Profumo di Primavera
La primavera ormai è qui. Le giornate sono sensibilmente più lunghe e più tiepide, e ieri sera mi sembra persino (mi sembra, ma non sono sicura) di aver sentito le prime rondini.
Così oggi pensavo alle fragranze ideali per sintonizzarmi con questo periodo dell'anno, per esplorarne tutti gli stati d'animo. Così ho fatto una listina, che vi riporto:
Apres l’Ondèe (Guerlain). Al numero uno in ogni momento dell’anno, è specialmente evocativa della primavera. Non descrittiva come una foto ma appunto, evocativa. Come un haiku.
Jasmin de Nuit (The Different Company): mi piace da morire la freschezza selvaggia del gelsomino “verde”, non ancora addolcito e addensato dal sole caldo dell’estate.
Diorissimo (Christian Dior); le campanelle dei mughetti si svegliano dopo il letargo sottoterra, e iniziano a squillare sui prati “dlin dlon …correte tutti… dlin dlon … la primavera è arrivata!”.
Aimez Moi (Caron) come omaggio alle violette, che come ogni anno stanno facendo del loro meglio per spuntare sui prati.
Nocturnes (Caron) per quelle tiepide serate in giardino, con la luna che splende enorme e tutta la Natura che smette di ronzare per acquietarsi nel silenzio, ad ascoltare come gli umani fanno l’amore.
Reflection (Amouage) perché sa di primavera: aromi già dolci ma ancora inumiditi dalla pioggia, il tempo incerto ma tendente al bello, improvvise folate di vento freddo che scompigliano i delicati boccioli.
Musk (Etro) per le domeniche sui prati: quando arrivano le 5 e l’aria si rinfresca, hai bisogno di un morbido scialle di bosco intrecciato, che ti scaldi le spalle.
En Passant (Editions de Parfums F. Malle). La primavera come momento dell'anima è anche inquietudine, malinconia, tempo sospeso, periodo "di passaggio" tra due condizioni opposte. Questo profumo cattura questo stato d’animo.
White Linen (Estèe Lauder) per le prime giornate al sole: piedi nudi sulla sabbia, una camicia bianca aperta e le lentiggini che iniziano ad affiorare.
Sutra Ylang (Bois 1920) per celebrare la femminilità che si risveglia, per salutare come si deve Demetra che torna dall’Ade.
E voi? Quali sono i profumi che vi aiutano a sintonizzarvi con la primavera?
Commenti
mi permetto di aggiungere anche l'ombre dans l'eau di diptyque, una rosa non banale e non in piena fioritura,ma una rosa come brinata unita al cassis ed edera, ad "evocare un verde giardino lussureggiante a bordo dell'acqua". fresco, leggero, lieve come il vento. e pensare che a me la rosa non fa impazzire!
in questo periodo metterei solo ambra, cuoio, insomma, mi sto prendendo per i profumi più di carattere... proprio ora che passa la stagione no?
mi sembra lllloggico
duchamp
Al primo di maggio e dintorni è di rigore Diorissimo.
Sto aspettando un campioncino di Narcisse Blanc che *se* arriva ti giro per poi leggere cosa ne penserai.
Conosci già Tabac Blond??
Marinella, e perchè no? Di fioriti hai fatto il pieno: ora che impari l'ambra e il cuoio perchè mai ti dovresti fermare? Tanto la primavera arriva tutti gli anni: vorrà dire che tra dodici mesi ti dedicherai e riscoprire i fiori!
Duchamp, anche io uso Lavandula di Penhaligon's (che insieme a Castile e Racquets è secondo me tra i più interessanti di questa linea) e di English Fern ho un campione che ogni tanto vado ad annusare!
Adjiumi, allora The Exact Friction of Stars ti è piaciuto? Ci speravo proprio! Era come te lo immaginavi?
Anna Maria, buongustaia (è per Apres L'Ondée, che anche io amo, e per Fleurs de Rocaille con la s, che mi hai fatto conoscere tu: sei una miniera). Tabac Blond l'avevo annusato moltissimo tempo fa e non sono nemmeno sicura che fosse proprio quello. Narcisse Blanc? oh sì! Mi piacerebbe tanto provarlo. Mi piace tantissimo il suo fratellino "nero" e mi sono spesso domandata come potrebbe essere il "blanc". En Passant l'ho ircevutoin uno scambio con Bonesprit, e devo dire che è un profumo "difficile", ma mi piace!
(ogni volta che sento una fragranza della Giacobetti la mia ammirazione per lei cresce. Ah, dici che l'ho già detto almeno tre volte? Probabilmente sì!).
Anche Bonesprit con Bryant Park, Santin con Paris e Bmwsport con Elizabethan Rose sono sulle rose, rose, rose!!!
Evviva la primavera!
Per me la magnificenza della primavera, quella nel pieno del suo splendore che arriverà tra un mesetto, è ben epressa da Olène di Diptyque.
Ma tutti i profumi che avete citato sono una miniera di raffinate suggestioni!
DaturaMetel
ecco le mie profanissime sensazioni:
n°1 LE Marocpour elle: mi ha accompagnata da mattina a sera in un giardino moresco davvero, dolce della dolcezza che amo, non da pasticcino, ma comunque calda.
n°2 A la Nuit: mi ha fatto scoprire quanto mi piace il gelsomino, che qui mi da un'aria sofisticata e fine insieme.
n°3 Vanille (de L'artisan parfumier): perchè è il mio primo amore di profumo e in questo profumo mi si è spalmata addosso come se fosse il naturale profumo della mia pelle, non so se rendo l'idea.
n°3 a parimerito Soir de lune: indossato è cambiato molto rispetto al flacone, mi ha avvolta di un incenso buono, riconosciuto anche dal resto dell'ufficio che non succede mai.
Poco feeling con Fleur d'Osmanthus e Fracas uno perchè è svanito in frettta e mi è sembrato un po' aspro su di me, l'altro perchè ho sentito tanta tuberosa che mi ricoda un periodo dell'adolescenza in cui non mi piacevo granchè... pur essendo ottimo in realtà.
Bello, mi sono divertita un sacco!
Grazie, e al prossimo round!
cioa Sniafi
ps
SNIAFI benvenuta/o tra noi e grazie dei complimenti!
Detto ciò ti faccio i miei complimenti sinceri per i tuoi post e un profondo ringraziamento perché questi angoli di bellezza, dove il tempo sembra smettere di correre sono momenti di piacere.