19 giugno 2007

Chypre (Accord Parfait)

Accord Parfait produce fragranze molto particolari, che invece di raccontare scenari olfattivi o delineare personalità sfaccettate, sono basate su un concento semplice e chiaramente riconoscibile: due note contrapposte, bilanciate in modo da creare un insieme aromonioso di opposti.
Le fragranze sono 7: Chypre (Tè nero e Bergamotto), Hesperidè (Limone e Mandarino), Fleurie (Rosa e Neroli; Mirabella e Gardenia), Oriental (Patchouli e Muschio bianco), Boisè (Eliotropio e Sandalo), Fougere (Ambra e Lavanda).
Grazie ad un'amica che me ne ha mandato un campione, sto testando la fragranza Chyprè al tè nero e bergamotto.
Piacevole, estiva, leggera, l'ho trovata di una semplicità totale.
Il tè nero -pungente, appena appena affumicato- si unisce ad un bergamotto fresco e leggermente dolce.
Il risultato è un tè aromatico, non zuccherato, piacevolissimo da bere freddo. La fragranza non è il massimo dell'originalità, ma rimane ben accostata alla pelle ed ha una buona persistenza.
Anche se non amo il sentore di tè nei profumi (dà una nota amara che non mi convince), questa fragranza mi ha colpita per la brillantezza e la mancanza di fronzoli inutili.
Se anche gli altri 6 hanno caratteristiche simili (e vorrei proprio testarli, a questo punto), tra i profumi di nicchia direi che quelli di Accord Parfait hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Foto: www.signoredelte.it

7 commenti:

winx61 ha detto...

A propositoi di te e profumi... recentemente ho provato l'Eau Parfumée au Thé Rouge di Bulgari del 2006.
Mi è piaciuto molto sulla pelle...
Morbido e vellutato. Rosso, un colore caldo, come le foglie di the che sono presenti sul flacone.
Lo vedrei bene anche sulla pelle di un uomo...

Bergamotto e Benzoino ha detto...

Ciao Winx, io e il te mi sa che non andiamo molto d'accordo... l'avevo provata L'Eau Parfumée au the rouge, e avevo pensato che era piacevole ma... si sentiva tanto il tè! Mi perdonerai, spero, per non essere capace di apprezzare questa nota. Forse ho dei pregiudizi... ;-)

winx61 ha detto...

Non mi offendo... ci mancherebbe... al naso non si comanda!
Ho detto solo che mi era piaciuto... ma non fino a comprarlo.
Per farti un esempio, tanto per cambiare... Femme di Rochas...
non solo mi piace, ma ne ho un armadio pieno... di tuti i tipi e di tutte le annate... compreso i deodorante!
E pure la scatola vuota dei fazzoletti... insomma una vera Femme-mania...
Thé Rouge di Bulgari.. si non mi è dispiaciuto ma... è in osservazione!

Bergamotto e Benzoino ha detto...

La stessa cosa tra me e Shalimar. Versione vecchia, s'intende. Due edt da 100ml coon scatola, un edt tester, un edp, un estratto, una colonia. E poi ho deciso di fermarmi.
Per ora. ;-)

winx61 ha detto...

e se non è vero amore questo...

danielle ha detto...

a proprositp di fragranze chypre....
probabilmente questo non è lo spazio adatto per parlarne,ma ha fatto delle ricerche che mi hanno portata qui...
sto cercando da molto tempo "Yvresse" di YvesSaintLaurent,ma in profumeria neanche l'ombra(dicono sia fuori produzione!)..e acquistarlo online non mi alletta per nulla..
quindi mi sto rassegnando all'idea di cambiare profumo;-(....di separarmi dalla fragranza che mi ha fatto innamorare...;-(
sapresti indicarmi dei profumi simili ad Yvresse,che abbiano la stessa tonalità chypre...una fragranza inebriante e che ti avvolga,come Yvresse?

Bergamotto e Benzoino ha detto...

Ciao Danielle e benvenuta. Ti consiglio di copiare questo messaggio e incollarlo in home page come commento ad un argomento di cui stiamo discutendo adesso, così che tutti lo possano leggere ed eventualmente darti dei suggerimenti: la famiglia chyprè non è quella su cui sono più ferrata. Coco Mademoiselle l'hai già provato? E Baghari di Piguet (in dosi omeopatiche)? Provo a farmi venire in mente qualcos'altro.