Les Liquides Imaginaires: le fragranze "Eau Sanguine"

Le tre fragranze "sanguigne" invece sono dedicate a tre vini pregiati e nella piramide mostrano affascinanti note liquorose: Champagne (Dom Rosa), Porto (Bello Rabelo) e Borgogna (Bloody Wood). 
Dom Rosa è dedicato alla rosa, che viene piantata nei vigneti non per la sua bellezza ma per segnalare l'arrivo del "mal bianco", ovvero quel parassita che si nutre della vite, e che attacca la rosa circa una settimana prima di attaccare il vigneto. La rosa quindi viene sacrificata affinché ci sia il tempo per salvare la vite: un'idea tragica e poetica che ho trovato geniale per una fragranza piacevolissima, spumeggiante, fruttata e rosata come uno Champagne rosè di qualità (attenzione perchè dà alla testa nello stesso modo!). 


Bello Rabelo è un omaggio al rabelo, l'imbarcazione tradizionalmente impiegata per trasportare via mare i barili di prezioso Porto. Oltre alle note fruttate tipiche del vino si percepisce un bell'elicriso e il cisto labdano, che danno profondità e un mistero notturno alla composizione, che risulta la più liquorosa delle tre. 

Quello che mi ha colpita di più però è Bloody Wood, con rosa e ciliegia nera, due sentori che caratterizzano il vino di Borgogna, e note legnose che evocano le botti di quercia in cui viene affinato: la composizione risulta secca, trattenuta, quasi mistica (e quindi seducente).

Questa seconda serie, "sanguigna" mi è piaciuta anche di più, vi ho percepito una maggiore ricerca di originalità, le fragranze risultano più dirette, ricche e coinvolgenti, ho immaginato che l'apporto di David Frossard (Frapin... vi dice niente? Ne avevo parlato qui) sia stato più consistente che nelle prime. Vi consiglio assolutamente di provarle!

Commenti

Post popolari in questo blog

Zara White, Green, Fruity, Oriental, Black Amber

Arancia La Spugnatura (Francois Demachy per Acqua di Parma, 2023)

Perris Montecarlo new release: Vetiver Java by Gian Luca Perris (2021)