Nobile26: l'omaggio di Nobile 1942 a Carlo di Borbone
Nei giorni scorsi sono stata a Napoli, a scoprire il nuovo profumo di #Nobile 1942.
Stefania e Massimo Nobile, napoletani in prestito a Genova da qualche decennio, hanno pensato di omaggiare la loro città natale attraverso un profumo ispirato ad un personaggio che i napoletani hanno sempre amato: Carlo di Borbone.Proprio dal Foro Carolingio è partito il tour delle meraviglie attraverso i #SitiReali (Palazzo Reale e il Museo di Capodimonte), il Museo Archeologico e l'unica Sala da Concerti della città, dal nome #Napulitanata, dove ho ascoltato un concerto di musica popolare che non mi aspettavo potesse piacermi così tanto.
Il duo di artisti (Antonio Sacco alla tromba, Mimmo Matania alla fisarmonica), giovanissimi e preparatissimi, ha sottratto tutti i clichè alle più famose canzoni popolari napoletane, e le ha suonate "nude", senza pathos o eccessivo folklore, anzi, con una pulizia ed una modernità che mi ha conquistata e che consiglio assolutamente di andare ad ascoltare di persona (per info, cliccate qui).
Vi inserisco qualche foto tra le millemila che ho scattato; i siti reali napoletani sono così ricchi di capolavori di inestimabile bellezza che non è possibile selezionare solo "qualcosa"...
Il Museo Archeologico Nazionale, ad esempio, ospita una grande collezione di marmi greco-romani e di raffinati mosaici provenienti da Pompei, così belli da togliere il fiato (sopra, vedete una collezione di unguentari-portaprofumi in vetro, di epoca romana).
Nel Museo Nazionale di Capodimonte, invece, sono ospitate ben dieci tele di Tiziano, oltre a numerosi dipinti di Raffaello, Caravaggio, Mantegna, Correggio, Perugino, Masaccio, Artemisia Gentileschi...
Commenti