27 settembre 2016

News from Pitti Fragranze

Preparing to visit the last edition of Pitti Immagine Fragranze (link), I planned to only smell fragrances of new brands, just launched on the market. On the one hand I wanted to get an overall idea of ​​the new trends, and on the other I was hoping to be surprised by original fragrances, with character, with real stories behind. Entering the exhibition, the first three stands I visited were sensational: Oriza Legrand, Dusita and Cercle des Parfumeurs Createurs. From then on, the whole Pitti experience was pure bliss. Lots of creativity, passion and expertise. The one just past, for me it was the most interesting show in recent years.
Bravi!
So these days I'm sniffing and testing many perfumes and preparing a series of posts dedicated to:
Eperdument by Antonio Alessandria,
Lankan Forest by Maria Candida Gentile,
Sandalwood and Perdizione by Nobile 1942
Or+Ange by Uermì
Quartana - Les Potions Fatales
Oriza Legrand
Dusita
Le Cercle des Parfumeurs Createurs
Nomenclatures
Olibere
Onyrico
Maison Encense
Migone candles

Candles "Are you ready to Smell?

Novità da Pitti Fragranze

Preparandomi per visitare la scorsa edizione di Pitti Immagine Fragranze (link qui) , mi ero detta che avrei annusato solo fragranze di marchi nuovi, appena usciti sul mercato. Da un lato volevo farmi un'idea dei nuovi trend, e dall'altro speravo di essere sorpresa da fragranze originali, con del carattere, con delle storie vere dietro. Chissà se ne avrei trovate? Entrata alla mostra, i primi tre stand che ho visitato sono stati sensazionali: Oriza Legrand, Dusita e le Cercle des Parfumeurs Createurs. Da lì in poi, tutto il Pitti è stato una gioia. Tanta creatività, passione e competenza. Quello appena passato, per me è stato il salone più interessante degli ultimi anni.
Bravi!
E quindi in questi giorni sto annusando e ritestando con calma moltissime profumi e sto preparando una serie di post dedicati a:

  • Il percorso “Straordinario sentire” organizzato da Accademia del Profumo
  • Eperdument di Antonio Alessandria,
  • Lankan Forest di Maria Candida Gentile,
  • Sandalo e Perdizione di Nobile 1942
  • Quartana - Les Potions Fatales
    Uermì, OR+Ange
  • Oriza Legrand
  • Dusita
  • Le Cercle des Parfumeurs Createurs
  • Nomenclature
  • Olibere
  • Onyrico
  • Maison Encense
  • Candele Migone
  • Candele “Are you ready to Smell?”

6 settembre 2016

I dieci anni dell'Adjiumi Forum



Come dicevo nel post precedente, questo settembre mi porta un'ulteriore occasione di gioia: il Forum di Adjiumi compie dieci anni! (pagina del forum qui)
E per festeggiare degnamente è stata organizzato per tutti gli amici del Forum e della pagina FB un brindisi alla Limonaia di Palazzo Corsini -storica ed amatissima sede delle prime edizioni di Pitti Immagine Fragranze- sabato 10 dalle 19.30 in poi.
Non c'è una vera e propria lista di ospiti, chi ha desiderio di unirsi ai festeggiamenti può presentarsi  all'ingresso e dire che è lì per brindare ai dieci anni del Forum.

Io ovviamente non me lo perdo per nessuna ragione anzi, sono emozionata quasi quanto Cristian. Mi vengono in mente tanti nickname del passato, tanti volti, tante passioni, tante occasioni in cui siamo stati insieme, abbiamo annusato, discusso, imparato, partecipato… 
Cristian gestisce le cose nel suo solito modo modesto e di basso profilo, come nulla fosse, ma nella mia vita il fatto che ci fosse uno spazio come quello di Adjiumi ha significato davvero tanto.
Non vedo l'ora di potergli dire "grazie".

E poi festeggerò con lui e con tutti gli amici che in questi anni ho conosciuto e amato!
Ovviamente posterò subito foto e commenti.
A sabato! 

ps
Cristian desidera ringraziare Teatro Fragranze Uniche (sito qui), che gli ha gentilmente concesso uno spazio all'interno della Limonaia.

Pitti Immagine Fragranze 2016

E così, dopo un'estate di lavori in casa (dipingere, stuccare, piastrellare, montaggi vari)  e di preparazione in vista del trasloco, finalmente è arrivato l'inizio di settembre (sospiro di sollievo). 

Quest'anno sono particolarmente felice perchè oltre ad andare a Firenze per visitare, come ogni anno Pitti Immagine Fragranze, avrò la gioia di festeggiare un amico che compie gli anni. 
Ma andiamo per ordine.
La quattordicesima edizione di Fragranze si svolge da venerdì 9 a domenica 11 settembre nella splendida Stazione Leopolda, con orario 8-18. (sito e info qui)
Sabato 10 è il giorno dell'apertura straordinaria al pubblico e se i profumi vi interessano davvero, vi consiglio vivamente di andarci perchè non ve ne pentirete. C'è sempre così tanto da imparare e da annusare che una volta entrati, non vorrete più uscirne. E tutto questo senza contare le conferenze e le interviste, che aiutano a comprendere meglio il contesto culturale in cui nascono certi marchi e certe fragranze. 
Io sarò presente il venerdì e il sabato, se siete nei dintorni fatevi vedere, che ci salutiamo, ok?