20 settembre 2015

Il Linguaggio Segreto del Profumo a Pordenonelegge

Gli ingredienti per una presentazione da ricordare c'erano tutti: un pubblico composto da un centinaio di persone attentissime, curiose, desiderose di lasciarsi accompagnare nell'esplorazione del mondo profumato. 


Una giornalista-moderatrice, Paola Delle Molle, affascinata ed affascinante.  Grace, proprietaria dell'omonima profumeria, squisita padrona di casa. 




Ed in effetti la chiacchierata organizzata da Pordenonelegge sui temi del profumo (sito qui) ha avuto un successo che non mi aspettavo, con il negozio affollato e molta gente in piedi fuori dal negozio che non riusciva ad entrare. Merito dell'organizzazione, e di un evento che ormai raduna decine di migliaia di affezionati che affollano Pordenone arrivando da tutto il Friuli, dal Veneto e un po' da tutte le regioni. 

Io mi sono sentita onorata per aver potuto partecipare e ringrazio Grace e l'organizzazione tutta per avermi invitata. 
Alla prossima!
Ah, a proposito, qui c'è la pagina Facebook della profumeria Grace, date un'occhiata alle foto!
Il Messaggero Veneto ha scritto un bellissimo articolo: leggete qui!




16 settembre 2015

Pitti Immagine Fragranze 2015, primo bilancio

E anche quest'anno Pitti Fragranze (sito qui) non ha deluso le mie attese: c'era davvero tanta, tantissima roba da annusare, pure troppa, tanto che un giorno non solo non è più sufficiente per girare tutti gli stand più importanti ma ce ne vogliono almeno due, se non tutti e tre. Segno che questa fiera continua a crescere e attrae ogni anno sempre più espositori e compratori. Per quanto riguarda i marchi in esposizione ho visto stand presi d'assalto e sempre affollati, il che, credo, sia un buon segno.
Ho partecipato al talk sul Bergamotto calabro di Capua moderato da Cristian Cavagna, fondatore del Forum Adjiumi (qui). Si è parlato di come il bergamotto viene prodotto con interessanti immagini e ne parlerò presto.
L'installazione "OGGETTI D'ARTE. FORMA, COLORE, PROFUMOdi Chandler Burr consisteva nell'accoppiare alcuni dei profumi presenti in esposizione con dipinti di artisti contemporanei che ne condividevano lo stesso mood/argomento: solitudine, gioia, sensualità, primavera ecc. In qualche caso sono rimasta folgorata da come la “coppia” profumo/dipinto funzionasse bene!
Tra le fragranze che mi sono piaciute di più: Malia (Nobile 1942), Pichola (Neela Vermeire Creations), Idyllwild (Ineke), The Orchid Man (Frapin), Chrysolite (Olivier Durbano), i quattro Parfums di Perris, Olfattology (la nuova linea di Enzo Galardi), Sunshine for man (Amouage), la linea Baruti, le novità 2016 presentate da MinNew York e non ancora disponibili. Nelle prossime settimane parlerò di tutte queste fragranze e di molte altre che ho potuto annusare.
ps

Ah, c'erano anche i bijoux di Vincenzo Spanò. Tutti gli anni cerco di non fare incetta di collane ed orecchini… ma come al solito non sono riuscita a farne a meno. 

Pitti Fragranze Report 2015

This year's edition of Pitti Fragranze (english website here) did not disappoint my expectations: there really was lots and lots of stuff to smell, even too much, so much that one day is no longer enough to visit all the most important brands, it takes at least two, while the three are a right amount of time required to visit the established ones and discover the "Spring" section. This means that this exhibition keeps growing and attracting more and more exhibitors and buyers every year. 
As for the brands on display many booths were constantly crowded, which I believe is a good sign.
I attended the talk on Capua Calabrian Bergamot, moderated by Cristian Cavagna, founder of Adjiumi Forum (here). Images were shown of harvesting and processing the fruits. I'll write of it soon. 

The artistic installation "OGGETTI D'ARTE. FORMA, COLORE, PROFUMOconsisted in matches of perfumes present in the exhibition and  paintings by contemporary artists sharing the same mood/topic: loneliness, joy, sensuality, spring etc.
The author was Chandler Burr and in some cases I was struck by how the "couple" fragrance/painting worked well!

Among the fragrances that I liked more: Malia (Nobile 1942), Pichola (Neela Vermeire Creations), Idyllwild (Ineke), The Orchid Man (Frapin), Crysolithe (Olivier Durbano), the four Parfums by Perris, Olfattology (the new line by Enzo Galardi), Sunshine for man (Amouage), the line Baruti, the news MinNew York line available in 2016. 

In the coming weeks I will write about all these fragrances and many more that I could smell.

ps
Oh, there were bijoux by Vincenzo Spanò, too. Every year I try not to buy up loads of necklaces and earrings, but generally I can't resist...

10 settembre 2015

Pitti Immagine Fragranze 2015





Domani mattina alle 10 si apriranno i cancelli della Stazione Leopolda a Firenze, che ospita anche quest'anno la manifestazione "Pitti Immagine Fragranze". (sito qui)Io sarò presente tutte e tre le giornate, mi trovate in giro oppure allo stand di Ineke, il n.26, che vi invito a visitare.

Sto scrivendomi una lista di quello che mi piacerebbe fare:
- Venerdì vorrei andare a sentire Micaela Giamberti (Fragrance Division Director di MANE Italia), Veronique Nyberg (Vice President Creation Fine Fragrance MANE EMEA), Cyril Gallardo (Director, Ingredients EMEA), Lutz Herrmann e Paul DeFlorian che presentano il talk "MANE presenta: viaggio dentro le Materie Prime Classiche & Moderne"

- Sabato, alle 11 Pitti RAW (il nuovo progetto di Fragranze dedicato alle materie prime) presenta il Bergamotto Calabro in collaborazione con Capua 1880 e con Cristian Cavagna, fondatore del forum Adjiumi Niche Perfumes (sììì! proprio Adjiumi!!!) e questa non me la perdo nemmeno sotto tortura: sarà una conversazione interessantissima!

- Sempre sabato, Chandler Burr e il critico d'arte Francesco Bonami animano un dialogo tra arte olfattiva e arte visiva, tra parallelismi e corrispondenze dal titolo "OGGETTI D'ARTE. FORMA, COLORE, PROFUMO"

Eppoi vorrei annusare il nuovo Frapin, annusare il nuovo femminile di Nobile 1942, "Malìa" e incontrare finalmente Linda Pilkington, creatrice del marchio inglese Ormond Jayne.
Poi, ci sono almeno tre marchi nuovi che vorrei andare a conoscere di persona... come al solito è tanta roba ma Pitti è come Babbo Natale, arriva una sola volta l'anno e bisogna assolutamente approfittarne!

8 settembre 2015

Il Linguaggio Segreto del Profumo a Pordenonelegge!

Sabato 19 settembre vi aspetto al festival letterario Pordenonelegge.
Alle 18.30 presso "Atmosfere Grace", negozio pioniere della profumeria artistica a Pordenone (sito qui) , parlerò del mio libro "Il Linguaggio Segreto del Profumo" (Ed. Castelvecchi) . 
Per me è un vero onore poter partecipare ad un evento di questa qualità; sto preparando una presentazione di un'oretta, in cui vi racconterò  di come si annusa una fragranza, di quali caratteristiche differenziano un profumo fatto bene da uno fatto così così, e mentre parleremo vi presenterò alcune fragranze artistiche che illustreranno olfattivamente i concetti esposti.
L'ingresso alla presentazione è gratuito, i posti non sono moltissimi quindi chi desidera partecipare lo segnali alla profumeria (il sito con i contatti è qui
Sul sito di Pordenonelegge trovate tutto il programma della manifestazione, a cui vi invito a partecipare: gli oratori sono veramente di livello stellare!

AGGIORNAMENTO: volete sapere com'è andata? cliccate qui