By Kilian: il nuovo Sweet Redemption (Calice Becker, 2011)

Questa settimana ho potuto provare in anteprima il nuovo lancio Kilian: Sweet Redemption (di Calice Becker), e ve ne parlo perchè l'ho trovato molto piacevole e particolarmente ben eseguito. Certo, quando ho letto le note della piramide (fior d'arancio, petit grain, vaniglia, mirra, opoponax, benzoino ed incenso) ho subito visualizzato  un dolcetto stucchevole e banale dal peso specifico del piombo, ma invece...
... il risultato è luminoso, moderno, dolce nel senso di gourmand, ma senza che la sensazione di dolcezza si leghi a qualcosa di definito. Sarà perchè la base ricca di resine si abbarbica in maniera affascinante all'avvio vanigliato esaltandone il lato dolce/poudrèe e al contempo silenziandone gli aspetti troppo squillanti.
Se è vero che nella Collezione L'Oeuvre Noire Calice Becker ha la possibilità di lavorare con materie prime particolarmente belle e pregiate, è anche vero che senza talento, solo con la mirra e la vaniglia non vai da nessuna parte. E lei è riuscita a bilanciare in maniera brillante delicatezza e temperamento usando al meglio un accordo di base (magari non originalissimo ma molto ben fatto) morbido e sensuale, che suggerisce la dolcezza matura di un abbraccio. E visto che il nome suggerisce l'idea che -dopo un periodo di conflitti- finalmente qualcuno si sta riappacificando, direi che un abbraccio è la sensazione giusta.

A me ha ricordato Quand Vient la Pluie di Guerlain (linea esclusiva, purtroppo in vendita solo a Parigi), non perchè abbia note in comune (non ne ha) ma per la sensazione indefinibilmente gourmand, che mantiene acceso l'interesse per tutto il tempo.
Eseguito così, il gourmand, piace persino a me!

Commenti

Marco ha detto…
Complimenti Marika...se prima avevo curiosità di sentire questa fragranza (come nascondere di essere un estimatore di Kilian)la tua recensione mi ha aperto una voragine interiore...la piramide poi...accende una miccia olfattiva...grazie...ma quanto vorrei metterci il naso...;-))
Aventus69
Marika Vecchiattini ha detto…
Eh eh eh... mi sa che il mio ruolo sia proprio quello di accendere micce! E poi godermi la gioia di sapere che in effetti il fuoco della passione divampa...
Sabricat Glamour ha detto…
La tua recensione mi ha fatto venire l'acquolina!
Da quello che scrivi, credo che sia un profumo proprio nelle mie corde e perfetto per il mio vaporizzatore da viaggio Kilian che ho comprato insieme a Black to back.
Ciao Sabricat
ADJIUMI ha detto…
ciao a tutti, a me ha ricordato LOVE della stessa linea!!
Il cerchio doveva chiudersi? E ci sono riusciti...
LOVE mi piace molto perchè racchiude anche tutti quegli aspetti un po' "stupidini" di una coppia, quando sei in intimità sul divano e giochi con il tuo INLOVE e metti il broncio per una sciocchezza, mentre il Sweet R non so se lo indosserei tranquillamente, però ho avuto la fialetta mezza rotta su una mensola in ufficio e quello che mi arrivava sotto il naso (per giorni) era decisamente intrigante.
Marika Vecchiattini ha detto…
Uau donna sofisticata! Il vaporizzatore da viaggio è un oggettino molto intrigante... è ricaricabile, cioè quando finisce ad esempio Back to Black lo puoi riempire con un refill, giusto?

Cristian, amico che bello vederti passare di qui! Per me Love era un pò "troppo", proprio nel senso che dici tu, cioè anche adolescenziale, in qualche modo. SR è -per me- più indossabile, sfaccettato, interessante. In SR, in effetti, senti un pò di maturazione, come se la coppia, provata dopo litigi e allontanamenti, avesse fatto un passo avanti. L'Opera in sè mi piace, la trovo convincente, coerente, e le materie prime aggiungono un plus "di peso".
Sabricat Glamour ha detto…
Sofisticata? Non io di sicuro!(Sto rotolando dalle risate) Ma il vaporizzatore da viaggio di Kilian si, tanto chikkoso. La chiusura è a calamita, tutto nero e lavorato che mi ricorda la bottiglia di Habanita parfum. E poi ci sono abbinate altre 3 fialette da 10, basta cambiare lo spruzzatore, volendo anche di un altro profumo, ad esempio io adesso ho inserito quella di Liaisons Dangereuse, un altro Kilian da sballo.
ubi ha detto…
buongiorno Marika
ho bisogno di sapere se ha notizie dele fragranze con il marchio SOLO TUO
mia moglie le ha trovate in una profumeria di Milano che adesso non c'è più
lei può aiutarmi mia moglie mi fa impazzire
grazie per la cortesia

Post popolari in questo blog

Zara White, Green, Fruity, Oriental, Black Amber

Arancia La Spugnatura (Francois Demachy per Acqua di Parma, 2023)

Perris Montecarlo new release: Vetiver Java by Gian Luca Perris (2021)