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Dolce q.b. - (Cristian Cavagna e Arturetto Landi per Adjiumi, 2020)

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Quando una persona che ha parlato, analizzato, scoperto, condiviso profumi per quindici anni decide di comporre un progetto a proprio nome, esponendo le proprie idee e la propria creatività al giudizio altrui, corre un rischio e lo sa benissimo: il risultato deve soddisfare aspettative altissime. Sono grata a Cristian Cavagna , cuore pulsante e fondatore del forum e pagina Facebook Adjiumi per aver corso questo rischio.  La sua "Dolce q.b." è bellissima.  Parla d’amore e di gioia di vivere, di ottimismo e di forza, di coraggio e di una sincerità disarmante.  Dolce q.b. e’ un estratto , quindi potente e diffusivo. Apre con una “spinta” ottimista e solare, eppure risulta anche fiera e sorniona, grazie a una lussureggiante nota di frutta esotica, leggermente acidula, che aggiunge mordente, e ad una morbidissima nota cuoiata che si percepisce dal cuore in poi, che contrappuntano e smorzano la dolcezza di un profumo che vuole essere, già dal nome, un inno alla gentilezza. Il fon

"Parma: the Perfume City" - Exhibition

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Within the activities planned for " Parma City of Culture 2020 ", the CNA of Parma and Mouillettes & CO. organized an extraordinary exhibition to celebrate two hundred years of development of the perfume industry in Parma: " Parma City of Perfume ". The exhibition was conceived in two acts: the first at the Glauco Lombardi Museum, the second at the APE Museo. The first act was unfortunately interrupted in February 2020, a few weeks after the opening, but luckily, the resourcefulness of Emanuela Rupi of Mouillettes & Co. has found a new exhibition venue at the Antica Farmacia di San Filippo Neri . A very ancient historical place, which thanks to the vintage perfume bottles on display acquires an alienating temporal dimension. The exhibition works as a kind of "time machine" within an even older "time machine".  The experience is very engaging, very interesting. I recommend it. For more information, visit the Parma City of Perfume page

La Mostra "Parma Città del Profumo" all'Antica Farmacia San Filippo Neri

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All'interno delle attività previste per " Parma Città della Cultura 2020 ", il CNA di Parma e Mouillettes & CO. hanno organizzato una mostra straordinaria per celebrare duecento anni di sviluppo della filiera  profumiera a Parma: " Parma Città del Profumo ".  La mostra era stata pensata in due atti: il primo al Museo Glauco Lombardi, il secondo all'APE Museo.  Il primo atto si era purtroppo interrotto a febbraio 2020, poche settimane dopo l'apertura, ma per fortuna, l'intraprendenza di Emanuela Rupi di Mouillettes & Co. ha trovato una nuova sede espositiva presso l'Antica Farmacia di San Filippo Neri .  Un luogo antico e carico di storia , che grazie agli antichi flaconi di profumo esposti acquista una dimensione temporale straniante. La mostra risulta una specie di “ scatola temporale ” antica all’interno di una scatola temporale ancora più antica. L'esperienza è molto coinvolgente, interessantissima. Ve la consiglio. Nella foto, Em

Comme des Garçons: You're In! (by Maurice Roucel, 2020)

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" Andy Warhol: You're in !" by Maurice Roucel for Comme des Garçons  is a classic cologne (aldehydes, citrus fruits, spices, flowers, musky notes).  And indeed, thanks to the infinite Mastery of Roucel, it feels  crystal clear,  extremely refined, and endowed with a classy, magnificent essentiality. But it also shows an originality that struck me a lot: it features an  indefinable metallic quality, as cold and artificial as the smiles of the soubrette presenting the Superfamous on duty.  It sounds recognizable, almost banal in its simplicity,  Yet...  Yet, it is weirdly original. WEIRDLY.   The short pyramid reveals the clarity of intention with which Maurice Roucel wins me every time. The 'hook' linking Perfumery to art, this time, is Andy   Warhol's artwork "You're In!" , w hich Warhol created in 1967 with Coca-Cola bottles in a yellow tray.  The subject he chose is pop. Very pop. The ultimate in pop.  As pop as a bottle of Coca-Cola can be  (o

You're In! (Maurice Roucel per Come des Garcons, 2017)

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“ Andy Warhol: You’re in !” di Maurice Roucel per Comme des Garçons (2017) è una colonia classica (aldeidi, agrumi, spezie, fiori, note muschiate) che grazie alla Maestria infinita di Roucel risulta  raffinatissima, nitidissima, magnifica nella sua essenzialità.  Tuttavia, è anche dotata di un’originalità che mi ha colpita molto:  Possiede un’indefinibile qualità metallica, artificiale come i sorrisi della soubrette che presenta il Superfamoso di turno. You're in!  è riconoscibile, quasi banale, eppure  Suona incredibilmente moderna .  La Piramide corta rivela quella chiarezza d’intenzione con cui Roucel mi conquista ogni volta. Il ‘gancio’ è l’Opera “ you’re in! ”, che Warhol realizzo’ nel 1967.  Il soggetto scelto è pop. Poppissimo. Il massimo del pop, come può essere una bottiglia di Coca-Cola (o una colonia, nel nostro caso). Tutti le conoscono, non c’è bisogno di spiegarle.  Cio’ che trasforma un soggetto quotidiano, perfino banale in un’Opera d’arte capace di trasmettere un

Su Harper's Bazaar

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  Oggi sono su Harper's Bazaar:  mi hanno intervistata per l'articolo " Come scegliere i profumi dell'estate ". Seguite questo  link per leggere l'articolo!

Corso: Evoluzione Olfattiva

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Cari amici, ho il piacere di presentarvi il Corso "Evoluzione Olfattiva: Cento a nni dai vintage ai moderni " che si svolgerà per quattro lunedì consecutivi (29 giugno- 20 luglio) alle 20, sulla pagina Facebook "Adjiumi" .  I l corso è aperto a tutti, non è necessario possedere alcuna nozione in materia di vintage, solo la voglia di lasciarsi sorprendere dalla Bellezza di fragranze leggendarie, di cui molti hanno solo sentito parlare. Metterò a disposizione alcuni set di scoperta da 20 o da 30 fialette (1ml) per permettere a tutti di immergersi totalmente in quest'avventura olfattiva. Su Adjiumi verrà aperta una pagina speciale riservata solo a chi farà il corso con me, dove sarò a disposizione per domande e condivisioni. Per informazioni e prenotazioni potete inviarmi un messaggio con la vostra email, o contattarmi alla mia mail personale (mio nome+mio cognome@gmail.com). I posti non sono limitati ma è necessario affrettarsi perché devo avere il tempo di pre

Course "Olfactory Evolution"

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Dear friends, I am pleased to present the course "Olfactory Evolution: One Hundred Years from Vintage to Modern",  which will take place for four consecutive Mondays (June 29 - July 20) at 8pm, on the " Adjiumi " Facebook page. The course is open to everyone, it is not necessary to have any notion of vintage, only the desire to be surprised by the beauty of legendary fragrances, which many have only heard about. I will provide some discovery sets of 20 or 30 vials (1ml) to allow everyone to totally immerse themselves in this olfactory adventure. On Adjiumi a special page will be opened reserved only for those who will take the course with me, where I will be available for questions and sharing. For information and reservations, you can send me a message with your email, or contact me at my personal email (my name + my surname@gmail.com).  Places are not limited but it is necessary to hurry as I have to have the time to prepare and ship the sets with the vials to se

The Perfume Language

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Hi, my friends! Since many English-speaker Perfumistas have asked me to translate the book I wrote about perfumes and how to approach them, I'm happy to inform you that it is now available! The title is " The Perfume Language" ,   and you can find it at Amazon Uk, Amazon com, and many other Amazon sites worldwide.  "What is important to evaluate, when I smell perfume?",  "How can I recognize the raw materials?",  "Chypre, Oriental or Woody? How can I understand which olfactory family it belongs to?",  "How do I recognize a beautiful perfume?"  Understanding the perfume language will help you make wiser purchase choices, but also to find your perfect match. Or many possible matches, according to your evolving tastes. “The Perfume Language” is a pleasantly informative and non-technical manual leading the reader on an exploration journey among natural and synthetic raw materials, accords, pyramids, structures, distribution an

Orto Parisi: Megamare (Alessandro Gualtieri, 2019)

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  Today I'm wearing Megamare by Orto Parisi. It is difficult to define it as an "ozonic" perfume.  Ozonics are something else... They take the salty/metallic smell of the sea and use it to suggest cleanliness, freshness, salt, holidays, and laughter. Megamare  instead captures the breath of the True, primordial, alive Sea  that attracts and frightens you at the same time, what you perceive as a living creature with a will of its own. In Megamare the superficial story is told by the ozonic breeze: that is the skin when the salt dries, the winter storms, the dry algae on the beach, and the smell of dead creatures rolling and swaying a few centimeters from the shoreline. But this ozonic breeze only serves to allow you to slide slowly a thousand meters deep, where the Maelstrom is formed , a powerful and invincible vortex, which, arriving at the surface, hypnotizes and sucks you inside. I like it when I perceive a similar ability to govern the raw material in the service of t

Megamare (Orto Parisi, 2019)

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Oggi sto provando Megamare di Orto Parisi.   Difficile definirlo un profumo "ozonico".  Gli ozonici sono un'altra cosa.  Gli ozonici Prendono l'odore salato/metallico del Mare e lo usano per suggerire pulizia, freschezza, sale, vacanze, risate... Megamare invece no.  Megamare cattura il respiro del Mare Vero, primordiale, vivo . Quello che ti attira e ti spaventa, quello che percepisci come una creatura vivente dotata di volontà propria.  In Megamare la storia superficiale è raccontata dalla brezza ozonica: ovvero la pelle quando il salino si asciuga, le mareggiate invernali, le alghe secche sulla spiaggia, l'odore delle creature morte che rotolano ed ondeggiano a pochi centimetri dalla battigia...  Ma questa brezza ozonica serve solo per permetterti di scivolare, pian piano, a mille metri di profondità, dove si forma il Maelstrom , vortice possente ed invincibile, che arrivando in superficie ti ipnotizza e ti risucchia dentro.  Mi piace quando percepisco una simi

Capire i profumi

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Il mio libro " Capire i Profumi " è in vendita su Amazon! Si tratta della versione rivista, aggiornata e corretta del mio vecchio saggio "Il Linguaggio Segreto del Profumo", non più disponibile in libreria. Poiché molte persone me lo chiedono da mesi, ho deciso di rivederlo e aggiornarlo e ripubblicarlo su Amazon ( qui il link ), dove può essere acquistato sia in versione cartacea che per Kindle.  Gli aggiornamenti riguardano varie parti del testo, ma soprattutto quelle relative ai percorsi esplorativi suddivisi per note, che includono i migliori profumi usciti negli ultimi anni. Vi auguro buone letture e... fatemi sapere se vi piace!

Nel bosco

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Stamattina ero a camminare nel bosco. La natura si sta risvegliando, le giornate si allungano e l'aria inizia a scaldarsi... il passaggio dall'inverno alla primavera è già percettibile. Sono lì che cammino e penso ai fatti miei quando vengo raggiunta da due voci maschili, che si avvicinano velocemente, cantando a squarciagola. Sono due sessantenni sulle mountain bike che vengono giù a manetta, cantando una famosa canzone d'amore. Rallentano un pò, passandomi a fianco, e uno dei due mi guarda e mi fa... l'occhiolino!  Mi strappa il primo sorriso.  Il secondo sorriso arriva ancora più inaspettato del primo, perchè il gentile signore si porta dietro una meravigliosa scia di Sandalwood (Elizabeth Arden for Men, 1956). Un fougère classico arricchito da una sfumatura legnosa/resinosa molto conturbante che ho sempre trovato sexy da morire.  Quando dico che una camminata nel bosco è sempre una buona idea... Foto da Alamy