Esxence 2014 aggiornamento 2: Naomi Goodsir Or du Serail

Dopo Bois d'Ascèse e Cuir Velours Naomi Goodsir (sito) ha presentato qui la sua terza opera: Or du Serail. L'ho indossata ieri con piacere, vi ho riconosciuto la stessa ricerca di "texture" che caratterizza le prime due. La sua visione del profumo evidentemente ricerca un forte impatto tattile, e Or du Serail non fa differenza: a me ha suggerito un velluto di seta cangiante dalle sfumature color oro. 
Tabacco e salvia (che dà delle sfumature cuoio/tabacco), mate (un erba secca, aromatica, lievemente tabacco), frutta secca (tipo datteri) e un accordo ambrato compongono una fragranza contemporanea e sorridente, ricca, liquorosa, solare, matura al limite dell'appiccicoso, eppure non "troppo". Un profumo gourmand ma adulto, al limite del sofisticato. Il profumo è stato composto da Bertrand Duchaufour e quando l'ho saputo mi sono sorpresa perché, in tutto il suo splendore, non evidenzia la solita mano compositiva di Bertrand. Naomi mi ha spiegato che Bertrand si è sforzato al massimo per comprendere e realizzare esattamente l'idea che lei aveva in testa -Naomi è un evaluator particolarmente tosto, le è stato detto. Secondo me alcune delle fragranze migliori che BD ha composto ultimamente sono quelle realizzate per Aedes de Venustas, Neela Vermeire e Naomi Goodsir; sono così diverse tra loro che ciò che si percepisce è soprattutto la qualità dell'idea, più che la mano del compositore. Evidentemente, quando dietro al progetto c'è qualcuno con una visione chiara e la volontà di prendersi qualche rischio, e quando decide di lavorare insieme ad un Maestro dal talento straordinario, qualsiasi obiettivo creativo può essere tranquillamente raggiunto. Brava Naomi!
(Grazie a Fragrantica per la foto)

Commenti

ADJIUMI ha detto…
C'era molto traffico davanti allo stand, ho sentito velocemente la fragranza e mi è sembrata "in linea" con la linea!! Chi si aspettava la tuberosa non è stato deluso completamente nel trovarsi davanti una fragranza altrettanto interessate.
Marika Vecchiattini ha detto…
Tesoro sono d'accordo con te (as usual...); è qualcosa di diverso dalle prime due ma in linea con loro, e per me, questo significa che c'è davvero una visione dietro alle fragranze, un'estetica ben precisa. Ed è un bel valore su cui fondare un marchio: quando non c'è, si sente che manca....
ADJIUMI ha detto…
vero, la penso come te, forse è una delle prime cose che osservo..e pongia la mia attenzione "nasale"!
Marika Vecchiattini ha detto…
:-)
ps non vedo l'ora che sia domani!

Post popolari in questo blog

Zara White, Green, Fruity, Oriental, Black Amber

Arancia La Spugnatura (Francois Demachy per Acqua di Parma, 2023)

Perris Montecarlo new release: Vetiver Java by Gian Luca Perris (2021)