Esxence - Edizione 2011

Mancano pochi giorni all’apertura di “Esxence- the Scent of Excellence”, il salone della profumeria di nicchia che si svolgerà al Palazzo della Permanente a Milano. Leggendo la lista degli espositori ho notato che alcuni distributori di fragranze artistiche hanno scelto di non partecipare; alcuni marchi e creatori che ammiro non saranno perciò presenti, mentre parteciperanno alcuni altri dall’impronta non particolarmente “artistica”, segno quindi che la differenza tra “Pitti Immagine Fragranze” e “Esxence” inizia a delinearsi con una certa chiarezza, ognuno dei due saloni possiede una connotazione propria ed intenzioni diverse. E non ci sentite un tono critico, perchè non c'è (io partecipo a entrambi e li considero occasioni imperdibili per ampliare la propria cultura olfattiva).
So che Adjiumi sta organizzandosi per partecipare, e anche io sarò presente da venerdì (sciopero permettendo). Anche perché con Maria Grazia Fornasier, superesperta fondatrice di MouillettesCo. faremo 5 conversazioni dal titolo "E' vero che...? Miti e Realtà del mondo del profumo". Durante le conversazioni, Maria Grazia e io saremo a disposizione del pubblico per chiarire dubbi e perplessità del mondo delle fragranze. In particolare, risponderemo alle domande giunte qui sul blog e sul sito di Mouillettes&Co., più quelle raccolte sul Forum Adjiumi Niche Perfumes: gli argomenti che avete richiesto coprono i temi della profumeria a 360 gradi. Sarà quindi possibile annusare numerose, preziosissime materie prime naturali -non vi anticipo niente ma sarà emozionante- e verificare la correttezza dei nomi che diamo di solito ad lacune materie prime e ad alcune famiglie olfattive su cui a volte c’è confusione.

Le conversazioni avranno luogo sabato 2 alle ore 12 e alle 15 e domenica 3 alle ore 11.30, 14.00 e 16.30; la partecipazione è libera e aperta a tutti, presentatevi che così vi conoscerò anche di persona: sarà un vero piacere! In particolare, Sabato alle 12 l’incontro è dedicato a noi di B&B e all’AdjiumiNP. Ma chiaramente, se non ce la fate, anche gli altri incontri sono liberi.
Allora, chi viene?

Commenti

ADJIUMI ha detto…
iooooooooo e ho voglia di vederti!!
marzipan ha detto…
Presente, con una cara amica. E credo anche diversi forumini.
Elena ha detto…
IO vengo senz'altro!
Elena Porcelli
ADJIUMI ha detto…
avanti tutta!

L'Adjiumi Forum ci sarà a farti compagnia!!! A presto!!
Anonimo ha detto…
Ciao Marika! Ci sarò anch'io! E non vedo l'ora di conoscerti di persona!
Un abbraccio...e a domenica!
Francesca
Anonimo ha detto…
Ho la vaga sensazione che queste manifestazioni, nate sempre con il sano principio di attenta selezione dei partecipanti, finiscano con gli anni a perdere di identità...forse perchè gli organizzatori vengono spinti da ben altri "interessi".

E' stato il caso del Masterpieces/Cosmoprof e mi pare che sia anche il caso di Esxence ormai. Tanta decantata attenzione alla "vera" profumeria artistica che comincia seriamente a mancare.

Forse, a rigor di correttezza, la selezione andrebbe fatta non solo a livello di brand indipendenti ma anche a livello di distributori. Abbiamo già assistito in passato alla èresenza di brand che nulla avevano a che fare con la profumeria selettiva ai quali veniva concesso l'accesso solo perchè "spalleggiati" dal nome del distributore a cui erano agganciati. SE avete piacere ve ne indico più di qualcuno!

La mia è una nota un po' polemica, è vero, ma mi piacerebbe vedere più serietà e coorenza.

un saluto odoroso
M.
Annalisa ha detto…
Cara B&B, commento poco, ma ti leggo sempre. Spero proprio di riuscire a venire a uno degli incontri di Esxence questo weekend. A presto!
Annalisa
Anonimo ha detto…
.. io c'ero e coll'occasione ho potuto avere una dedica personalizzata sul tuo libro che ho donato alla mia "profumiera" :-)
ti leggo sempre con grande interesse e curiosità, cara B&B, non scrivo però mai ma questa volta ci terrei tanto ad avere un consiglio tuo e degli altri esperti che bazzicano da queste parti: vorrei farmi una piccola collezione di profumi con l'iris come nota dominante e/o determinante ma conosco solo “iris de nuit” di heeley.. mi puoi aiutare, magari dedicando all’argomento uno dei tuoi appassionati post? grazie mille, rita

Post popolari in questo blog

Zara White, Green, Fruity, Oriental, Black Amber

Arancia La Spugnatura (Francois Demachy per Acqua di Parma, 2023)

Perris Montecarlo new release: Vetiver Java by Gian Luca Perris (2021)