COSA POSSO FARE PER TE

Negli ultimi anni, ho impiegato il mio mix peculiare di competenze acquisite sia nell'ambito del profumo, che in quello della comunicazione aziendale nella consulenza ad aziende, privati, profumerie ed enti culturali.

SE HAI UN'ATTIVITA' (PROFUMERIA, CENTRO ESTETICO, NEGOZIO, AZIENDA), O SE SEI UN ENTE CULTURALE  puoi visitare  questa pagina  per vedere cosa è possibile realizzare. 
AD ESEMPIO:
1 - Eventi formativi per  te o il tuo personale di vendita, centrato sugli argomenti che più ti interessano: dalle basi introduttive su cos'è un profumo fino al marketing delle fragranze, dalla suddivisione in famiglie olfattive e loro caratteristiche, fino alla formazione di un vocabolario olfattivo adatto a veicolare le fragranze al pubblico...

2 -Una degustazione guidata del tuo prodotto, una lezione tecnica o storica oppure un altro evento a tema olfattivo per coinvolgere il tuo pubblico di clienti più affezionati, o per presentare il tuo prodotto ai giornalisti del tuo settore (CLICCA QUI per averne un'idea). 

3 - Un evento culturale interattivo o un laboratorio creativo sui temi legati alla sensorialità, o nello specifico all'olfatto per un pubblico di adulti... o anche di bambini

4 - Un team building a tema olfattivo: nella mia lunga esperienza di comunicazione aziendale e interna ne ho già organizzati e ho verificato che cimentarsi in attività creative in squadra è un fantastico modo per permettere di condividere competenze e far affiorare quelle capacità sociali "fini" che rendono vincente un team di lavoro. E la profumeria è un tema nuovo e sfidante, in cui sperimentarsi!

5 - Una cena o un aperitivo olfattivo, dove il protagonista olfattivo lo sceglieremo insieme.
Visita questa pagina  per vedere cosa ho realizzato finora con alcuni clienti.


Se invece sei un appassionato che desidera approfondire la profumeria, qui sotto puoi farti un'idea dei corsi che posso organizzare, sia di persona che online.
Altre possibilità formative sono sempre possibili, personalizzandole in base alle tue necessità e curiosità.


VUOI CAPIRE MEGLIO QUELLO CHE ANNUSI?
1 - Le famiglie dei profumi
Durata del corso: 3-6 ore (da definire in base alle esigenze)

Ti piacerebbe riuscire a capire, annusando una fragranza, a quale famiglia appartiene? Invidi chi pronuncia con competenza parole come “Florientale”, “Chypre” o “Soliflore”? Vorresti capire un po' meglio quello che annusi, senza dover ricorrere sempre al consiglio delle commesse?
Questo corso aiuta il consumatore di profumi a comprendere la suddivisione in famiglie e quindi ad orientarsi meglio, senza l'aiuto di commesse e personale di vendita.

2 - “Concetti base di profumeria
Durata del corso: 3 ore o più (da definire in base alle esigenze)

Questo breve corso introduttivo è dedicato a quelle persone che desiderano avvicinarsi ai concetti base della profumeria in maniera semplice e divulgativa. Non è un corso tecnico e non prepara a nessuna professione, semplicemente aiuta il consumatore a comprendere meglio come è composto un profumo, e come “leggerlo” senza l'aiuto di commesse e personale di vendita.

3 - Le materie prime della profumeria
Durata del corso: da 2 a 6 ore in base al livello di approfondimento che si desidera 
Questo semplice corso introduttivo è dedicato a quelle persone che desiderano esplorare le principali materie prime, sia naturali che sintetiche, usate per comporre i profumi. Le materie prime vengono annusate, descritte, ne viene spiegato l'utilizzo in profumeria. E' possibile esplorare solo alcune alcune materie prime particolarmente significative oppure fare un excursus generale.

4 - Profumi che hanno fatto la storia
Durata del corso: 4 ore - 
Coty, Caron, Guerlain, Lelong, Balmain, Balenciaga, Lanvin... nomi mitici, che hanno fatto la storia della profumeriaattraverso la creazione di capolavori assoluti, imitati ancora oggi. Hai mai annusato “Le Chypre” di Coty, o “Tabac Blond” di Caron? Com'era l'orignale N.5 di Chanel, quando uscì? Insieme possiamo scoprire la storia unica e irripetibile di 20 fragranze speciali, due per ogni decennio del '900; li conosceremo “di persona”, in versioni originali o comunque molto vicine all'originale, 
contestualizzandoli nel momento in cui uscirono. 



INVESTI SUL TUO PROFUMO: E' IL TUO PIU' POTENTE BIGLIETTO DA VISITA! 
1 - Il profumo giusto per me
Durata del corso: 2 ore 
Quando una persona indossa una fragranza che ben si accorda all'abbigliamento e ai colori che la caratterizzano, si presenta agli altri in maniera più completa e interessante, e la sua personalità riesce ad esprimersi in maniera più efficace.
Il profumo “giusto” infatti racconta molto di noi e ci aiuta a valorizzare i lati che più amiamo. Inoltre, il profumo giusto ci permette di fare un'impressione a 360° sugli altri.
Descrizione: Nelle ore che trascorreremo insieme analizzeremo il tuo stile di abbigliamento ed accessori e proveremo a tracciarne un parallelo olfattivo. Quando avremo identificato la famiglia olfattiva che più ti esprime, la esploreremo approfonditamente, alla ricerca del profumo perfetto per te.

2 - Perfume personal shopper
Durata: 3 ore 
Tra tutte le centinaia di fragranze in vendita nei negozi di profumeria ce n'è senz'altro una che sembra creata apposta per farti sognare. Che sarebbe cioè capace di farti sentire bene, di regalarti fiducia, serenità, oppure concentrazione ed energia.
Ma non è sempre facile trovarla, e così finisce che compri mille profumi che poi non indossi...


Descrizione: Prima di incontrarci faremo una chiacchierata, ti chiederò molte cose e le risposte che mi darai mi aiuteranno ad accompagnarti nei posti giusti, a cercare insieme a te il tuo profumo ideale (che magari potrai farti regalare al prossimo compleanno o anniversario!)


Visita questa pagina  per vedere alcune tra le cose che ho realizzato finora con alcuni clienti.


Post popolari in questo blog

Arancia La Spugnatura (Francois Demachy per Acqua di Parma, 2023)

Fleurs de Rocaille (Caron, 1934)

Perris Montecarlo new release: Vetiver Java by Gian Luca Perris (2021)