L'Arte del Profumo

Il ricco programa di Pitti Immagine Fragranze prevedeva, tra gli altri eventi, anche uno che attendevo con particolare emozione: la presentazione del mio libro, "L'Arte del Profumo" edito da Castelvecchi, arrivato in questi giorni in libreria. Non ve ne ho parlato prima perchè non ci sono riuscita, così ve ne parlo ora.
Il volume è strutturato come un manuale che accompagna il lettore alla scoperta del linguaggio del profumo, aiutandolo ad educare l'olfatto con suggerimenti, stimoli, percorsi profumati tra le note.
Alla base del libro c'è il tentativo di mostrare il profumo sotto una luce diversa da quella a cui il marketing ci ha abituati negli ultimi decenni: non più come semplice bene di consumo da distribuire in milioni pezzi ma come oggetto culturale, manufatto artigianale ed in alcuni casi, Opera d'Arte. Ma per farlo, occorre imparare a distinguere quali profumi si pongono come prodotti di consumo e quali invece si pongono come atti creativi, emozioni da annusare ed indossare.

Alla presentazione mi sono divertita moltissimo, ero seduta tra Agostino Poletto, il padrone di casa (a sinistra nella foto, Vice Direttore di Pitti Immagine) e Gabriele Ametrano (a destra), giornalista del Corriere, che oltre ad essere due persone di grande cultura e charme, sono anche due appassionati di profumeria, quindi con domande e riflessioni interessanti ed approfondite. Anche il pubblico ha potuto fare domande e chiedere cusiosità, ed in breve la presentazione si è trasformata in un happening tra appassionati. E la mezz'ora prevista dal programma si è così allungata che, presi dalla discussione, abbiamo rischiato di restare chiusi dentro la Leopolda!

Commenti

Anna Maria ha detto…
Il tuo libro è:

scritto benissimo e ciò aiuterà i lettori meno preparati alla complessità del mondo dei profumi a superare alcuni punti che per noi sono scontati ma per un neofita potrebbero essere un filino impervi.

La struttura è solidamente costruita e la sequenza dei capitoli è, a mio parere, impeccabile.

Il contenuto non ha bisogno di commenti se non un invito ad acquistarlo di corsa, per chi sa già tante cose, è un'ottima rinfrescata panoramica, per chi non le sa, è IL MANUALE necessario per entrare nel nostro mondo profumato

Brava Marika, grazie per averlo scritto.
Judith ha detto…
Marika!! Perdonami, mi sono persa non solo l'evento, ma anche il piacere di farti i complimenti di persona!! mannaggia, mi mangerei le mani! Bravissimissima, corro a comprarlo, sarà come sempre un piacere leggere ciò che scrivi! Lisa
marzipan ha detto…
Evvai, sei la mia terza conoscenza blogghesca, e non solo, che in questi giorni fa uscire un libro. Ti avverto che finora tutte hanno sfornato oltre ai libri anche bimbi belli. Donna avvisata...
marzipan ha detto…
Pardon, la quarta.

P.s. Spero presto di avere la tua ultima fatica tra le mie avide manine.
ADJIUMI ha detto…
Concordo con AnnaM,
può essere una cosa diversa a seconda di chi lo legge!!!
Mancava una cosa del genere!!
Come mancava Anna al tavolo rotondo delle colazioni :-)

Sono contento di asserti amico e sono contento che il nostro gruppo stia diventando sempre più solido e bello!!
Claudio Catalano ha detto…
Complimenti!!!
non vedo l'ora di leggerlo!
Giovanni Sammarco ha detto…
Bellissimo, comprato sabato a Firenze e già terminato, stupendo.
Congratulazioni anche per lo stile.
Mi dispiace non avert incontrata a Firenze.
Fleurdelys ha detto…
A parte l'invidia perchè anch'io da tempo ho intenzione di scrivere un libro sui profumi , in particolare sulle mie esperienze di creazione del profumo , ho una grande frustrazione perchè bramosa di leggere la tua creatura non l'ho trovata in nessuna libreria della mia città! Com'è che alcuni qua l'hanno già letto tanto da saperlo a memoria? :D Scherzi a parte , complimenti!
Lisa ha detto…
Ciao, mi chiamo Lisa ed ho un blog di make up. Ti ho scoperta grazie al blog "beauty news" che ha riportato la notizia del tuo libro.
Volevo chiederti se hai "annusato" il nuovo profumo di Thierry Mugler (non so se si scrive così) quello che è appena uscito con un pack molto particolare. Io è da questa mattina che ce l'ho su, ma non so.... Sono curiosa di sapere eventualmente cosa ne pensi.
Grazie
Lisa
Alessandra di Varese ha detto…
Brava, bravissima Marika il libro è da comprare subitissimo issimo issimo issimo ....
Alessandra di Varese
Bigklaus ha detto…
E io che volevo suggerirti un antologia che raccogliesse tutti i post del tuo blog.....
Ti auguro buone vendite per il libro e se non riesco a reperirlo in libreria eventualmente la maniera per acquistarlo on-line.

All the best

Bigklaus

Uè eventualmente col libraio posso vantarmi di aver ricevuto risposte ai miei quesiti sul tuo blog?!?!
Anche se non è il momento volevo dirti che Gris Claire sostituirà Sagamore e ho preso anche Serge Noir per me ipnotico, ma ne parleremo più diffusamente...
Alessandra di Varese ha detto…
Oggi ho comprato il tuo libro che si trova presso la Libreria del Corso a Varese. Appena possibile ti chiederò una dedica sulla prima pagina.
Alessandra di Varese
R.P. Dario ha detto…
i miei piu sinceri auguri per il tuo libro.
ciao
Roberto
Bigklaus ha detto…
Sei anche a pagina 27 di Repubblica di Domenica 26 settembre!! una pagina intera dedicata al profumo e ai "sacerdoti delle essenze"....
E io che pensavo di essere in un salotto qualunque... ne sono lusingato!

Ciao
Bigklaus

Ho preso anche Antiheros di Etalido e sto quasi dimenticando il mio primo amore Sagamore bye
Sabricat Glamour ha detto…
Carissima, come sono contenta. Sinceramente credevo che ti stessi interessando proprio al lato tecnico del profumo e immaginavo che prima o poi avrei trovato il tuo prodotto in profumeria. Adesso è tutto più chiaro, non ci sono tante persone che oltre alla competenza e la passione per i profumi, hanno anche il dono dello scrivere. A volte le tue recensioni vestono il profumo di elementi attrattivi che te lo fanno amare e apprezzare di più. Credo comunque che prima o poi un profumino lo farai. Conoscendo i tuoi gusti, vedo l'ora.
Sabricat
Marika Vecchiattini ha detto…
Amici com'è difficile rispondere ai vostri commenti a questo post! Perchè mi sento sommersa di entusiasmo, di affetto, e mi piace da morire. Ma mi imbarazza anche da morire. Così finisce che ogni giorno vengo qui e inizio a rispondervi, ma poi chiudo senza salvare niente. Non riesco. Ora però la cosa sta andando avanti da giorni e inizio a sentirmi un filino maleducata: a furia di rileggere i vostri commenti per rispondervi li ho quasi imparati a memoria! E quindi mi sono costretta a rispondervi. Ma a tutti insieme, perchè sennò non ce la faccio. Rischio di chiudere di nuovo per l'mozione.
Solo grazie. Di cuore. A tutti.
marcelloviv ha detto…
In bocca al lupo.
Sarà il mio regalo per Natale.
Buon lavoro.
Marika Vecchiattini ha detto…
Allora buona lettura caro! ;-)

Post popolari in questo blog

Zara White, Green, Fruity, Oriental, Black Amber

Arancia La Spugnatura (Francois Demachy per Acqua di Parma, 2023)

Perris Montecarlo new release: Vetiver Java by Gian Luca Perris (2021)