In principio era il Profumo

"In principio era il Profumo" è il titolo del nuovo libro di Aldo Nove, uno scrittore che a me è sempre piaciuto. Non immaginavo però il suo amore per i profumi fino a un anno e mezzo fa, quando c'incontrammo per caso durante Pitti Fragranze, e scoprimmo di aver letto l'uno gli scritti dell'altro. Eravamo entrambi confusi e felici delle parole di apprezzamento che ci stavamo scambiando, un po' come ritrovare un vecchio amico... Solo che non ci eravamo mai visti prima!
Prima di salutarmi mi disse: "E comunque aspettati una sorpresa". 
Qualche settimana fa mi trovo nella mail una bozza del suo libro dedicato al mondo degli odori: "In principio era il Profumo". L'ho letto tutto d'un fiato. Bellissimo. Intenso. Parla la nostra stessa lingua, racconta la nostra stessa ossessione e la nostra stessa visione (odorosa) del mondo. Insomma, ho scoperto che Aldo è in tutto e per tutto uno di noi! 
Così quando mi ha chiesto se potevamo pensare a qualche evento di presentazione da fare insieme gli ho detto di sì con tutto il mio entusiasmo. E domani si parte: alle 18.30 saremo nella magnifica Villa Necchi (Milano) per la prima presentazione del suo libro. Con noi ci saranno il compositore Luca Maffei, che porterà' con se' un po' di cosine interessanti da far annusare e la giornalista Giovanna Zucconi. 
Poi ve ne parlerò meglio (e ho avuto il permesso di pubblicare alcune frasi che mi hanno particolarmente colpita), ma se siete in zona domani, venite assolutamente!

Commenti

Elena 02 ha detto…
Molto interessante! Se non riuscirò a passare leggerò prossimamente i tuoi post!

Post popolari in questo blog

Zara White, Green, Fruity, Oriental, Black Amber

Arancia La Spugnatura (Francois Demachy per Acqua di Parma, 2023)

Perris Montecarlo new release: Vetiver Java by Gian Luca Perris (2021)