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"Mmh... che profumini!" I Workshop per bimbi del Museo Luzzati/Children and Smells at the Museo Luzzati

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  Una delle cose più belle tra quelle che sto facendo in quest'ultimo anno è il Laboratorio Olfattivo con i bambini dai 5 anni in poi, al Museo Luzzati di Genova ( qui la pagina Facebook ) . L'Officina Didattica del Museo organizza per le scolaresche una serie di laboratori interessantissimi che coinvolgono i partecipanti in attività diversificate e creative, suddivise in base all'età (per maggiori info: cliccate  qui ). Le maestre sono colpite dal fatto che il Museo offra la possibilità -quasi unica in Italia-  di far lavorare i bambini con l'olfatto , un senso che in genere non viene stimolato adeguatamente.  Così prenotano un Laboratorio Olfattivo per tutta la classe, e io... li faccio giocare con il nasino! Alla fine, bimbi e maestre si divertono come pazzi e scoprono che il naso non mente mai, e che bisogna ascoltarlo con attenzione perchè ci racconta cose che agli occhi sfuggono.  E io mi diverto anche più di loro, perchè i piccoli dicono quello che p

Pitti Fotoreport 13: commenti finali 2

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(To read my  full report of perfumes and brands at  Pitti Immagine Fragranze 2013   click here to go to Basenotes !) Negli ultimi mesi mi sembra di notare il ritorno, nei profumi, di note tradizionali e trasversalmente amate, come la rosa. Girando tra gli stand di Pitti Fragranze ho potuto annusare: -  il profumo " Briar Rose " di Ineke (in foto), un accordo rosa/violetta tenero tenero che mi è piaciuto molto, - Rose de Taif di Perris Montecarlo, su cui scriverò ben due post e di cui quindi non vi anticipo niente, - Dom Rose di Liquides Immaginaires, un nuovo brand francese di cui poi vi racconterò meraviglie, - Noontide Petals di Andy Tauer, con una bella dose di rosa a guidare la composizione, - L'important c'est la Rose di Historie d'Eaux, - la fragranza di genere "rosato" su cui sta lavorando la compositrice di un brand molto conosciuto, una fragranza bella da morire che non vedo l'ora di vedere sugli scaffali. Se poi ci aggiungi

Pitti Fotoreport 12: Commenti finali

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(To read my  full report of perfumes and brands at  Pitti Immagine Fragranze 2013   click here to go to Basenotes !) Ieri gli organizzatori di Pitti Fragranze hanno diffuso il comunicato stampa finale della manifestazione (disponibile online qui ) , su cui si leggono cifre più che positive: + 10% di visitatori, compratori in crescita con un + 55% di esteri (io avrei detto anche meglio: due giorni su tre c'era il pienone!). I dati evidenziano un grande interesse verso questo settore della profumeria, uno dei pochi che ha visto una crescita costante anche in questi anni "difficili". In un mondo ideale, incrementare la visibilità e la presenza della profumeria selettiva significherebbe offrire ai consumatori un grande ventaglio di scelta tra marchi sempre nuovi, che riempirebbero il mercato di fragranze meravigliose, rendendo la nicchia non più nicchia, ma una realtà capillarmente distribuita con cui anche le grandi aziende industriali dovrebbero fare i conti. Ma non

Pitti Fotoreport 11: Schwarzlose Berlin

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(To read my  full report of perfumes and brands at  Pitti Immagine Fragranze 2013   click here to go to Basenotes !) Per una volta, sono riuscita a rispettare (... beh, quasi) la tabella di marcia che mi ero prefissata all'inizio della manifestazione, e sono riuscita ad andare ad annusare anche la linea Schwarzlose - Berlin,  che m'incuriosiva non poco.   Il marchio esiste fin da metà ottocento e sul loro sito ( qui ) si può scoprire non solo la storia dell'azienda, ma anche un pò di foto di quelli che erano i profumi più in voga sul mercato tedesco di inizio '900: "Centifolia", "Juliana", "Lilas Preciosa". In ogni caso, i nuovi acquirenti del marchio hanno pensato di iniziare rieditando tre profumi del passato ( 1A-33 e Treffpunkt del 1920 circa -si dice che lo indossasse Josephine Baker- e Trance ) a cui hanno fatto seguire due fragranze completamente nuove, il che ne fa un marchio multiforme e moderno, piuttosto interessante. La co

Pitti Fotoreport 10: ROADS

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(To read my  full report of perfumes and brands at  Pitti Immagine Fragranze 2013   click here to go to Basenotes !) Durante la manifestazione sono rimasta colpita dal camion "parcheggiato" all'interno della Stazione Leopolda. Entrando, sono stata accolta da una gentile signora che mi ha raccontato del nuovo progetto ROADS , un nuovo marchio di lifestyle ed accessori, tra cui i profumi, nato dalla poliedrica personalità di Danielle Ryan (nipote del fondatore della Ryan Air), che è attrice, fotografa e possiede una casa editrice. E da oggi, chiaramente, anche una linea di profumi a prezzo "democratico" (da quanto ho capito ma potrei sbagliarmi) Nel camion veniva proiettato un video (vedete un fotogramma in alto) in cui è la stessa Danielle a raccontare il suo progetto. Le fragranze lanciate sono ben nove (!), un numero sconsiderato, dietro il quale si riesce ad intravvedere la strategia del brand: tra le nove proposte c'è il profumo fiorito aldeidato,

Pitti Report 9: Memoires Emotionnelles

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(To read my  full report of perfumes and brands at  Pitti Immagine Fragranze 2013   click here to go to Basenotes !) Uno degli appuntamenti-clou di Pitti Fragranze è stato il talk " Memorie emotive attraverso il senso dell'olfatto " condotto dalla compositrice Alienor Massenet (IFF) . Alienor è a capo di un'equipe che da oltre dieci anni è impegnata nello studio di tecniche di recupero delle facoltà cognitive e comunicative tramite l'olfatto. La sua equipe lavora con 11 ospedali francesi, e negli anni ha incontrato 1530 pazienti, a cui sono stati sottoposti circa 120-140 odori diversi, appositamente studiati e composti da IFF per i diversi scopi: alcuni sono odori naturali (la tuberosa o altri fiori), altri sono esperienze olfattive o gustative legate all'infanzia (ad esempio, profumo di dolcetti alla mandorla). " Annusare significa far lavorare la parte più profonda del cervello. Tutti abbiamo la capacità di tornare indietro nel tempo, succede ogni

Pitti Report 8: Maria Candida Gentile

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(To read my  full report of perfumes and brands at  Pitti Immagine Fragranze 2013   click here to go to Basenotes !) Tra le cose che mi hanno più colpita, le tre fragranze-ambiente di Maria Candida Gentile , disponibili sia in versione spray che come shanghai. Io amo il fatto che MCG non si dimentichi mai di essere ligure, cioè di vivere a due passi da quel mare che -a noi liguri- ci delizia e ci tormenta. E queste tre fragranze ambiente parlano proprio del Mediterraneo, con materie prime di splendida qualità.  Viaggio in Italia è un agrumato fresco, secco e luminosissimo, in cui gli agrumi si legano a meraviglia con due tipi di menta; Passeggiata al Faro è un marino con tocchi aromatici, mentre il mio preferito Pineta sotto la pioggia  è un aromatico molto verde, ombroso, nato per ricordare "Un giorno di pioggia di tanti anni fa; ero con mio figlio, in una pineta in Corsica, a raccogliere i pinoli caduti dagli alberi". L'ho amato subito per l'immediatezza e la c

Pitti Report 7: Andy Tauer

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(To read my  full report of perfumes and brands at  Pitti Immagine Fragranze 2013   click here to go to Basenotes !) La nuova fragranza di Andy Tauer "Noontide Petals" parla di sole. Di petali al sole, per esser precisi, perché noontide è una vecchia espressione che in lingua inglese significa "mezzogiorno". Petali di mezzogiorno, quindi. Ed in effetti la immagini che salgono alla mente mentre la si annusa sono tutte immagini felici, spensierate, leggere. Certo, è una fragranza di Andy e quindi un certo tot di profondità c'è anche qui, ma diversamente da altre fragranze più intense o meditative, geranio, bergamotto e una manciata di aldeidi ci portano subito in piena estate, al sole, forse in vacanza. Lo sto indossando ora, e mi piace per la sua spinta verde, ottimista, soleggiata. Non possiede la complessità delle fragranze che Andy componeva all'inizio, e sebbene mantenga un certo grado di sperimentazione (le aldeidi sono molto spinte), non raggiung

Pitti report 6: Colors of Anew Memories

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(To read my  full report of perfumes and brands at  Pitti Immagine Fragranze 2013   click here to go to Basenotes !) L'installazione "didattica" sponsorizzata da Pitti Immagine quest'anno è stata pensata dal magazine ANEW per sollecitare due sensi contemporaneamente: olfatto e vista. Infatti, viene proposto un percorso in otto tappe, a ciascuna delle quali sono associati un colore ed un odore. Si parte con l'odore di neroli, a cui è associato il colore giallo e si prosegue con il verde, associato all'odore dell'erba appena tagliata. All'azzurro è stato associato l'odore di gin tonic, al rosa intenso l'odore di madeleine (il dolcetto a forma di mandorla), al nero l'odore di cuoio. Il gioco è carino, chissà se anche a voi l'associazione scatta automatica o se avreste associato gli odori in maniera diversa... Comunque vale la pena di soffermarcisi anche solo per annusare gli odori,  che sono a cura di IFF (International Flavors and Fr

Pitti Report 5: Mona di Orio

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(To read my  full report of perfumes and brands at  Pitti Immagine Fragranze 2013   click here to go to Basenotes !) Alla conferenza organizzata per parlare del futuro del brand " Mona di Orio ", Jeroed Sogtoen , socio di Mona di Orio e co-fondatore del marchio, ha spiegato che quando Mona è mancata si è trovato di fronte alla necessità di confrontarsi con la decisione, difficile, di cosa fare nel futuro. Poiché chiudere il business avrebbe significato tradire la memoria di una persona di grande talento, che al profumo aveva dedicato tutta la vita, Jeroed ha deciso di proseguire. I profumi a cui Mona stava lavorando saranno lanciati tutti nei prossimi anni e altri li seguiranno, composti da creatori di cui di volta in volta verrà comunicato il nome. Il custode della tradizione di Mona sarà il suo partner creativo Olivier, che ha lavorato con lei in laboratorio per oltre  vent'anni e che quindi saprà traghettare il marchio nel futuro.  Quindi, si va avanti (meno male!)

Pitti Fotoreport 4: Amouage

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(To read my  full report of perfumes and brands at  Pitti Immagine Fragranze 2013   click here to go to Basenotes !) Il nuovo Amouage  " Fate " firmato da Dorothe Piot (versione femminile)  e da Karine Vinchon (versione maschile), che avevano già firmato rispettivamente il femminile e il maschile di Memoire, mi è piaciuto. Sono andata dritta al loro stand e me lo sono fatto vaporizzare e a distanza di cinque ore è ancora lì. Non saprei bene in che sfaccettatura inserirlo, parlerei di un fiorito aldeidato poudrèe, orientale e con una punta di verde. Sembra un pasticcio, detto così. E invece è una magia di note calde, resinose, cremose, legnose che si sciolgono sulla pelle in maniera molto sensuale e allo stesso tempo elegante . Amouage pone sempre grande attenzione all'universo maschile, e spesso succede che le fragranze "pour homme" siano un gradino più in alto di quelle "pour femme". Fate finalmente interrompe il trend, e sebbene il maschile sia

Pitti Fragranze fotoreport 3: Vero.Profumo

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(To read my  full report of perfumes and brands at  Pitti Immagine Fragranze 2013   click here to go to Basenotes !) Vero Kern ha appena lanciato la versione in estratto di " Mito " un bellissimo chypre verde di cui avevo già parlato qui . Oggi l'ho indossato con vero piacere: nell'estratto, le note dell'edp diventano ancora più verdi, umide e amare, e la ricchezza sensoriale della fragranza è davvero qualcosa di unico. Per me, una lezione di buon gusto, misura e coraggio che merita un applauso. Vero ha lavorato anche sugli altri estratti (Kiki, Onda, Rubj), componendo una versione "Voile de parfum"  adatta ad essere spruzzata invece che indossata con il tocco delle dita. Andateli a provare perché sono incantevoli. Sono sempre loro, ma la sensazione è di maggiore leggerezza e luminosità. In particolare Onda , in questa versione dà il meglio di sé: la nota cuoio diventa ancor più carezzevole e avvolgente e si accoccola sulla pelle facendo le fusa a p