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News from Pitti Fragranze

Preparing to visit the last edition of Pitti Immagine Fragranze ( link ) , I planned to only smell fragrances of new brands, just launched on the market. On the one hand I wanted to get an overall idea of ​​the new trends, and on the other I was hoping to be surprised by original fragrances, with character, with real stories behind. Entering the exhibition, the first three stands I visited were sensational: Oriza Legrand, Dusita and Cercle des Parfumeurs Createurs. From then on, the whole Pitti experience was pure bliss. Lots of creativity, passion and expertise. The one just past, for me it was the most interesting show in recent years. Bravi! So these days I'm sniffing and testing many perfumes and preparing a series of posts dedicated to: Eperdument by Antonio Alessandria, Lankan Forest by Maria Candida Gentile, Sandalwood and Perdizione by Nobile 1942 Or+Ange by Uermì Quartana - Les Potions Fatales Oriza Legrand Dusita Le Cercle des Parfumeurs Createurs No

Novità da Pitti Fragranze

Preparandomi per visitare la scorsa edizione di Pitti Immagine Fragranze ( link qui ) , mi ero detta che avrei annusato solo fragranze di marchi nuovi, appena usciti sul mercato. Da un lato volevo farmi un'idea dei nuovi trend, e dall'altro speravo di essere sorpresa da fragranze originali, con del carattere, con delle storie vere dietro. Chissà se ne avrei trovate? Entrata alla mostra, i primi tre stand che ho visitato sono stati sensazionali: Oriza Legrand, Dusita e le Cercle des Parfumeurs Createurs. Da lì in poi, tutto il Pitti è stato una gioia. Tanta creatività, passione e competenza. Quello appena passato, per me è stato il salone più interessante degli ultimi anni. Bravi! E quindi in questi giorni sto annusando e ritestando con calma moltissime profumi e sto preparando una serie di post dedicati a: Il percorso “Straordinario sentire” organizzato da Accademia del Profumo Eperdument di Antonio Alessandria, Lankan Forest di Maria Candida Gentile, Sanda

I dieci anni dell'Adjiumi Forum

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Come dicevo nel post precedente, questo settembre mi porta un'ulteriore occasione di gioia: il Forum di Adjiumi compie dieci anni! ( pagina del  forum qui ) E per festeggiare degnamente è stata organizzato per tutti gli amici del Forum e della pagina FB un brindisi alla Limonaia di Palazzo Corsini -storica ed amatissima sede delle prime edizioni di Pitti Immagine Fragranze- sabato 10 dalle 19.30 in poi. Non c'è una vera e propria lista di ospiti, chi ha desiderio di unirsi ai festeggiamenti può presentarsi  all'ingresso e dire che è lì per brindare ai dieci anni del Forum. Io ovviamente non me lo perdo per nessuna ragione anzi, sono emozionata quasi quanto Cristian. Mi vengono in mente tanti nickname del passato, tanti volti, tante passioni, tante occasioni in cui siamo stati insieme, abbiamo annusato, discusso, imparato, partecipato…  Cristian gestisce le cose nel suo solito modo modesto e di basso profilo, come nulla fosse, ma nella mia vita il

Pitti Immagine Fragranze 2016

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E così, dopo un'estate di lavori in casa (dipingere, stuccare, piastrellare, montaggi vari)  e di preparazione in vista del trasloco, finalmente è arrivato l'inizio di settembre ( sospiro di sollievo ).  Quest'anno sono particolarmente felice perchè oltre ad andare a Firenze per visitare, come ogni anno Pitti Immagine Fragranze , avrò la gioia di festeggiare un amico che compie gli anni.  Ma andiamo per ordine. La quattordicesima edizione di Fragranze si svolge da venerdì 9 a domenica 11  settembre nella splendida Stazione Leopolda, con orario 8-18. ( sito e info qui ) Sabato 10 è il giorno dell'apertura straordinaria al pubblico e se i profumi vi interessano davvero, vi consiglio vivamente di andarci perchè non ve ne pentirete. C'è sempre così tanto da imparare e da annusare che una volta entrati, non vorrete più uscirne. E tutto questo senza contare le conferenze e le interviste, che aiutano a comprendere meglio il contesto culturale in cui nascono c

Cena Olfattiva di Villa alle Grazie: le foto

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Eccomi qui con le foto della cena olfattiva di giovedì scorso a Spilamberto!  Sono rimasta sorpresa di come i piatti siano riusciti a coniugare molto bene le note tra loro: gli aromi che sprigionavano al palato, in effetti erano vicini ai profumi proposti.  Ecco l'ambientazione del ristorante Villa alle Grazie , all'aperto. ( qui il loro sito , qui Facebook , dove trovate altre foto della serata) Antipasto: Versense (Versace) Carpaccio di orata fresca in infusione di agrumi con fico all'arancia candita e granita di limone e cardamomo   Primo piatto: Eau de Guerlain Strascinati alla vellutata di patate al rosmarino con julienne di seppia al lime e fior di lavanda (da mangiare! lo dico perchè facevano al differenza) Secondo piatto: Opium (YSL)  Nocetta di rana pescatrice con salsa al Pinot nero, mela alla cannella e pepe nero          Dessert: Bronze Goddess (E. Lauder) Tortino al cioccolato e semifreddo al cocco c

Cena Olfattiva a Spilamberto

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Se giovedì prossimo (il 14 luglio) siete in zona Parma-Modena e provincia, avete un appuntamento da non mancare: la mia prima Cena Olfattiva al Ristorante Villa alle Grazie di Spilamberto ( qui il sito internet   e qui la pagina FB )  Funziona così: abbiamo scomposto in note olfattive alcuni profumi famosi, e poi lo chef li ha ricomposti all'interno di alcune ricette originali, composte appositamente per questa cena, cercando la concordanza olfatto/gusto.  Sarà riuscito a rievocare, con un piatto, la scia di un profumo famoso?  Speriamo di sì, in ogni caso vi dico già cosa annuseremo e cosa mangeremo: Antipasto: Versense di Versace   Carpaccio di orata fresca in infusione di agrumi con gelatina di pera e cardamomo e fico all'arancia candita  Primo piatto: Eau de Guerlain  Strascinatti alla vellutata di patate e rosmarino con julienne di seppia al lime e lavanda in fiore  Secondo piatto:  Opium (Yves Saint Laurent) Nocetta di rana pescatrice con salsa al pinot ne

L'Osmothèque compie 25 anni

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Il 30 giugno l'Osmothèque festeggia il suo venticinquesimo compleanno! La cerimonia avrà luogo al Campus ISIPCA A Versailles; alle ore 16 Jean Kerléo , fondatore e primo Presidente dell'Osmothèque racconterà la creazione di questo organismo fondamentale nella conservazione del patrimonio olfattivo mondiale ed illustrerà  25 profumi-capolavoro, raccontando com'è stata possibile la loro ricostruzione, e quindi il loro passaggio alla posterità. A seguire, Patricia de Nicolai , attuale Presidente da ormai 8 anni, racconterà il ruolo dell'Osmothèque oggi e la visione del suo futuro, sottolineando l'importanza di questo Ente nel riconoscimento della professione di profumiere, e i risultati globali di questo settore. Lunga vita all'Osmothèque! (sito  qui ) Per informazioni e prenotazioni: Anne-Cécile POUANT - 01 39 55 46 99 - acpouant@osmotheque.fr

Osmothèque celebrates its 25th anniversary

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Celebration for the 25 years of Osmothèque (the International Conservatory of Perfumes): Thursday, June 30, 2016 - Versailles Jean Kerléo, founder and first President of the Osmothèque will tell the creation of this organization inaugurated in 1990. He will present 25 authentic masterpieces of the past, explaining how it was possible to rebuild these lost fragrances to pass them to posterity. Patricia de Nicolaï , President of Osmothèque for over 8 years, will discuss the Osmothèque today, and the vision of its future. She will explain how important this special place has become, its role in the recognition of a trade, and the global reach of this profession. Osmothèque website: here  Contact:  Anne-Cécile POUANT -  01 39 55 46 99 acpouant@osmotheque.fr

Francesca Dell'Oro Parfum: Ambrosine

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Durante le fiere -ma anche nei negozi- non mi è mai passato per la mente di avvicinarmi ai profumi della linea “ Francesca Dell'Oro Parfum ” (sito qui) .  Per me il sostantivo “oro” affiancato a qualsiasi prodotto indica qualcosa di qualità scadente, che con un altro nome non si riuscirebbe a vendere. Se l'uomo-marketing gli associa il sostantivo “oro" è sicuro che almeno gli stupidi lo compreranno, evitandogli la bancarotta. A questo, sommavo il fatto che i profumi sono racchiusi in bottiglie costose, e il fatto che tutta la presentazione sia molto marketing-oriented, con fazzolettini di seta e cloche colorate dalle forme bizzarre. Tutto questo mi faceva scappare via senza annusare nulla. Ma sbagliavo.  Quando mi sono presa un po' di tempo per avvicinarla di persona, ho trovato una ragazza squisita, appassionatissima di profumi. Francesca in effetti la profumeria l'ha studiata a lungo, e avendo studiato anche marketing, sa come usarlo per valorizzare al

Ambrosine (Francesca Dell'Oro Parfum)

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During fairs -but also in shops- I never resolved to test " Francesca Dell'Oro " line (website here) .   For me, the word "gold" (Dell'Oro means Golden) placed near any product indicates a poor thing, which by any other name would not sell; the marketing geniuses associate it to "gold" to be sure that at least the most stupid consumers will buy it. I then added gold to the fact that perfumes are bottled in expensive containers, and that presentation includes silk handkerchiefs and perfume cloche of bizarre shapes , and so I run away before sniffing anything. I was wrong. When I took time to meet Francesca, I found a real perfume aficionado. Francesca  knows perfumery well, and having also a marketing degree she knows how to make the most of what she does. Her main focus, however, is always on perfumes: speaking to one of the perfumers behind her fragrances I discovered she was greatly committed in the olfactory composition, too, which had to

Azzurro di Capri (Bruno Acampora Profumi, 2016)

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Durante le fiere della profumeria non mi faccio mai mancare un giro nello stand di Bruno Acampora Profumi ( sito qui ). Innanzitutto mi piace scambiare quattro chiacchiere con Sonia, che è una persona di rara squisitezza, e poi perchè mi incuriosisce molto il loro strano piano marketing .  Devono senz'altro averne uno, nonostante sembrino andare perlopiù “a ispirazione”. Ad esempio, il fornitore delle loro famose bottigliette in alluminio gli manda un lotto di pezzi di formato sbagliato? Benissimo, loro non ci pensano nemmeno a rimandargliele indietro, ma lo prendono come un segno del destino ed escono con un cofanetto super deluxe in edizione limitata denominato “Gli Sbagliati”, con tutte le loro fragranze storiche , nelle minibottigliette da 5 ml, che sta ottenendo un successo stratosferico... La verità è che quello che fanno lo fanno così bene, in maniera così raffinata e riconoscibilmente “Acampora” che non può non avere successo. Però, la vera novità è “ Azzurro d

New from Bruno Acampora: Azzurro di Capri (2016)

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During perfumery fairs I never miss a visit to Bruno Acampora Profumi booth ( English website here ).  First of all because I like to chat with Sonia, a person of rare kindness, and then because I'm trying to devise their strange marketing plan .  They must surely have one, but I fail to understand it: apparently, they seem to follow the "inspiration." For example, the supplier of their famous aluminum bottles ships them a batch of pieces in a wrong format? Well, they don't even think of shipping them back: au contraire, they take this as a sign of destiny and launch a limited edition, super deluxe box set called "Gli Sbagliati – The Wrong ones” with all their iconic fragrances in 5 ml minibottles , which immediately become a huge success… It's not only luck, it's things done with real passion. However, the news is " Azzurro di Capri ", the new fragrance launched in spring during Esxence. All of Bruno Acampora scents feature a