Nuovi da Ineke: Jack+Jackie e Idyllwild

Con questi due nuovi profumi la collezione di Ineke (il suo sito è qui) raggiunge la lettera I. 
Infatti i nomi dei suoi profumi iniziano con una lettera dopo l'altra dell'alfabeto: la A di “After my own heart” (un fiorito fresco e rosato, etereo e piuttosto romantico), la B di “Balmy days and Sundays” (uno dei miei preferiti, un fiorito verde delicato ed esile, molto primaverile), la C di “Chemical bonding”(un muschio bianco pulito e luminoso introdotto da un bel bouquet agrumato)... e così via fino alla H di "Hothouse Flower", una gardenia tra le più belle e convincenti in circolazione. 
Questo fino a un paio di mesi fa, perchè al Pitti Ineke ha presentatola J e la I: “Jack+Jackie” e “Idyllwild”.

Idyllwild è una fragranza che porta il nome di un luogo in California caratterizzato da foreste selvagge e una natura prorompente, ed è un luogo molto amato dai californiani. Ve ne parlo per primo perché mi ha davvero stesa al tappeto. Il profumo è un aromatico (rabarbaro, salvia, aghi di pino) con accenti legnosi (cipresso e nagarmotha). Secco, aromatico, agreste, con sfaccettature verdi e legnose, mi ha conquistata per raffinatezza ed equilibrio millimetrico. L'avvio è luminoso come la mattina dopo una notte di temporali, il cuore è luminoso e secco, lievemente affumicato, molto "selvaggio", ed anche il lungo drydown mantiene una personalità vigorosa e interessante, che mi ha fatta sospirare di piacere quasi più della fragranza durante il suo sviluppo. Uno dei più bei profumi annusati in tutto l'anno, e finalmente un maschile di gran temperamento.

Jack+Jackie è un profumo equilibratissimo e particolarmente intelligente: si tratta di una vaniglia… travestita da Daiquiri! Si ispira infatti alla coppia Jack e Jackie Kennedy che, negli anni trascorsi alla Casa Bianca erano soliti dare spettacolari party a base di questo cocktail, che tanto amavano. La base del Daiquiri è lime+rum bianco, ed è proprio questo l'accordo che Ineke ha scelto per "nascondere" la protagonista vera del profumo: una vaniglia secca e rarefatta perfettamente indossabile anche dalla pelle maschile. L'apertura cattura con una testa agrumata, secca (il lime) e freschissima, che dopo pochi minuti lascia emergere una nota di vaniglia elegante e per niente zuccherosa -si tratta di vaniglia e non di vanillina!- avviluppata a note legnose e muschiate che quasi la trasfigurano. Una vaniglia divertente, sorprendente, curatissima ed elegante, perfetta sulla pelle maschile, e idealmente dedicata a tutti coloro che non amano particolarmente questa nota (la potrei indossare persino io!).


Ineke ha impiegato più di due anni per comporre queste due piccole gemme, e confrontandole con la sua produzione precedente si avvertono come più incisive, con più carattere e originalità. A me la nuova direzione che Ineke ha scelto piace proprio un sacco!

Commenti

Post popolari in questo blog

Zara White, Green, Fruity, Oriental, Black Amber

Arancia La Spugnatura (Francois Demachy per Acqua di Parma, 2023)

Perris Montecarlo new release: Vetiver Java by Gian Luca Perris (2021)