Nobile26: il ritratto olfattivo di Carlo di Borbone

Massimo e Stefania Nobile hanno organizzato la visita ai #sitireali di Napoli (vedi post precedente) per condividere l'ispirazione che sta dietro al loro nuovo profumo, #Nobile26, ovvero il ritratto olfattivo di Carlo di Borbone, Re di Napoli alla metà del Settecento, amatissimo dalla popolazione per la sua politica lungimirante, per l'impulso culturale che diede alla città e per le numerose, monumentali opere architettoniche che le restituirono lustro e bellezza,

La prima cosa che si percepisce dal ritratto disegnato da Nobile1942 è l'accordo agrumi/fior d'arancio, dotato di una dolcezza vivace, fruttata, a cui il pepe rosa contribuisce con la sua personalità  frizzante e pirotecnica. La testa del profumo delinea un animo sensibile ed allegro, abituato alla gentilezza: si racconta che quando  lui e Maria Amalia di Sassonia, sposatisi per procura, si incontrarono per la prima volta, lei s'inchinasse davanti a lui, che le corse incontro sostenendola ed impedendole di completare il gesto. Un vero gentiluomo, insomma, più attento alle relazioni con le persone che all'etichetta di corte.

Il Re possedeva un temperamento deciso ed era amante della vita all'aria aperta: l'accordo elicriso-liquirizia-noce moscata-patchouli apporta una sensazione secca, agreste, che evoca lunghe cavalcate in una natura calda, benigna, immersa in una luce dorata, ed è il collante perfetto tra il cuore della fragranza e la sua base, costruita intorno ad un accordo setoso ed elegantissimo di caffè, legni, veniglia e fava tonka. Il caffè è presente perchè fu proprio Carlo a diffondere a Napoli l'uso di  bere il caffè, che aveva scoperto grazie ai monaci del Monastero di San Francesco da Paola. 

Grazie all'integrazione perfetta tra accordi di cuore e fondo, Nobile26 risulta un luminoso, godibilissimo connubio tra dolcezza e severità, tra eleganza e gioia di vivere, perfettamente a suo agio tanto sulla pelle maschile che su quella femminile, con le note dolci-fruttate dell'avvio che dominano per la prima mezz'ora, seguite dall'accordo liquirizia-elicriso-legni-caffè che definisce in senso più secco e virile tutta la seconda parte.  

Per chi desiderasse provarlo, Nobile26 è in prevendita sul sito di Nobile1942 (clicca qui). Un grazie di cuore a Stefania e Massimo Nobile (fotografati sulla stupenda terrazza di Palazzo Reale)! 


Commenti

Post popolari in questo blog

Zara White, Green, Fruity, Oriental, Black Amber

Arancia La Spugnatura (Francois Demachy per Acqua di Parma, 2023)

Perris Montecarlo new release: Vetiver Java by Gian Luca Perris (2021)