Nuits de NoHo (Bond n.9, 2005)
Bond n.9 è un’Azienda di New York che ha creato una ventina di fragranze che celebrano, olfattivamente, i diversi quartieri di New York. Così sono nati Chinatown, Little Italy, New Haarlem, gli Hamptons e molti altri. Nuits de NoHo (che sto testando grazie ad una cara amica) è un profumo da indossare per uscire la sera; non tanto per una cenetta romantica quanto forse per una discoteca, per sicuri di essere notati. Appena spruzzato somiglia in maniera impressionante ad Angel di T. Mugler; il patchouli si sente potente fin da subito, un tipo di patchouli squillante ed aggressivo, ma non per questo ruvido o selvaggio, anzi come addomesticato e reso inoffensivo da una nota di frutta (bergamotto e ananas). Il mix di NdN risulta meno gourmand e più raffinato di Angel. Poi arrivano note di legno di rosa, dolce e mielato, la vaniglia, il muschio grigio (?). Ha qualcosa di piacevolmente metallico, e vagamente artificiale.
Anche se ogni tanto mi piace indossare qualche profumo del filone orientali-fruttati-che-parlano-a-voce-alta, non è esattamente il mio tipo di fragranza. In qualche modo, sento che "parla yankee", cioè che è un'espressione del modo americano di fare le cose. Voglio dire, se ascolti i Beatles li riconosci subito come inglesi, se ascolti Bruce Springsteen è indiscutibilmente americano. E’ sempre rock, ma è il suono, il mood, ad essere diverso. Riconoscibilmente diverso. Lo stesso vale per alcuni profumi. Questo, Angel e altri, sono indiscutibilmente profumi americani. Cioè squillanti, puliti, anzi così levigati che riflettono la luce. Non so spiegare ma sembrano aver eliminato il sottinteso, i mezzi toni, le ombre, gli sguardi d’intesa. Parlano a voce alta e dicono le cose esattamente come sono: quel che senti è esattamente quel che c'è, e non c’è nulla di più da scoprire. Non che questo sia un limite, eppoi Nuits de NoHo in sè è un bel profumo, ma non so...si vede che io di un po’ di mistero ho bisogno.
Immagine: http://www.blogmazoo.net.archives/
Commenti
Sui Bond sono perplessa.. alcuni ne tessono le lodi spasmodicamente, altri li considerano troppo artificiali... e io?
aspetterò di testarne uno per dirlo...
esisteranno i campioncini da qualche parte??
:-)
anche io ho recensito questo profumo sul mio forum
e mi fa piacere constatare che siamo praticamente d'accordo su tutto!!
Bacio
... eh eh che abbiamo gli stessi gusti un pò "sfacciati" già lo sappiamo ;-)....
Diakranis, le profumerie di nicchia dove compri i tuoi profumi non tengono i Bond? Perchè la prossima volta che compri qualcosa, potresti chiedere se ti danno qualche campione di questi qui. Se me ne daranno uno doppio te lo manderò.
Ciao!
però.....vedendo cosa sta comprando
Comunque i miei preferiti della linea Bond n.9 sono Fire Island,Chinatown,West Side.
Ma anche molti altri...L'unico che proprio non mi piace è Hot Always.
Anche a me Chinatown piace molto. Lo sento particolare, insieme profondo ma con un'anima leggera, un fiorito insolito ed emozionante. Invece gli altri due non li conosco ancora. Che bello avere ancora tantissime e tantissime fargranze da provare e da cui farmi sorprendere! E il bello è che anche se dovessi annusarli tra 10 anni, la prima volta che li annuserò saranno comunque nuovi per me, tutti da scoprire... io la trovo una cosa così bella!
cmq complimenti, il tuo blog nonostante io non sia esperta di profumi è davvero interessante!
ho appena ricevuto in regalo So New York di Bond N.9... così ti ho trovato. Sai dirmi qualcosa?
pura curiosità, a me il profumo piace parecchio!
ciao!
Ps
grazie per i complimenti!
Spero che tu lo provi presto, sono curiosa! continuerò a seguirti!
ciao!