Benghal (Lancome) ed Emerald Dream (Estée Lauder)

Torno da qualche giorno di ferie, e visto che -ovviamente- in aereoporto ho fatto un pò di giri, ora ve li racconto. Mi interessavano soprattutto quelle fragranze che qui a casa non trovo, ma comunque non ho disdegnato di annusare ben bene anche fragranze che conosco già. Sono uscita dalla sarabanda profumata con due profumi addosso: Benghal, uscito a inizio anno per Lancome, Emerald Dream, stesso periodo ma di Estèe Lauder.
Sono duty-free-only, nel senso che vengono venduti solo negli aeroporti. Di Benghal mi è piaciuto molto l'avvio frizzante e sofisticato, dominato da zenzero e mandarino. Un'interpretazione "esotica" di femminilità, piacevole e insolita, quasi mi stava catturando ed ero lì che meditavo se proseguire la conoscenza e acquistarlo, quando ha iniziato a mettere fuori una nota pesante, quasi "stonata" che non sono riuscita a riconoscere ma che mi disturbava parecchio. Meno male che il volo era in ritardo! Se non avessi avuto almeno mezz'ora per meditare, l'avrei preso al volo fidandomi delle prime note e dell'entusiasmo iniziale. E avrei fatto malissimo, perchè ora avrei sullo scaffale una boccetta catturapolvere inutilizzata. Ho cercato la piramide e ho trovato che nel cuore ci sono gelsomino, osmanto ed albicocca, e forse per me albicocca e gelsomino insieme sono davvero troppo spessi, e forse l'osmanto non fa per me. Però riconosco che ha un suo perchè, e secondo me è da provare.
Anche Emerald Dream di Estèe Lauder aveva una presentazione del tipo "esotico-estivo-femminile", ma il risultato era completamente diverso. Di esotico non ci ho sentito proprio niente, l'ho trovato abbastanza noioso, l'ennesimo americano fiorito-futtato leggero e acquoso sentito e stra-sentito. La piramide riporta, tra ciclamini e albicocche, anche un misterioso accordo di "beach skin" - pelle in spiaggia...ma cosa mai potrà essere? Odore di pelle esposta al sole? A che ora e per quanto tempo è stata esposta? Perchè non so gli altri, ma io dopo un pò sudo e il risultato non è così piacevole da metterlo addiritttura tra gli ingredienti di una fragranza! Comunque, per fortuna, qualsiasi cosa fosse, io non l'ho sentita.

Commenti

Post popolari in questo blog

Zara White, Green, Fruity, Oriental, Black Amber

Arancia La Spugnatura (Francois Demachy per Acqua di Parma, 2023)

Perris Montecarlo new release: Vetiver Java by Gian Luca Perris (2021)