece, la befana porta alla nostra B&B: Bois des Iles e Cuir de Russie di Chanel perchè sono i due profumi che ti hanno commossa più di tutti, come tu stessa hai scritto nell'altro post.
Alessandra di Varese
Anonimo ha detto…
mi è venuto un flash:
la befana una vecchiaccia baffuta?
forse vecchia sì, ma rimbambita no. ecco che tira fuori dal suo sacco...lipstick rose di ralf schwieger. insomma: mai dare nulla per scontato.
Boudoir 36 ha detto…
La befana porta con sè il freddo di una gelida notte trascorsa nel cielo scuro, odore di vegetazione in letargo sotto coltri di neve, sentori plumbei di cieli bui, punteggiati di stelle che fanno capolino da nubi grigie, attraverso i quali si spandono sottili i fumi dei camini accesi. La befana diffonde il profumo della storia: vecchi bauli dove sono stati conservati vecchi tappeti turchi, sottili trine francesi, tessuti delle Fiandre e pesanti lane tibetane. Ma nel suo sacco di juta porta i dolci per tutti i bimbi del mondo, che spandono nell'aria sentori gourmand.

Ecco il profumo della mia befana:

Testa: Petitgrain Paraguay, menta citrata
Cuore: Jasmin sambac, prugne secche, cannella, chiodi di garofano, rosa turca
Fondo: Patchouli indonesiano, Vetiver Java, Betulla, Vaniglia, Cisto labdano, ambra, muschio

Buona Befana a tutti!!!

P.S. Anche se ormai è passata...
Marika Vecchiattini ha detto…
La Befana scatena una serie di fantasie mica male eh? D., a Narciso Rodriguez for her non avrei mai pensato ma... perchè no? ;-)
Ombre Rose lo vedo bene su una vecchina ma anche su una giovincella come Adele... la befana secondo me lo indossa quando le va di flirtare con Babbo Natale (ah ah ah! rido da sola!!!). Violetta dice il Patchouli di Bois 1920 e mi pare davvero una bella idea grintosa: forse lo indossa quando prepara le sue magiche pozioni al calderone?
Felanilla l'avrei scelta forse per l'altra parte, non quella balsamica che dice Adjiumi, ma per quella puntina animale che ci sta bene con una tana dentor ad un albero. Musc KK invece la troverei perfetta per me (ma io non sono mica la Befana ;-))?.
Anche Ambra nomina proprio MKK, e visto che Babbo Natale mi ha praticamente finito la fialetta gentilmente ricevuta da Marinella, befana o non befana a questo punto DEVO assolutamente ordinarla da Paris... Anzi, Alessandra, lo prendiamo insieme, con una spedizione unica dal Palais Royal? Qualcun altro vuole aggiungersi?
Anna, magari nella sacca della Befy ci fosse un flacone di Iris Gris, sverrei insieme a te! ma non ti preoccupare, quel che ti sta per arrivare non è da meno, garantisco!
Anonimo, il Calycanthus! Ma allora so chi sei, avevamo parlato di questa insolita nota che tu ami tanto altrove, mi pare. Mi sbaglio?
Un altro anonimo ci tira fuori nientemeno che Lipstick Rose... uau che befana conturbante! Un pò violetta rètro e un pò grinta moderna. Bello!
E per finire... tarattattataaa... Boudoir 36 le crea addirittura un fantastico profumo tutto per lei! Credo che possa sentirsi molto lusingata da questo regalo (lei di solito li porta, non li riceve!).
Quindi, dopo lunghe e laboriose riflessioni, a nome della befana dichiaro che TUTTI quelli che hanno partecipato meritano che la befana li ringrazi inviandogli un regalino profumato, e non solo i primi tre: mandatemi l'indirizzo privato e la vostra mail, ok?
Tante befane profumate a tutti!
Marika Vecchiattini ha detto…
Elena, non sapevo che anche Basenotes avesse organizzato un concorso (è un pò che non riesco ad andarci), quindi grazie di cuore per i complimenti, e anche per l'info!
Anonimo ha detto…
ciao B&B, quella del calycanthus (odore arcano e inafferrabile che nessuno riesce a riprodurre fedelmente) sono io : prisca. e sono anche quella di lipstick rose. il motivo per cui 'sto cacchio di computer non mi prende il nickname mi è ignoto.
se cerchi qualcuno per ordinare qualche campione di profumo particolare da Parigi, io ovviamente sono disponibile. come ti mando il mio indirizzo?
Sabricat Glamour ha detto…
La befana è un pò polverosa, allora sicuramente la vedo bene con un cipriato antico, come ad esempio, Rose Poivrée di The Different Company.
Se mi fate sapere gli estremi di questo concorso di Basenotes, che ovviamente non conosco, voto anch'io.
Buon anno a tutti.
Sabrina
Anonimo ha detto…
Arrivo buon'ultima, la mia befana è ingenua e forse scontata, però non esce di casa senza mettersi Spigo.
Anonimo ha detto…
Dimenticavo, anonimo hai proprio ragione, io ho portato il calicanto per tanti inverni e mi piace moltissimo.
Anonimo ha detto…
ciao!
Non credo che quanto sto per scrivere centri granché con la Befana, però: ho visto solo questa sera il tuo blog, ora sono quasi le 3,00 di notte ma non riesco a smettere di leggere, complimenti, molto interessante.
Sono capitato qui perché cercavo informazioni sulla sostanza sintetica "Velvione".
Vorrei gentilmente chiederti come si fa ad ottenerne una fialetta...come hai fatto tu.
Ti ringrazio tantissimo e ancora complimenti,
marco
Tamberlick ha detto…
Adesso ho capito!!

Va bhe... sarà per la prossima!!

Fuori concorso voglio comunque dir la mia per divertimento: che ne dici di Voleur de Ciels... visto che ricorda l'odore del motore degli aerei, mi immagino una Befana su una scopa a gasolio! Magari turbodiesel per fare più in fretta... Buona domenica, carissima!
Marika Vecchiattini ha detto…
Davide, sai che Voleur de Ciels è piaciuto molto anche a me? L'ho trovato così insolitamente coccoloso (per essere un profumo di gasolio, intendo). Mooolto piacevole. La Befana sarebbe senz'altro entusiasta di questa scelta.
E con Sabricat Glamour che ci dice Rose Poivrèe (Befana raffinatissima) e Marzipan che ci dice Spigo (Befana dolce e rassicurante come una vera nonnina raccontafiabe) il guardaroba della vecchina è più che completo direi! Bravi!!!

Marco, io il Velvione l'avevo preso sul sito www.theperfumersapprentice.com
Oltre al Velvione trovi moltissime altre molecole con cui sperimentare. Se poi hai dei quesiti o esigenze particolari, Linda (la proprietaria del sito) è davvero gentile, vedrai!

Prisca, ti immagino mentre imprechi contro il pc che ogni tanto ti prende il nick e ogni tanto no... trattalo con dolcezza, mettigli vicino una fialetta aperta con qualche profumo buono buono e vedrai che si ammansisce!

ps
Tranne uno di voi, amncora nessuno mi ha scritto i suoi estremi per la spedizione.
gretel ha detto…
io sono fuori concorso e quindi non merito premi ;-) ma la befana ha due versioni, a mio parer:

Befana vetusta con porro sul naso, baffi e scopa di saggina


Vetiver di Etro.

pensavo al vetiver come erbaceo e umido compagno della notte della befana, la neve indurita dal gelo e la vecchina con lo scialle di lana bordeaux che ha tirato fuori dal suo cassettone.....nulla di coccoloso, lei deve rimanere sveglia e il vetiver cristallino l'aiuta a rimanere in perfetto ordine....

Befana stile Playboy

per questa Befana ci vedo STONED...polvere d'oro sopra il carbone, profumo di bimbo che porta in ogni casa, sensualità da maliarda befanina, se ne và in giro sulla de longhi super velox aspirator....
cenerentola ha detto…
Eccomi al volo, e se mi fidassi a scatola chiusa ..mi sento gia' ubriaca di cio' che ho letto di MKK e mi aggiungessi ? Cara B&B mi illumini sui cost
Anonimo ha detto…
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto…
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Tamberlick ha detto…
B&B, se fossimo in tal numero da farne uscire porzioni non molto costose, per questo MKK quasi quasi pure io mi aggiungerei...
Anonimo ha detto…
Arrivo io, anche se un po in ritardo e assolutamente fuori da ogni partita, come la befana che delle strenne natalizie è il fanalino di coda, e sto leggendo in questi giorni tutti i post dell'ultima settimana dato che la befana mi ha portato al freddo e al gelo, ma tra le magiche luci degli scaffali del KaDeWe di Berlino ;)
Non so perchè ma la befana lascia una scia di Comme de Garcons Patchouli Luxe, lei che è così chic e anticonvenzionale, lei che aveva gia inventato il finto povero coi suoi sciarponi millenari di cachemire e la sua scopa di saggina. La sento la sua schia che odora un po di fieno maturo e di saggina della scopa, un po fumosa di legno e di carbone, ma tanto calda e avvolgente, con quella nota di liquirizia e di vaniglia dei dolcetti che porta, lei che è ancora una donna all'antica, una che gli uomini li prende per la gola haha...
Magnifiscent
Marika Vecchiattini ha detto…
Gretel, io forse preferisco la Befana-Playboy, meno scontata e più giocosa, a cavallo del suo Longhi super-mega-aspirator (uaah ah ah! gretel mi fai morire!)
Magnifiscent, mettendo da parte un pò di invidia... secondo te lo stile della vecchina è un finto grunge? Cioè grunge di cachemire e camoscio? Non ci avevo mai pensato ma mi affascina. Buono il patchouli luxe di CDG, mi sembra più che adatto a lei. Tra l'altro, la tua descrizione mi fa venire in una signora un pò in età, che conosco abbastanz abene, che è esattamente così. Grunge-cachemire apparentemente burbera ma profumatissima e generosa. Che sia proprio lei a volare la notte del 5 gennaio? Se glielo chiedo dici che si potrebbe offendere?

Per MKK facciamo il punto: Alssandra+Cenerentola+Davide+io.
Potrebbero venir fuori circa 35 euro a testa per 18 ml. Non sono sicura che sia così vantaggioso. Se facessimo a metà di due? Cioè 70 euro per 35 ml? Non so, discutiamone!
Tamberlick ha detto…
Tranquilla, lascio io! Per MKK mi rivolgerò a Dr. Creed su Basenotes! Non avevo pensato che effetivamente alla quantità!
Anonimo ha detto…
Si si cara BeB, io la vedo proprio così: très chic e bohemienne e ovviamente profumatissima proprio come la signora che conosci: se ho inquadrato bene il tipo, si divertirà un mondo a sapere che la pensi su una scopa volante a distribuire pacchettini gettandoli dalla sua sacca-cencio di suede Hermès :D
Magnifiscent
cenerentola ha detto…
Eccomi mi sono un po' persa circa MKK vediamo di metterci d'accordo , mi spiace Davide rinunci ... parliamone ancora ..baci e al solito bravissima ed esaustiva ( e quasi perfida nel creare voglie di annusare) a B&B per le recensioni ultime ..che voglia di fuggire a Parigi ...
Tamberlick ha detto…
Tranquilla Cenerentola! Mi rivolgo ad un venditore di decant. Oltretutto ieri ho prelevato a momenti mi viene un infarto quando ho visto il saldo del mio conto da studente!!! E di profumi ne ho comprato... uno quest'anno!!!
Marika Vecchiattini ha detto…
Davide te ne manderò una fialettina, giusto per infrancarti sopo il collasso. Allora io parto con l'ordine!
ps
Magnifiscent, ogni tanto questa meravigliosa Befana passa da queste parti (ma non scrive mai). Chissà che non legga i nostri commenti su di lei?
Tamberlick ha detto…
URCA! Grazie! A dire il vero sono proprio ansioso di conoscerlo questo famigerato Lutens!!

Sei davvero gentile!

Post popolari in questo blog

Zara White, Green, Fruity, Oriental, Black Amber

Arancia La Spugnatura (Francois Demachy per Acqua di Parma, 2023)

Perris Montecarlo new release: Vetiver Java by Gian Luca Perris (2021)