Tre imperdibili eventi a Pitti Fragranze


Tra i buoni motivi per partecipare a Pitti Immagine Fragranze quest'anno (14-16 settembre alla Stazione Leopolda, Firenze), vi segnalo i due eventi a cura di Chandler Burr: una conferenza sull'opera  di Jean Claude Ellena, ed "Every Bottle of Perfume contains a World”, ovvero l'installazione creata con la collaborazione di IFF, e la conferenza “Market X-Ray: capturing the perfume key market dynamics and trends”, sempre a cura di IFF, partner di Pitti Fragranze per quest'edizione. 
Ma scendiamo in dettaglio: la lecture di Chandler Burr sarà intitolata The Art of Jean-Claude Ellena, a Retrospective: 1974-2012 – e si tratta di una retrospettiva su  uno dei più importanti compositori artistici della fine del ventesimo secolo e dei primi anni del ventunesimo, autore di fragranze tra le quali: First, Eau de Thé Vert, In Love Again, l’Eau d’Hiver, Terre e Ambre Narguilé. La lecture sarà introdotta da Giovanna Zucconi.

Chandler Burr realizzerà anche una speciale installazione, con il supporto tecnico di IFF – International Flavours & Fragrances – concepita appositamente per Fragranze e il suo pubblico e ispirata al tema di questa edizione.“Every Bottle of Perfume contains a World” sarà una grande mappa olfattiva, un viaggio interattivo nel mondo dei profumi e degli odori provenienti da ogni parte del globo, ma anche attraverso i popoli – i volti, le mani - che si dedicano all’estrazione delle materie prime. Da Haiti al Perù, dall’Indonesia al Ruanda, un percorso, un viaggio nella umana del processo di creazione del profumo: dalla materia prima estratta fino alle opere d'arte olfattive realizzate dagli artisti.

Per fare il punto sugli scenari della cultura olfattiva, Pitti Immagine ha creato un Osservatorio in collaborazione con IFF – International Flavors & Fragrances (azienda americana leader nella produzione di essenze ed aromi per il settore alimentare, della cosmetica e delle fragranze, partner di questa edizione). IFF presenterà Market X-Ray: capturing the perfume key market dynamics and trends, report con i risultati delle proprie analisi relative a tendenze e dati economici del settore. Non mancate!

Commenti

Post popolari in questo blog

Zara White, Green, Fruity, Oriental, Black Amber

Arancia La Spugnatura (Francois Demachy per Acqua di Parma, 2023)

Perris Montecarlo new release: Vetiver Java by Gian Luca Perris (2021)