Habanita (Molinard, 1921)


Storico profumo di una storica maison di Grasse, speziato e legnoso con un gusto vagamente rètro, molto ma molto affascinante.
Devono passare 15-20 minuti, però, perchè le note d'apertura sono troppo forti, per me, con toni tra il detersivo ed il "fumoso", sgradevoli quanto una sigaretta accesa. Forse sarà l'accordo galbano-gelsomino-petitgrain che domina l'apertura, che forse su altre pelli porta un accordo erbaceo-fiorito, ma invece sulla mia si incasina.
Boh!
Comunque, bastano 10 minuti perchè la cortina fumogena si apra e appaia un gioiello brillante e sfaccettato, che durerà ore diventando via via più definito e intrigante. Piccante e dolce, sensuale e speziato ma non sfacciato... speziato in maniera raffinata, non pesante. Sento una vaga somiglianza con Parfum Sacrè di Caron, per le spezie-vaniglia sul fondo; Baghari di Piguet -creato 30 anni dopo - a cui presta la bellezza animale (ma Baghari è più morbido) e mi ricorda un pò anche Shalimar, suo coetaneo, che però è più ricco e setoso mentre Habanita ha mille spigoli ed angoli bui. Una bella donna vivace, con un caschetto nero cortissimo, stivali di pelle al ginocchio e un rossetto molto acceso.
Odore di Art Dèco, in una stupenda bottiglia nera di Lalique. Ma subito, non l'avevo capito. L'avevo comprato a Grasse la primavera dell'anno scorso e dopo averlo indossato un paio di volte l'avevo messo dentro la cassapanca ("profumi che non mi convincono"). Le note di apertura mi infastidivano a tal punto che non ho mai aspettato l'evoluzione e mi sono sempre lavata i polsi prima di arrivarci . E infatti di questo profumo non avevo capito niente...
Poi stamane, mi ha "chiamata" da dentro la cassapanca, e ho risposto. L'ho indossato, sono uscita subito e così sono riuscita a superare il quarto d'ora infausto e ... uau! mi sto godendo questa meraviglia di cui finalmente, mi pare di iniziare a capire il mistero sensuale e sfaccettato.
Ecco la piramide, dal sito di Molinard
testa: galbano, lentisco, petit grain,
cuore: heliotropio, gelsomino di Grasse, ylang-ylang, noce moscata, rosa centifolia, cedro, vetiver
fondo: muschio, ambra, sandalo, vaniglia, patchouli, muschio di quercia.
La rosa si sente poco, l'ylang rilascia un'armoniosa dolcezza di sottofondo; sono i legni e le resine che guidano.
Non è un profumo "facile", ma è così affascinante che non riesco a smettere di annusarmi i polsi...
foto: Ritratto della Duchessa De La Salle (Tamara De Lempicka)

Commenti

Diakranis ha detto…
allora sti commenti ai campioncini??
sono curiosa di sapere cose ne pensi dei mona di orio! :-)
Marika Vecchiattini ha detto…
Ooops, scusa Diakranis, per sbaglio ti ho risposto nel post dei campioni e non qui...
Anonimo ha detto…
Ciao, sapresti indicarmi qualche profumeria a Roma che vende Habanita e/o l'heure bleue di guerlain?
grazie Claudio
Joad ha detto…
Stamattina mi trovavo a Mentone, entro in un normalissimo Marionnaud e vedo Habanita. La commessa ne spruzza su una mouillette e me la porge dicendomi “se permette le spruzzo anche il polso perché è un profumo di pelle, lo senta e magari ci rivediamo più tardi”. Esco. Faccio il giro del palazzo ma non resisto al richiamo di Habanita e me lo sono portato via. Mi ha riportato subito alla mente una vecchia zia, quando è mancata ero ancora una bambina, una di quelle figure femminili particolari, quando è nato Habanita era una ragazza, chissà se lo ha mai portato... E’ da stamattina che mi annuso e più lo sento più mi sembra di conoscerlo.

Post popolari in questo blog

Zara White, Green, Fruity, Oriental, Black Amber

Arancia La Spugnatura (Francois Demachy per Acqua di Parma, 2023)

Perris Montecarlo new release: Vetiver Java by Gian Luca Perris (2021)