EVENTI A TEMA OLFATTIVO

CORSO "L'ISOLA DEI PROFUMI" A CARLOFORTE (CA) OTTOBRE 2018
Il Comune di Carloforte si è rivolto a me per organizzare un corso -sviluppato su due annualità- che coinvolgesse cento bambini delle scuole primarie, secondarie e superiori presenti sull'Isola di San Pietro. 

L'intento del Comune è quello di offrire ai bambini carlofortini una formazione olfattiva che, crescendo, li invogli ad occuparsi di profumeria. 
Sulla loro isola meravigliosa, infatti cresce in abbondanza ogni specie botanica tipica del Mediterraneo, che potrebbe essere coltivata appositamente per estrarne i preziosi oli essenziali.  La prima tappa del percorso ha avuto luogo ad ottobre 2018. Non vedo l'ora di rivederli in primavera!






MOSTRA "PER FUMUM" - I PROFUMI DELLA STORIA PALAZZO MADAMA (TO) FEBBRAIO-LUGLIO 2018

 


Da novembre 2017 a luglio 2018 ho collaborato con il Museo Civico di Palazzo Madama (Torino) per la mostra "Per-Fumum" - i profumi della storia, inaugurata il 14 febbraio. La parte che ho curato io è quella relativa alla profumeria moderna (dal 1900 ai giorni nostri). E' stato emozionante cercare i profumi più adatti da inserire in mostra e andarli a prendere dai collezionisti -tutti appassionatissimi e competenti-, trovare etichette antiche, manifesti e bozzetti storici delle case di profumo... 
E soprattutto, è stato emozionante vedere le reazioni del pubblico. E' stata una faticaccia ma la rifarei altre cento, mille volte! La mostra ha un bellissimo catalogo edito da Silvana Editoriale disponibile qui




QUANDO IL PROFUMO DIVENTA BENESSERE
ATELIER DI COMPOSIZIONE CON MONICA MACCHELLI
Un laboratorio sugli oli essenziali curativi, in collaborazione con MONICA MACCHELLI, erborista. 
I partecipanti hanno appreso le proprietà curative ed olfattive di una serie di olii essenziali e hanno potuto comporre il proprio profumo “curativo” personalizzato, a partire dai disturbi che intendevano alleviare. 
E' stata una mattinata a dir poco elettrizzante e non vedo l'ora di usare quello che ho composto io!



IL "PROFUMO ITALIANO" ALL'ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI MADRID
L'8 marzo ho condotto, all'Istituto Italiano di Cultura di Madrid, l'Atelier di composizione "Il Profumo Italiano". 





Con i quindici partecipanti all'Atelier (tra cui alcuni allievi dei corsi di italiano, giornaliste beauty e il proprietario della catena "Le Secret du Marais") abbiamo esplorato il concetto di Profumo Italiano. 
Poi i partecipanti hanno ricevuto la scheda di progettazione della fragranza e, armati di boccette e pipette hanno potuto concretizzare una loro idea personale, usando le materie prime approfondite nella prima parte dell'incontro. Ringrazio ancora Laura Pugno, Direttrice dell'Istituto, per questa magnifica esperienza!  Sito dell'IIC di Madrid       Pagina Facebook











PRESENTAZIONE LIBRO "IN PRINCIPIO ERA IL PROFUMO" DI ALDO NOVE
Il 13 dicembre, nella magnifica Villa Necchi (Milano) si è svolta la prima presentazione del libro di Aldo Nove "In principio era il profumo". Aldo -appassionatissimo di profumi- e io abbiamo chiacchierato di fragranze con il compositore Luca Maffei (che ha portato con se' un po' di materie prime interessanti da annusare), la giornalista Giovanna Zucconi ed un pubblico veramente molto coinvolto, tra cui spiccavano i volti di alcuni amici. Bella serata davvero




Premio Accademia del Profumo: riunione della Giuria Tecnica

Ieri ero a Milano per riunirmi con gli altri giurati che compongono Giuria Tecnica del "Premio Accademia del Profumo" 2017 (visita qui il sito dell'Accademia!). 
Abbiamo votato i profumi finalisti di ogni categoria, sia maschile che femminile, tra cui miglior creazione olfattiva, miglior packaging, migliore comunicazione pubblicitaria, 
miglior profumo italiano.
Per me è stato elettrizzante far parte della Giuria, e stare intorno ad un tavolo con i migliori esperti ed addetti ai lavori  con decine d'anni di esperienza è stato stimolante (e a dirla tutta anche intimidente…). Ora però vorrei che la premiazione fosse domani e potessimo tutti far festa!!!






DIECI DI ANNI DI BERGAMOTTO E BENZOINO ALLO SMELL FESTIVAL (BOLOGNA)
Domenica 28 maggio alle 12, presso il Museo Internazionale e Biblioteca della Musica, Bergamotto e Benzoino ha festeggiato i dieci anni in rete. 




Con l'occasione, sono stata invitata a raccontare al pubblico dello Smell Festival di Bologna come si è evoluta la comunicazione del profumo in rete in questi dieci anni.  
A chi è interessato al mondo degli odori lo Smell Festival propone incontri, arte, spettacoli, conferenze e degustazioni, con  l'obiettivo di portare la discussione sull'estetica delle fragranze ad un livello sempre più alto. (Programma 2017 qui). 







CENA OLFATTIVA AL RISTORANTE "ALLE GRAZIE" 

DI SPILAMBERTO 
Giovedì 14 luglio si è svolta la mia prima Cena Olfattiva al 
Ristorante Villa alle Grazie di Spilamberto
Con Daniela e lo chef Giacomo abbiamo scomposto in note olfattive alcuni profumi famosi, 
e poi lo chef li ha ricomposti all'interno di alcune ricette originali, composte appositamente per questa cena, cercando la concordanza olfatto/gusto. 
Antipasto: Versense (Versace): Carpaccio di orata fresca in infusione di agrumi con fico all'arancia candita e granita di limone e cardamomo





Primo piatto: Eau de Guerlain: 
Strascinati alla vellutata di patate al rosmarino con julienne di seppia al lime e fior di lavanda (da mangiare! lo dico perchè facevano al differenza)



Secondo piatto: Opium (YSL): Nocetta di rana pescatrice con salsa al Pinot nero, mela alla cannella e pepe nero






Dessert: Bronze Goddess (E. Lauder): Tortino al cioccolato e semifreddo al cocco con crema inglese alla vaniglia 



Sono rimasta sorpresa di come i piatti siano riusciti a coniugare molto bene le note tra loro: gli aromi che sprigionavano al palato, in effetti erano vicini ai profumi proposti
Grazie alla grande creatività dello Chef Giacomo è stata una cena sensazionale, con gli ospiti entusiasti per un'esperienza che ha coccolato i sensi e acceso il cervello. Infatti hanno potuto concentrarsi su ogni profumo, piatto e vino presentati, assaporando, ragionando e confrontandosi non solo tra commensali ma anche tra tavoli diversi. Non è stata una cena, ma una vera esperienza sensoriale. Qui il loro sito, qui Facebook, dove trovate altre foto della serata)




PROFUMI ED IKEBANA A ROMA

Il 12 marzo si è svolto a Roma, nello store "Campomarzio 70" di Via DI Vittoria il primo corso di profumeria per artisti dell'Ikebana

Luca Ramacciotti, Presidente dell'Ikebana Sogetsu Italia (sito quimi aveva contattata perchè desiderava offrire agli allievi dei suoi corsi uno stimolo di tipo olfattivo, e la mostra "Essenza", che inaugurava il 12 nel negozio di Via di Vittoria  era l'appuntamento giusto per coniugare questi due mondi. 


L'Ikebana non prevede che le composizioni realizzate dagli artisti siano profumate, ma inserire un elemento olfattivo avrebbe reso questo stile, creativo ed eclettico, ancora più emozionante. 
E così ho potuto incontrare una ventina di artisti dell'Ikebana e accompagnarli in un percorso di scoperta dell'elemento olfattivo nelle loro composizioni

E' stata una giornata emozionante, sfidante, che mi porterò nel cuore ancora a lungo. Grazie Luca e grazie, meravigliosi, sensibili artisti!




Atelier di Profumeria "L'Elisir d'Amore" dedicato a Lele Luzzati













In occasione della messa in scena dell’opera “L’elisir d’amore” di Gaetano Donizetti in programma al Teatro Carlo Felice di Genova (19-28 marzo) sono previste attività laboratoriali sia presso il Museo Luzzati sia presso il Teatro. Domenica 12 marzo ore 10.00-13.00 c/o Museo Luzzati a Porta Siberia, Atelier di composizione Olfattiva “ELISIR D’AMORE”Il Laboratorio dura circa tre ore; nella prima parte illustrerò le regole base per la composizione di un profumo ed esploreremo le materie prime più amate ed utilizzate in profumeria. Poi i partecipanti avranno a disposizione le materie prime, i flaconi e tutto l'occorrente per mettere in pratica le regole apprese, componendo una fragranza personalizzata. Io agevolerò la creazione di profumi effettivamente gradevoli ed indossabili correggendo gli eccessi e offrendo suggerimenti e migliorie. A fine incontro ad ogni partecipante resterà, come souvenir dell'incontro, un flacone con 30ml della propria composizione.


ARTE VETRAIA E PROFUMI A VILLA CARLOTTA
Tra Luglio ed agosto 2015, Villa Carlotta (Tramezzo, sul lago di Como) ha ospitato la mostra “Microcosmo di vetro”: piccoli capolavori a creare un suggestivo giardino in vetro a opera dell'artista del vetro Silvia Rutolo(per saperne di più leggete il mio post qui
Qualche mese prima della mostra, Silvia ci aveva chiesto (cioè a Caterina Roncati della Farmacia del Castello, che vedete nella foto sotto, e a me) se potevamo comporle una fragranza per profumare l'installazione a cui stava pensando per Villa Carlotta. Aveva preparato questi grandi bachi di vetro trasparente che vedete in foto che avrebbero dovuto ospitare ognuno una nota olfattiva, e che, messi insieme, avrebbero composto la fragranza intera
Ci aveva chiesto qualcosa che evocasse il tripudio di piante e fiori che si trovano nel giardino secolare della Villa: otto ettari di felci, bambù, camelie, azalee, rododendri, boschetti di alberi secolari, giardini rocciosi oltre ad uno spettacolare giardino all'italiana di impianto seicentesco. Nasce così l'installazione olfattiva con i bachi, che contiene "Amore e Psiche", la fragranza per ambiente che abbiamo pensato per quest'occasione e che rimarrà disponibile in vendita per tutta la durata della Mostra!



LA "KLORANE EXPERIENCE"
A maggio 2015 ho collaborato con una delle più interessanti realtà della botanica farmaceutica: Klorane



Avevano organizzato un pomeriggio di esplorazione delle loro ottime referenze per i capelli a beneficio di blogger di moda e cosmetica, che ancora non conoscevano il marchio. 
Il mio intervento ha riguardato la parte olfattiva dell'esperienza Klorane, una parte che nei cosmetici -anche quelli dei capelli- ha un'importanza spesso sottovalutata.  Con Klorane ho lavorato benissimo, ho trovato professionisti davvero in gamba, preparati, e appassionati di quello che fanno. Per me è stata una bella esperienza. Seguite questo link alla #Kloranexperience  per vedere foto e video di un pomeriggio davvero divertente e interessante.




TEAM BUILDING INTERNAZIONALE CON BCG


BCG, con i suoi 85 uffici in 48 paesi, è uno dei leader mondiali nella consulenza strategica di business. 
Qualche tempo fa ha contattato una delle agenzie con cui collaboro, e abbiamo organizzato insieme un team building insolito ed appassionante per una ventina di manager provenienti da tutto il mondo. 
Le signore non si erano mai viste di persona, e l'obiettivo del team building che avevamo studiato era quello di aiutarle a conoscersi e a costruire dei team di lavoro internazionali, capaci di collaborare su un progetto comune. 



La profumeria applicata al team building è qualcosa di nuovo ed insolito, ma…. funziona!
Le partecipanti hanno trascorso un pomeriggio tra essenze, etichette e boccettine, conoscendosi e collaborando insieme in maniera informale e divertente, su un progetto che le ha interessate e... profumate! Grazie BCG per questa bellissima esperienza!





BERGAMOTTO E BENZOINO A "PORDENONE LEGGE" 
Il 19 settembre 2015, in occasione del festival letterario Pordenonelegge (sito qui) sono stata invitata a parlare del mio libro "Il Linguaggio segreto del Profumo". 
L'incontro si è svolto all'interno della profumeria Grace (sito qui), situata in centro città, luogo culto della profumeria a Pordenone, che per l'occasione era affollata all'inverosimile, con molta gente fuori che non riusciva ad entrare (sono stati posizionati altoparlanti all'esterno, così molte persone hanno potuto seguire l'incontro stando sotto i portici). 


Il pubblico, composto da un centinaio di persone attentissime, curiose, desiderose di lasciarsi accompagnare nell'esplorazione del mondo profumato si è divertito molto: abbiamo annusato, riso, e qualcuno si è anche emozionato


Alla fine, mille domande e quasi un'ora di firmalibri! Il Messaggero Veneto ha scritto un bellissimo articolo che potete leggere qui.

Qui invece c'è la pagina Facebook della profumeria Grace, date un'occhiata alle foto!






"CHRISTMAS PERFUMED HAPPY HOUR"  A MILANO
Martedì 16 Dicembre 2014 dalle 19 fino alle 20.30 circa sarò al nuovissimo Bianchi Cafè &Cycles di Milano (sito qui) a proporvi un aperitivo un pò insolito. 
Con Diego Panizzi, Manager del locale, abbiamo studiato quattro cocktail alcolici e quattro analcolici con note che profumano di Natale, a cui assoceremo quattro profumi che condividono la stessa nota dominante, stimolando così il senso del gusto/olfatto attraverso due sorgenti diverse. 




DEGUSTAZIONI POLISENSORIALI DI CIOCCOLATO: AL "SALONE DEL GUSTO" DI TORINO E AL "MERANO WINE FESTIVAL"
Domenica 25 ottobre 2014 presso il Salone del Gusto di Torino, e Domenica 9 novembre presso il Merano Wine Festival i miei amici di Otto Chocolates (sito qui) mi hanno invitata a coinvolgere il loro pubblico di gourmet attraverso delle  degustazioni polisensoriali del loro straordinario cioccolato

Il percorso che abbiamo studiato ha stimolato il gusto, poi la vista, l'udito e il tatto arrivando a risvegliare le gioie dell'olfatto, anche attraverso note olfattive appositamente studiate, per scoprire la ricchezza di sensazioni del loro cioccolato bio (le foto sono di Otto Chocolates, le trovate, insieme a molte altre, sulla loro pagina FB). I partecipanti, sia a Torino che a Merano, sono rimasti sorpresi nel riscoprire -in una maniera nuova ed entusiasmante- tutti i sapori del cioccolato!















ESXENCE 2014 A MILANO: COCKTAIL OLFATTIVO
Durante Esxence 2014 mi era stato chiesto di trasformare il momento dell'aperitivo in un'occasione per continuare a parlare di profumi, però in maniera diversa dal solito, e soprattutto... ludica.

Così, insieme al barman della Triennale abbiamo proposto (uso il plurale, anche se la creatività tecnica era tutta sua) tre cocktails studiati a partire dalle note di tre capolavori di Edmond Roudnitska: 
- Femme di Rochas (1943), 
L'Eau d'Hermes (1951) e 
Diorella (Dior, 1970). 
I tre aperitivi sono stati proposti sia in versione alcolica che analcolica, e contenevano note di spezie, fiori e frutta. 
Con l'occasione, insieme a Patricia de Nicolai, Presidente dell'Osmothèque, abbiamo raccontato la storia dei tre profumi, facendo annusare le ricostruzioni originali conservate nell'archivio dell'Osmothèque. Il pubblico ha molto apprezzato i cocktail proposti: sopratutto Femme, che è quello che ha avuto l'abbinamento più azzeccato!















IL TEMPO DEL PROFUMO - DEGUSTAZIONE GUIDATA (CONEGLIANO VENETO)
"Incontro e degustazione sul "tempo"del profumo”: questo il titolo dei tre incontri che Dolores Scotton della Profumeria Alchimia di Conegliano Veneto ha organizzato per giovedì 6 giugno 2014 preso il magnifico Relais Villa Clementina, nel cuore della Tenuta Contarini a San Pietro di Feletto (TV).  Gli incontri, organizzati in orari diversi per permettere a tutti gli amici veneti di partecipare (alle 10, alle 13 e alle 17.30) verteranno sulla profumeria artistica come discendente dell'antica arte profumiera di inizio secolo. Insieme a Stefania Giannino Nobile, del marchio Nobile 1942, vi accompagnerò attraverso la storia della profumeria dai primi anni del '900 ad oggi, esplorando alcuni grandi profumi del passato e cercando di rintracciarne l'eco in alcuni discendenti "moderni"Info: profumeria Alchimia 0438 410606. (Facebook qui)



PRESENTAZIONE DEL MIO LIBRO "IL LINGUAGGIO SEGRETO DEL PROFUMO"
IL 28 settembre alle ore 18 presso la Libreria Feltrinelli di Genova si è svolta la presentazione del mio libro "Il Linguaggio Segreto del Profumo", ristampa aggiornata ed ampliata di "L'Arte del profumo" (Ed. Castelvecchi), esaurito qualche mese fa. Ha presentato l'incontro la giornalista Donatella Alfonso (La Repubblica): è stata l'occasione per condividere una passione che ci accomuna, e per esplorare il mondo del profumo sotto diversi punti di vista: del marketing, dell'estetica, dell'edonistica. Le foto sono della bravissima Paola Leoni!
Friday 28th at the Feltrinelli bookshop, I presented my book "The Secret Language of Perfume/Il Linguaggio segreto del profumo", that is, the reprint of my former book "The Art of Perfume/L'arte del profumo" that sold out. Journalist Donatella Alfonso (La Repubblica) introduced a meeting focused on sharing our common passion for perfume, and to explore its marketing, aesthetics and edonistic aspects. (Pictures by Paola Leoni)






APERI-ATELIER A TEMA OLFATTIVO (GENOVA)
Appuntamenti gastronomico / olfattivi  alle  Ombre Rosse!
Ogni giovedì di maggio, giugno e luglio all'ora dell'aperitivo, Ombre Rosse (Vico Indoratori 20, Genova) propone al pubblico un AperiAtelier a tema creativo. 
I temi spaziano tra "come produrre il sapone di Marsiglia a partire dall’olio di oliva", a"creare dolcetti-bijoux in porcellana fredda dipinta", fino a"realizzare uno scrapbook, ovvero un piccolo album fotografico creativo". Ma sono previsti anche tre appuntamenti che hanno come protagonista il profumoAd accompagnarvi nell'aperitivo ci sarò io, che vi parlerò di fiori (maggio), spezie (giugno) e di profumi gourmand (luglio), e il bello è che non annuseremo soltanto i profumi dove queste note sono protagoniste... ma le assaggeremo anche! Saranno infatti anche ingredienti-chiave delle ricette che lo chef di Ombre Rosse preparerà per l'aperitivo, e che scopriremo insieme. 
Info e prenotazioni allo 010 2757608 e sulla pagina facebook di Ombre Rosse 


INCONTRO-DEGUSTAZIONE  SULLA PROFUMERIA ARTISTICA (PERUGIA)
Sabato  18 maggio alle ore 18 la boutique “Fettucciari” di via Manzoni 241, a Perugia ha organizzato una degustazione olfattiva. Filippo e Mara, i due eclettici proprietari della boutique, mi avevano già invitata ad un evento qualche mese fa. La serata aveva avuto un tale successo che l'invito è stato ripetuto e Sabato  tornerò a Perugia in occasione dell'ampliamento dell'area dedicata ai profumi, che già era ricca prima, e che non oso immaginare come sia diventata ora che ha uno spazio tutto per sè in cui esprimersi.  Sabato parleremo di "Profumeria artistica: le sue meraviglie, le sue emozioni, i suoi marchi più belli", entreremo in un mondo olfattivo fatto di composizioni evocative, poetiche o irruente, che ci emozioneranno e che cercheremo di analizzare alla luce delle loro caratteristiche e strutture compositive. Info: www.filippofettucciari.com o cerca Filippo Fettucciari su Facebook.


"PROFUMO D'ORIENTE" AL TRENTO FILM FESTIVAL (TRENTO)
In occasione della 61esima edizione del prestigioso Trento Filmfestival, la città ospiterà un ricco calendario di eventi culturali. Venerdì 3 maggio 2013 alle 11 presso il Cafè de la Paix, passaggio Teatro Osele parleremo di "Destinazione... Turchia: profumo d’Oriente"A condurre l'incontro ci sarò io, che vi accompagnerò ad esplorare le spezie, le loro storie, il loro profumo e come questo viene usato in profumeria. Seguirà un brunch all’insegna della tradizione culinaria turca a cura degli chef del Cafè de la Paix (cliccate qui per maggiori informazioni)
On the occasion of the 61st edition of the prestigious Trento Filmfestival, the city of Trento will host many cultural events  not to be missed. Friday, May 3rd at 11 at the Cafè de la Paix I will lecture on "Destination Turkey... a smell of Orient". I will guide the public in an exploration of spices and their scents, their history, their usage in perfumery. 
The lecture will be followed by a Turkish brunch, created by the chef at Cafè de la Paix. Here you'll find more info!


PINOCCHIO: PROFUMI DA FAVOLA (GENOVA)
In occasione della Mostra “Pinocchio” al Museo Luzzati di Genova, ho organizzato un viaggio nella storia di Pinocchio attraverso  profumi e odori: nel laboratorio si imparerà ad “allungare il naso” non per dire bugie, ma per leggere le avventure del celebre burattino, attraverso l’olfattoPer bambini dai 5 anni, € 5 con ingresso gratuito fino a due accompagnatori. Officina didattica Museo Luzzati
 (Elisa Pezzolla) Tel 010 2530328 - 010 2532028 laboratori@museoluzzati.it
-----
Pinocchio: a scented tale at the Museum
On the occasion of the "Pinocchio" Exhibition at Luzzati Museum (Genova) I organized a scented journey through the tale of Pinocchio. This laboratory has the aim to  learn how to "elongate your nose" not to tell lies, but to read the famous puppet's adventures... using your nose!
For children from 5 on. Saturday Set 22nd, h. 15.30.


FESTIVAL DI PERGINE: SENSIBILMENTE (PERGINE VALSUGANA)



Ogni estate da oltre trent'anni, il festival di Pergine (Tn) è un'occasione di incontro e divertimento, e negli ultimi anni il comitato organizzatore ha deciso di offrire ai visitatori degli interessanti percorsi di riflessione e approfondimento su tematiche culturali e sociali. Il tema portante di quest'anno è la sensorialità, e il Festival  “Sensibilmente" mette in mostra percezioni e dis-percezioni sensoriali, affrontate mixando creativamente musica, cabaret, conferenze, performances, laboratori ed eventi speciali. Per la mia stanza sulle percezioni olfattive ho ideato un percorso di analisi, valutazione e riconoscimento di alcuni odori e un'esperienza di associazione tra olfatto e tatto da effettuare a piccoli gruppi.
Info qui e per un report sull'esperienza, leggi qui 
--------------
Pergine Summer Festival in Pergine Valsugana (Tn) is, since more than 30 years, an occasion of meeting, celebrating and having fun. In the last years the organizing committee is struggling to offering the public mind-opening experiences in different fields: this year's title was "Sensibilmente/Sense-wise" and the festival is dedicated to the senses and the perception of things. 
For my “olfactory” room I designed a process of analysis and evaluation of certain odors, and an experience of association of smell and touch  to be carried out in small groups of up to 8 participants.  Info hereYou may read my report  here 




PROFUMARTI - LE ARTI DEL PROFUMO (CASTELFRANCO DI SOPRA - AR)

A Castelfranco di Sopra (AR), il 12 e13 maggio 2012 saranno dedicati al profumo e ad uno dei suoi ingredienti più preziosi.  "Profumarti - le arti del profumo" prevede infatti per il 12 maggio un convegno con produttori dell'Iris fiorentino, studiosi del CNR e dell'Università di Pisa, mentre per 13 maggio vi accompagnerò in un itinerario attraverso otto profumi antichi per scoprire con voi lo sviluppo della profumeria dal 1900 ad oggi (Sala Consiliare del Comune).





DEGUSTAZIONI LETTERARIE CON SIMONETTA RONCO (GENOVA)

Giovedì 7 marzo 2012 presso il Profumificio di Genova (Viale Gambaro 2r) avrà luogo il primo di una serie di incontri letterari/olfattivi intitolati "Le Donne, i Profumi, le Storie, gli Amori". Durante gli incontri -ad ingresso libero- faremo la conoscenza di figure storiche femminili attraverso le parole della scrittrice Simonetta Ronco, autrice di romanzi e biografie storiche. Inoltre, per ogni personaggio presenteremo il profumo che Caterina Roncati (fragrance designer della Farmacia del Castello) e io abbiamo composto in base a come lo abbiamo "percepito" attraverso le pagine del libro.  Cliccate l'immagine per saperne di più!



FASHION BEAUTY WELLNESS (GENOVA)

Da giovedì 15 fino a lunedì 19 novembre il Palazzo della Borsa di Genova ospita “Fashion Beauty Wellness”, una rassegna dedicata appunto alla moda, bellezza e benessere organizzata dalla Confartigianato di Genova Domenica 18 dalle 15 alle 19, avrà luogo l'evento “I sensi in gioco” dedicato ai bambini e ai ragazzi, a cura dell'Istituto per ipovedenti “D. Chiossone” (sito qui), animato e organizzato dall'azienda profumiera Nobile 1942 (sito qui) e da me. Organizzeremo giochi olfattivi e tattili per esplorare il mondo degli odori in maniera insolita e divertente. 


PINOCCHIO: PROFUMI ALL'OSTERIA DEL GAMBERO ROSSO (GENOVA)
In occasione della Mostra “Pinocchio” al Museo Luzzati di Genova, ho organizzato una serie di Laboratori Olfattivi per adulti e bambini: Profumi all'Osteria del Gambero Rosso

: cinque incontri per esplorare la favola di Pinocchio stimolando la scoperta e il riconoscimento delle note olfattive, aumentando la consapevolezza e l'attenzione alla sfera degli odori. Per adulti. 
Inoltre, per Scuole e centri estivi, il Museo organizza Mmmm... che profumini!” Laboratorio Olfattivo per bambini appositamente studiato per stimolare la scoperta e il riconoscimento degli odori offrendo l'opportunità di sperimentare con il naso in maniera consapevole.
Gruppi di almeno 10 bambini della scuola d'infanzia, primaria e secondaria e centri estivi.
Info e prenotazioni per tutti i laboratori

: Officina didattica Museo Luzzati
 (Elisa Pezzolla) Tel 010 2530328 - 010 2532028 laboratori@museoluzzati.it



IL NASO CURIOSO - ALLA SCOPERTA DI ODORI E PROFUMI
Sabato 14 aprile al Museo Luzzati ore 10.30 laboratorio per bambini (dai 5 anni) e adulti dedicato al senso dell’olfatto: IL NASO CURIOSO. ALLA SCOPERTA DI ODORI E PROFUMI.  Il Laboratorio Olfattivo è uno strumento ludico appositamente studiato per stimolare la scoperta e il riconoscimento degli odori, aumentando la consapevolezza e l’attenzione alla sfera olfattiva. € 5 a partecipante, max. 15 partecipanti, ingresso gratuito al museo per due accompagnatori. Prenotazioni tel. 0102530328 o info@museoluzzati.it


Post popolari in questo blog

Zara White, Green, Fruity, Oriental, Black Amber

Arancia La Spugnatura (Francois Demachy per Acqua di Parma, 2023)

Perris Montecarlo new release: Vetiver Java by Gian Luca Perris (2021)