Facciamo un gioco?/Shall we play?

PLEASE SCROLL DOWN FOR ENGLISH TEXT!

Quanto possono essere diverse le sensazioni delle persone nell'ambito delle fragranze? Quanta influenza ha il nome, nella scelta di un profumo? Certi profumi, senza sapere cosa sono, li indosseremmo lo stesso?
Vediamo cosa succede se alcuni di noi ricevono samples delle stesse tre fragranze e, senza sapere cosa sono, le annusano e ci raccontano come le sentono?

Potremmo fare così:
1 - definiamo chi vuole partecipare. Iscrivetevi mandandomi un commento con "Io voglio giocare!" e i vostri dati per la spedizione delle fialette. Se partecipano 4-5 persone, andrà benissimo;
2- io pubblico la lista di chi si è iscritto al gioco;
3 - con l'aiuto di Anna Maria, prepariamo tre fialette per ognuno dei partecipanti. Le fialette saranno contrassegnate solo con dei numeri;
4 - i partecipanti al gioco si prendono qualche giorno per indossarle e per scrivere un commento con le loro sensazioni su tutte e tre;
5 - quando tutti i partecipanti hanno postato, i nomi delle tre fragranze vengono svelati;
6 -salteranno fuori sorprese interessanti e divertenti e le commenteremo insieme.

Allora, qualcuno vuole partecipare? ;-)

ENGLISH TEXT
How differ people’s reactions towards fragrances? Do the name and the brand influence the purchase of a fragrance? Would we wear a certain scent, without knowing what it is? Let's see what happens if some of us receive samples of 4 fragrances and, without knowing what they are, they smell and review them?

We could carry on a little experiment: 1 - those who want to participate subscribe by sending a comment with "I want to play!" and your data for the shipment of the vials. 4-5 people will be enough; 2 – I’ll write the list of palyers who joined the game; 3 - with the help of Anna Maria, I’ll decant 4 vials for each player. Vials will be marked only with A, B, C, D;
4 - participants will take a few days to wear them and write a review with their feelings and opinions; 5 - when all the players post their comments, the names of the fragrances will be revealed; 6- interesting surprises will jump out and we’ll comment them together. So, who volunteers?

Commenti

Anonimo ha detto…
Si, ma a patto che:
- Tu non faccia scherzi tipo mettere nella fialetta la pipì del gatto o il brodo dell'altroieri (abbiamo nasi delicatissimi! :D)
- Siano ammessi, viceversa, commenti quali "sa di pipì di gatto", "sa di capelli sporchi" (ho appena apostrofato così un Diptyque... sono esperta nel cogliere tutte le sfumature delle puzze!)

he he heee
Marika Vecchiattini ha detto…
I trucchi saranno svelati sooolo alla fine!!! Certo che i commenti dovranno essere veri, siano come siano.

Intanto vi dico che ... è arrivata una valanga di adesioni entusiastiche. Alcune sono anonime e pure senza indirizzo, altre sono arrivate tra ieri sera e stamane...non dico ancora chi sono stati i primi 5 ad iscriversi e quindi a partecipare perchè voglio verificare una cosa: se abbiamo abbastanza materia prima da spedire, sarebbe bello far partecipare anche qualcuno in più. Vi dò una lista appena so quanti ml di profumo abbiamo a disposizione. E dal momento in cui la lista viene pubblicata, le fialette inizieranno a partire.
Marika Vecchiattini ha detto…
Eccomi: dopo consultazioni con Anna Maria (che ha messo a disposizione con grande entusiasmo metà delle fialette e del loro contenuto), abbiamo visto che avevamo materiale per 6 partecipanti, quindi uno in più.
Per avere un panorama più variegato possibile, di sensibilità e mood diversi, ho pescato i primi tre Signori e le prime tre Signore che hanno risposto. Eccoli:
Diakranis, Prisca, Gretel, Davide, Claudio e Assurdo.
Non ho potuto far partecipare -a malincuore- alcune persone, perchè il gioco richiede un minimo di capacità di descrivere quello che si sente in maniera che tutti coloro che leggono i pareri li possano capire e confrontare, e le persone in questione sanno di essere ancora poco capaci di descrivere a parole le sensazioni olfattive. Volevo dirvi che è solo questione di tempo e annusate: vedrete che con un pò di esercizio non è difficile imparare, e magari partecipare al prossimo gioco!

Per Diakranis, Prisca, Gretel, Assurdo, Claudio e Davide: le bustine sono pronte e partono domattina con posta prioritaria. Aprendole troverete 4 fialette: A, B, C, D. Mano a mano che le indossate, annotate le vostre impressioni, e quando siete pronti mandatemi dei commenti a questo post. Tutte insieme o una dopo l'altra, non importa, tanto io non le pubblico ma le raccolgo in un unico file, e tra una decina di giorni aprirò 4 nuovi topic col titolo "Il profumo A", "Il profumo B" e così via. Copio dentro i vostri commenti uno dietro l'altro, in modo che tutti possano leggere i 6 pareri sul profumo A, i sei pareri sul B ecc. Non pubblico niente finchè non ho ricevuto i pareri di tutti, perchè potresti influenzarvi l'uno con l'altro.
Poi vi dico quali erano i profumi che avete valutato. E tutti insieme faremo un pò di chiacchiere e di riflessioni sui risultati. Non vedo l'ora di iniziare a ricevere i pareri...
Tamberlick ha detto…
...E io non vedo l'ora di cominciare mia cara! Grazie mille!
Anonimo ha detto…
grazie, grazie, grazie!
io sono una appassionata (e, in certo grado, esperta) di letteratura e dallo studio di questo campo ho imparato che per essere in grado di apprezzare la bellezza qualche volta la sensibilità non è sufficiente: lo studio e l'approfondimento centuplicano la forza della passione mettendoci in grado di cogliere il bello ed assaporarlo
in tutte le sue sfumature.
tutto questo per spiegarti come io sia conscia dei miei limiti.
questo premesso, mi divertirò comunque tantissimo! grazie ancora.
-prisca-
Anonimo ha detto…
grazie, grazie, grazie!
io sono una appassionata (e, in certo grado, esperta) di letteratura e dallo studio di questo campo ho imparato che per essere in grado di apprezzare la bellezza qualche volta la sensibilità non è sufficiente: lo studio e l'approfondimento centuplicano la forza della passione mettendoci in grado di cogliere il bello ed assaporarlo
in tutte le sue sfumature.
tutto questo per spiegarti come io sia conscia dei miei limiti.
questo premesso, mi divertirò comunque tantissimo! grazie ancora.
-prisca-
Anna Maria ha detto…
E,mi raccomando, gioco leale, non incominciate a scambiarvi messaggi privati :-P
B&B vuole farina dei vostri sacchi, e non un'opinione di gruppo, anche perchè la cosa interessante è proprio la percezione personale che si ha di un profumo.
Nessuno chiede di indovinare il naso o la marca! Solo le vostre sensazioni, quelle contano!
gretel ha detto…
gioco leale, giuro! :-)
grazie per l'opportunità e....sarà divertetente scoprire che non ne avrò azzeccata una!! :-)

Post popolari in questo blog

Zara White, Green, Fruity, Oriental, Black Amber

Arancia La Spugnatura (Francois Demachy per Acqua di Parma, 2023)

Perris Montecarlo new release: Vetiver Java by Gian Luca Perris (2021)