13sima "Journèe du Parfum" a Grasse e Concours de Nez

Una volta all'anno nella città di Grasse si celebra la Giornata del Profumo, e sebbene quest'anno la data sia stata spostata di parecchie settimane, sono riuscita comunque a partecipare. Quest'anno l'evento era dedicato alla profumeria funzionale, ovvero ai profumi dei detergenti per la casa e per la persona. Negli stand le aziende essenziere di Grasse (Robertet, Charabot, Mane, Payan Bertran, Astier Demarest ecc) presentavano alcune delle loro produzioni sia naturali che sintetiche, che si trovano nei prodotti di uso quotidiano: l'Ambrox, il Verdox e la Galaxolide nei detersivi e negli ammorbidenti, il levo carvone nei dentifrici, citronnellile e diidromircenolo nei detersivi per i piatti, floralozone, aldeide C18 e C14 e gamma nonalactone per certi docciaschiuma, benzoino, neroli, sandalo, osmanto, eliotropina, per i profumatori d'ambiente, acetato di terpenile e geraniolo per le tavolette da WC... insomma una carrellata quasi infinita e molto interessante su tutto cioè che usiamo quotidianamente in cucina, in bagno, ecc.
A seguire, Annick Le Guerer, storica del profumo e scrittrice di alcuni saggi illuminanti sulla profumeria, ha tenuto la conferenza su "Giardini dei Chiostri, Giardini dei Re: quando le erbe servivano a curare".
Come ogni anno c'era anche lo stand dell'Osmothèque, che da solo vale la visita perchè offre la possibilità di trascorrere un pò di tempo in compagnia di grandi classici della profumeria ormai scomparsi da tempo, sotto la guida appassionata ed esperta di Mr. Tanguy, capace di avvicinare il pubblico, a volte del tutto digiuno di argomenti profumati, a capolavori come Crepe de Chine (Millot), Iris Gris (Fath), Apres l'Ondèe, Ode, Djedi (Guerlain), La Rose Jacqueminot (Houbigant), i gioielli di Caron e di Coty... insomma, c'è da perderci la testa, e ho visto persone sedersi e lasciare la sedia solo un’ora dopo.

Epoi, come ogni anno, durante la giornata si è svolto anche il "Concours de Nez" (sponsorizzato dal Rotary Club Grasse), che è l'occasione ideale per fare il punto sulle proprie conoscenze sui temi del profumo: il test contiene una trentina di domande in tutto, suddivise in diverse sezioni. Una sezione è centrata sulla storia della profumeria, e lì si tratta di datare le uscite di diversi profumi, completare diversi slogan pubblicitari, individuare il nome di un profumo a partire da un dettaglio del flacone o dalla silhouette. Un’altra sezione verte sull’uso delle materie prime sia naturali che sintetiche e sulle loro caratteristiche specifiche, mentre un’altra sezione è di pura e semplice identificazione, cioè si deve riconoscere una mezza dozzina di materie prime annusandole su una touche numerata. Quest’anno poi, c’era anche da assegnare una collocazione geografica ad alcuni accordi, riconoscendo da quale area geografica provenivano le materie prime utilizzate. Come ogni anno ho partecipato per mia personale soddisfazione ma quest’anno – e non me lo aspettavo- mi sono classificata al primo posto. Quando mi hanno chiamata per dirmelo, domenica mattina, a momenti mi prende un infarto. Con tutte le persone che c’erano -e molti Grassois lavorano nel settore- non mi aspettavo un risultato simile. E ora gongolo… sì che gongolo…quanto gongolo… :-D

Commenti

Anonimo ha detto…
EBBRAVA! gongoliamo anche noi con te!!

fd
Anna Maria ha detto…
premio meritatissimo, siamo tutti orgogliosi di te
e giocavi pure fuori casa!

pero' non ti perdòno di non aver testato il diorella originale :(
Boudoir 36 ha detto…
Brava!! Ma...non avevo dubbi!!
Anonimo ha detto…
Che bel naso che ai !!!!!!
Auguri!
Sandra Barros.
Brasile.
Alessandra di Varese ha detto…
Bravissima.
Mentre leggevo il tuo post pensavo fra me " Se Marika si è presentata al concorso è arrivata prima di sicuro".
Quando ho letto le ultime righe del tuo post...che gioia sapere che è stato proprio così.
Nessuno è preparato come te, perchè tu, alla grande preparazione tecnica, unisci il tuo cuore.
Anonimo ha detto…
che bello incontrare una persona con la tua stessa passione...tornerò a leggerti ciao mario
ADJIUMI ha detto…
Complimenti amica mia, i complimenti anche da parte di tutto il gruppone dell'Adjiumi Forum.
Michiko ha detto…
STRA-COMPLIMENTISSIMI, accidenti che bella soddisfazione... al prossimo incontro saremo ancora più intimorite dalla tua bravura!! ;-D
saraprfms ha detto…
Marika bravissima!
Soddisfazione e gongolii vari più che meritati.
Marika Vecchiattini ha detto…
Amici grazie!!!
In realtà ho partecipato anche le altre volte ma... non mi ero mai classificata nemmeno tra i primi tre, quindi doppio uau!

Post popolari in questo blog

Zara White, Green, Fruity, Oriental, Black Amber

Arancia La Spugnatura (Francois Demachy per Acqua di Parma, 2023)

Perris Montecarlo new release: Vetiver Java by Gian Luca Perris (2021)