Esxence - fotoaggiornamento n.5 / photoreport 5

A proposito delle tre nuove edp di Honorè de Pres (li avevo sentiti l'altro ieri nel  fotoaggiornamento 3).
Ho spruzzato su un polso Vamp à NY e sul polso di Magnifiscent I Love Carottes. E no, nessuno dei due mi ha convinta (ci ha convinti, dovrei dire). A me hanno confermato la sensazione di "non finito" degli altri della linea. Sì la durata è stata aumentata anche grazie ad alcune note naturali "furbe", in I love Carottes hanno inserito un burro d'iris che intensifica la nota polverosa della carota (che appunto somiglia all'iris già di suo) e che fissa la fragranza alla pelle più a lungo, mentre in Vamp à NY è stato usato del benzoino, che ha dato alla composizione una nota un pò troppo dolce e fumosa; il benzoino sembra una notina dolce e innocua da mettere in fondo alla piramide ma invece riesce a mangiarsi le altre note e a coprirle. Progetto coraggioso, riuscita onesta e a tratti piacevole ma no, io non li trovo divertenti, non ce la faccio proprio a considerarli veri profumi finiti.


Again on the 3 new edps by Honorè de Pres (I smelt them 2 days ago here, in photoreport 3).
I sprayed "Vamp in NY" on one of my wrists and "I love Carottes" on Magnifiscent's. And no, neither convinced me (us, I'd say). They confirmed the feeling of "unfinished" this line gives me. Yes, life has been increased thanks to some notes used "smartly": in I love Carottes there's an orris note that intensifies the carrot powderiness (so similar to orris itself) and keeps the fragrance longer on the skin, while in Vamp à NY  benjoin has been introduced with the same purpose, but here it overwhelms a little bit the other notes; benjoin seems an harmless note in its soft, leathery vanillic character but it's able to absorb other notes of the formula, covering them. The whole project is brave, honestly done and sometimes successful but for me, not entertaining at all: I cannot bring myself to consider them true, finished perfumes.

Ho poi potuto sentire in anteprima la nuova fragranza di Lorenzo Villoresi, che ha il bellissimo nome "Iperborea" e dovrebbe essere pronta tra un mesetto circa. E' un profumo molto femminile, primaverile, fresco di fior d'arancio e fiori acquatici, un omaggio alla terra degli Iperborei, luogo mitico in cui  è eterna primavera, e gli uomini vivono in pace e in letizia con una natura benigna.

Then I could smell a preview of the new fragrance by Lorenzo Villoresi, which has been given the beautiful name "Iperborea" and should be ready in about a month. It 's a very feminine scent, a smell of spring, orange blossom and acquatic flowers, an homage to the mythic Hyperborea, a place where Spring is perpetual, and people used to live peacefully and happily enjoying the gifts of mother nature.

Commenti

Unknown ha detto…
Ma Villoresi non doveva lanciare Mare Nostrum? Che fine ha fatto quel progetto. É da un po che aspetto un suo unisex/ maschile
Anonimo ha detto…
concordo cara BeB, simpatico esercizio di stile quello della giacobetti sull'impiego di fissatori naturali, un pò come un grande artista che decida dì dipingere un quadro facendosi le tempere a uovo nell'era degli acrilici. Il tema dell'opera può non essere nuovissimo ma se ne apprezzano le abilità cromatiche. Inutile lamentarsi però poi se dopo soli 10 anni i colori sono già impalliditi. Magnifiscent
Marika Vecchiattini ha detto…
Ciao Emanuele, Mare Nostrum uscirà... quando uscirà. Ho chiesto ma di più, per ora, non è dato sapere. :-) Forse con l'inflazione di profumi marini/ozonici che c'è in giro, il Maestro sente la necessità di far passare un pò d'acqua sotto i ponti. Oppure, semplicemente, altri progetti (e magari fosse la tanto sospirata Accademia!) hanno avuto la precedenza. Chissà.

Ciao Magnifiscent, lo sai che non ti ho ringraziato abbastanza per l'apporto sostanziale che hai dato alle mie giornate milanesi? Lo faccio ora, a mani giunte e sorridendo: grazie amico mio!
Anonimo ha detto…
Cara BeB, sono io che non ti ho ringraziato per il tempo speso assieme e per la bella sensazione di conoscerti da sempre che mi hai dato amica mia.
Grazie ancora!
Magnifiscent

Post popolari in questo blog

Zara White, Green, Fruity, Oriental, Black Amber

Arancia La Spugnatura (Francois Demachy per Acqua di Parma, 2023)

Perris Montecarlo new release: Vetiver Java by Gian Luca Perris (2021)