Pitti Fotoreport 11: Schwarzlose Berlin

(To read my full report of perfumes and brands at Pitti Immagine Fragranze 2013 click here to go to Basenotes!)

Per una volta, sono riuscita a rispettare (... beh, quasi) la tabella di marcia che mi ero prefissata all'inizio della manifestazione, e sono riuscita ad andare ad annusare anche la linea Schwarzlose - Berlin, che m'incuriosiva non poco.  
Il marchio esiste fin da metà ottocento e sul loro sito (qui) si può scoprire non solo la storia dell'azienda, ma anche un pò di foto di quelli che erano i profumi più in voga sul mercato tedesco di inizio '900: "Centifolia", "Juliana", "Lilas Preciosa". In ogni caso, i nuovi acquirenti del marchio hanno pensato di iniziare rieditando tre profumi del passato (1A-33 e Treffpunkt del 1920 circa -si dice che lo indossasse Josephine Baker- e Trance) a cui hanno fatto seguire due fragranze completamente nuove, il che ne fa un marchio multiforme e moderno, piuttosto interessante. La compositrice che ha lavorato alle fragranze è Veronique Nyberg di IFF. 
I tre profumi rieditati sono particolari, condividono una bella intensità, sono più rotondi e coinvolgenti, ma purtroppo non riescono a catturare interamente lo spirito del loro tempo (e non è colpa loro, ma delle limitazioni sull'uso di alcune materie prime, e della difficoltà a reperire le basi pronte con cui le fragranze erano composte allora... ma comunque questo non è un male, alla fin fine risultano essere ibridi interessanti e a modo loro, piuttosto originali). 
Le due  fragranze moderne invece possiedono un feel contemporaneo e sono basate sulle materie prime moderne a cui siamo abituati, come muschi bianchi e Calone (soprattutto in Zeitgeist, una colonia pulita sullo stile dell'Eau di Lutens, della Cologne di Mugler ecc) e oud (soprattutto in Rausch, un legnoso carico di oud, patchouli e ambra grigia).  Interessanti, piacevoli, mi piacerebbe indossarli per capirne qualcosa di più. Qualcuno li ha provati su pelle? 
In Italia usciranno da Corso Como e all'Excelsior. 


ps
Evidentemente esistono ancora eredi di qualche marchio di profumeria con una storia plurisecolare, e chi ha un po' di soldi da investire dovrebbe affrettarsi a scovarli, perchè prima o poi finiranno e ci toccherà guardare al futuro per trovare nuove emozioni...

Commenti

Post popolari in questo blog

Zara White, Green, Fruity, Oriental, Black Amber

Arancia La Spugnatura (Francois Demachy per Acqua di Parma, 2023)

Perris Montecarlo new release: Vetiver Java by Gian Luca Perris (2021)