16 settembre 2015

Pitti Immagine Fragranze 2015, primo bilancio

E anche quest'anno Pitti Fragranze (sito qui) non ha deluso le mie attese: c'era davvero tanta, tantissima roba da annusare, pure troppa, tanto che un giorno non solo non è più sufficiente per girare tutti gli stand più importanti ma ce ne vogliono almeno due, se non tutti e tre. Segno che questa fiera continua a crescere e attrae ogni anno sempre più espositori e compratori. Per quanto riguarda i marchi in esposizione ho visto stand presi d'assalto e sempre affollati, il che, credo, sia un buon segno.
Ho partecipato al talk sul Bergamotto calabro di Capua moderato da Cristian Cavagna, fondatore del Forum Adjiumi (qui). Si è parlato di come il bergamotto viene prodotto con interessanti immagini e ne parlerò presto.
L'installazione "OGGETTI D'ARTE. FORMA, COLORE, PROFUMOdi Chandler Burr consisteva nell'accoppiare alcuni dei profumi presenti in esposizione con dipinti di artisti contemporanei che ne condividevano lo stesso mood/argomento: solitudine, gioia, sensualità, primavera ecc. In qualche caso sono rimasta folgorata da come la “coppia” profumo/dipinto funzionasse bene!
Tra le fragranze che mi sono piaciute di più: Malia (Nobile 1942), Pichola (Neela Vermeire Creations), Idyllwild (Ineke), The Orchid Man (Frapin), Chrysolite (Olivier Durbano), i quattro Parfums di Perris, Olfattology (la nuova linea di Enzo Galardi), Sunshine for man (Amouage), la linea Baruti, le novità 2016 presentate da MinNew York e non ancora disponibili. Nelle prossime settimane parlerò di tutte queste fragranze e di molte altre che ho potuto annusare.
ps

Ah, c'erano anche i bijoux di Vincenzo Spanò. Tutti gli anni cerco di non fare incetta di collane ed orecchini… ma come al solito non sono riuscita a farne a meno. 

5 commenti:

ADJIUMI ha detto...

Ciao Marika, i tuoi preferiti sono un po' anche i miei, io aggiungere, per classe ed eleganza, il nuovo Ormonde Jayne.

Marika Vecchiattini ha detto...

Quello alla Vaniglia/Iris?

ADJIUMI ha detto...

Esatto ;-)

Marika Vecchiattini ha detto...

Slurp…..

giulietta ha detto...

Ciao ragazzi sono appassionata profumi vorrei entrare in contatto con voi. Come faccio