Like This (Etat Libre d'Orange, 2011)

Lo devo dire: io amo Tilda Swinton. La trovo un’attrice strepitosa, imprevedibile, emozionante, e soprattutto bellissima. La sua presenza in un film è per me motivo sufficiente per andare a vederlo.
Quindi capite che Like This, l’ultima fragranza che Etat Libre d’Orange ha creato insieme a Tilda, dovevo assolutamente provarlo. Anche perché me ne aveva parlato più di un anno fa Etienne de Swardt (Ceo di Etat Libre d’Orange) e la mia aspettativa era ormai altissima.
Intanto diciamo che il colore è fondamentale: l’arancio-oro non è solo sul pack e sulla bottiglia, ma è il colore di molte note inserite nella piramide (mandarino, zenzero, carota, zucca, elicriso, neroli, rosa di maggio, vetiver di Haiti, eliotropio, musc). Le note si percepiscono distintamente una via l’altra in un perfetto connubio di sensazioni pungenti e rotonde, di ruvidezze e morbidezze, di asprezze e sensualità. Insolito, “strano”, in un modo che non sono sicura di riuscire a spiegare, è uno di quei profumi che è necessario indossare, per farsene un’idea  piena, perché danno il meglio sulla pelle. Ed infatti sulla pelle la sensazione più forte è quella della luce: purissimo cristallo trasparente, attraversato da un raggio di luce dorata. Semplice di una semplicità quasi ascetica, possiede un’incisività che mi ha catturata immediatamente, un’intenzione fortissima. E’ la dimostrazione che a volte non è necessario usare parole fragorose per farsi sentire; basta essere presenti nel qui e ora, e dire la propria verità. Esserci per intero, insomma. E Tilda, qui dentro, c’è. Eccome se c’è.
Like This (“Così”) è il titolo di un poesia di Rumi (grande poeta e mistico Sufi del medioevo), la preferita di Tilda, che credo parli proprio di questo: vivere, cioè far danzare dentro la propria anima tutte le infinite possibilità del mondo. Vi auguro buona Paqua, e ve ne riporto un pezzetto.

"If anyone asks you
how the perfect satisfaction
of all our sexual wanting
will look, lift your face
and say,
Like this.
When someone mentions the gracefulness
of the nightsky, climb up on the roof
and dance and say,
Like this.
If anyone wants to know what "spirit" is,
or what "God’s fragrance" means,
lean your head toward him or her.
Keep your face there close.
Like this.
When someone quotes the old poetic image
about clouds gradually uncovering the moon,
slowly loosen knot by knot the strings
of your robe.
Like this.
If anyone wonders how Jesus raised the dead,
don’t try to explain the miracle.
Kiss me on the lips. Like this.
Like this.
When someone asks what it means
to "die for love," point here.
If someone asks how tall I am, frown
and measure with your fingers the space
between the creases on your forehead.
This tall.
The soul sometimes leaves the body, the returns.
When someone doesn’t believe that,
walk back into my house.
Like this.
When lovers moan,
they’re telling our story.
Like this..."

Commenti

Anonimo ha detto…
appena preso! :-)

perfetta la tua descrizione della fragranza, aggiungo che per la prima volta "sento" davvero che la fragranza e il personaggio a cui è ispirata hanno note comuni, colori comuni, davvero la fragranza dice del personaggio, ne è imbevuta, di arancione e di quella semplicità che rende Tilda Sw., anche per me, una donna bellissima, soprattutto quando è struccata, più vera, più semplice, più disadorna, come questo Like This.

fd
iodine ha detto…
Sul sito di ELDO c'e la poesia letta da Tilda medesima- intensa e molto evocativa, con la sua voce stupenda.
La fragranza su di me non va proprio, c'è una nota che mi indispettisce- forse lo zenzero, che, a quanto pare, amo solo per via orale!- ma trovo molto bella l'idea che c'è dietro
Annienoir ha detto…
Trovo Tilda Swinton eccezionale come attrice e come donna di stile...e questo profumo mi incuriosisce e mi invita a cercarlo quanto prima!
saraprfms ha detto…
Auguri di buona Pasqua anche a te cara Marika!
Anonimo ha detto…
Buona Domenica di Pasqua a tutti!
Affascinante "Like This", come la maggior parte delle fragranze di Etat Libre d'Orange,più luminoso stavolta,però,lontanissimo dallo sberleffo trasgressivo al quale ci eravamo abituati. La seduzione può risplendere alla luce di un sole dorato senza spiarci dall'angolo buio dei nostri desideri nascosti. Come è diverso dal "Jasmin et Cigarette" che tanto ho amato quando uscì!Un gelsomino limpido e verde,avvolto nelle note di tabacco denso:fragranza buia che sa di abbracci furtivi, di notti clandestine,di risvegli sfiniti alle soglie del mattino, con addosso la fragranza di ciò che è stato.Sto rileggendo, dopo anni, un romanzo che ho molto amato:"L'Amant" di M.Duras: quell'atmosfera è lì,condensata in quel profumo. Cristina
Marika Vecchiattini ha detto…
Flinn, lo hai preso! :-) So quanto è difficile che tu trovi qualcosa davvero capace di catturarti... quindi doppio evviva!

Annienoir, sì sì vai assolutamente a provarlo, perchè come dice anche Flinndudu, questo è uno dei pochi profumi in cui il personaggio "lo senti" respirare dentro il profumo. E comunque, non ti piacesse, vale la pena anche solo andarlo a sentire!

Iodine, hai ragione, la poesia è già emozionante, e recitata dalla voce di Tilda anche di più.
Rimedio subito alla dimenticanza e metto il link anche per gli altri, grazie per la segnalazione!
http://www.etatlibredorange.com/fr/index.html

Saraprfms, grazie degli auguri, io Pasqua l'ho passata dentro Euroflora! Una goduriaaaaa!!!!

Ciao Cristina, "L'Amante" è uno dei miei romanzi preferiti, sono affascinata dalla descrizione di quella luce feroce, delle atmosfere sfinite, del fiume che scorre lento portandosi dietro le storie degli uomini... Jasmin et Cigarettes, pur considerandolo un'ottima prova, convincente, indossabile ed originale, non sono mai riuscita a portarlo. Mentre Like This, come dici tu, in effetti porta il desiderio in una dimensione più intima, per nulla trasgressiva, che in qualche modo mi avvicina di più.
Anonimo ha detto…
Cara B&B,
ti posto qui il mio ringraziamento per avermi dato la possibilità di conoscere quella meraviglia che è Calypso. Probabilmente il mio intervento è fuori luogo in uno spazio che ha come protagonista Like This che ancora non conosco, ma il fatto che la composizione ruoti attorno al colore arancio fa sì che per me il collegamento sia stabilito. Perchè è proprio il colore arancio ad apparire al mio primo contatto con Calypso. Un arancio che cambia tonalità e luminosità con l'evolversi della composizione. Un inizio dorato e lucente che diventa sempre piu' caldo e vibrante con il passare del tempo e che non perde mai di luminosità neanche quando acquista spessore, quando oramai l'arancio è intenso come quello di un tramonto.
Calypso è un profumo che illumina il cuore e riscalda l'anima.
E' un profumo che mette in relazione, che ti abbraccia
con affetto, che ti fa sentire a casa ovunque tu sia.

Questa volta non mi posso lamentare, devo dire che di affetto ne ho ricevuto parecchio!
Grazie ancora Marika.
Un forte abbraccio.
mcc
marianna franchi ha detto…
Lo sai che mi trovi d'accordo! Anche per me è una grande attrice... un abbraccio e buonissima giornata
Marika Vecchiattini ha detto…
Ciao MCC, posto il tuo commento anche di là, sul post di Calypso, così resta anche lì. Grazie per la tua bellissima recensione, mi fa tanto piacere che lo abbia apprezzato anche tu!

Marifra, allora vai a provarlo, ci sentirai la sua presenza dentro!!!
Mister Klotz ha detto…
Da qualche parte ho letto che una delle note è "sentore di zucca"....ed è una molecola profumata di zucca ottenuta attraverso un procedimento di estrazione brevettato che permette di estrarre a freddo i principi odorosi direttamente sul luogo di coltivazione, rispettando l’integrità olfattiva delle piante.
Magnifico...poi qui a Ferrara la zucca piace...
Marika Vecchiattini ha detto…
Ciao Mr. Klotz, non è che magari sai come si chiama il procedimento, o ti ricordi dove lo hai letto? Perchè se da un lato mi ricorda l'head space ("direttamente sul luogo di coltivazione, rispettando l’integrità olfattiva delle piante"), il fatto che "permette di estrarre a freddo i principi odorosi" mi disorienta.
Graaazieee!
Mister Klotz ha detto…
Ciao B&B, ecco di seguito il testo "integrale":
La composizione di Like This, creata dal naso Mathilde Bijaoui, presenta note di mandarino giallo, zenzero, elicriso, néroli, rosa di Grasse, vetiver, eliotropo e muschio oltre alla Potiron Jungle Essence, molecola profumata di zucca ottenuta attraverso un procedimento di estrazione brevettato da Mane che permette di estrarre a freddo i principi odorosi direttamente sul luogo di coltivazione, rispettando l’integrità olfattiva delle piante.

Chiedo da dove viene a chi me l'ha passato e poi ti dico.

Post popolari in questo blog

Zara White, Green, Fruity, Oriental, Black Amber

Arancia La Spugnatura (Francois Demachy per Acqua di Parma, 2023)

Perris Montecarlo new release: Vetiver Java by Gian Luca Perris (2021)