Imperial Opoponax (Les Nereides)
PLEASE SCROLL DOWN FOR ENGLISH TRANSLATION!
La Signora Sciunnach mi ha fatto notare che nonostante io indossi sempre le fragranze delle Nereides, non ne ho ancora mai fatto una recensione come si deve sul blog. Ehm... ha ragione...
(La Signora Sciunnach ha due mitici negozi in centro storico, dove propone bijoux e accessori fatti a mano con pietre semipreziose, perle, argenti, ambra, seta e quant’altro, con un gusto davvero fantastico. Eppoi ha tutti i profumi delle Nereides, che spruzza generosamente in negozio; entrando si viene avvolti da una nuvola profumata riconoscibilmente “sua”, che ti rimane addosso anche quando esci. Il risultato? Holly Golightly sta a Tiffany come io sto a Sciunnach).
Rimedio subito iniziando dalla mia preferita: Imperial Opoponax (poiché uso spessissimo questa fragranza -la indosso anche ora- non so nemmeno da dove incominciare a descriverla). L’opoponax, o mirra dolce di Somalia, è un tipo di mirra dall’aroma più rotondo, morbido, senza quegli spigoli aguzzi che ne rendono l'aroma tutt’altro che semplice da apprezzare. Qui si lega con sandalo, vaniglia, ambra e benzoino, che si sentono tutti già dall’inizio; con il passare dei minuti, però, cambiano le proporzioni e la fragranza lentamente si trasforma. L’avvio risulta balsamico, vigoroso, quasi “ruvido”: escono soprattutto il sandalo e la mirra con un’impressione ed un'intensità che possono spiazzare chi si aspettava un femminilone orientale da sera. Ma dopo una ventina di minuti la fragranza si scalda e sopraggiungono i sentori di benzoino e vaniglia, che si legano all’ambra in maniera calda, suadente, rendendo la fragranza ricca, polverosamente sensuale ed appunto “Imperiale”, cioè di sofisticata eleganza. Una fragranza per guardare un tramonto infuocato, per parlare di intuito femminile, di un cuore indomito e coraggioso, di un incantesimo fatato. Quando la indosso mi trasformo in una specie di principessa guerriera, ricoperta da un mantello di damasco dorato, con lunghissimi capelli color rame ed una spada al mio fianco. Se invece lo provate sulla pelle maschile, tenete a portata di mano fazzolettini in quantità per raccogliere le bave.
La persistenza secondo me è ottima, meglio sulla pelle che sui vestiti. In questo caso vale la pena segnalare che il rapporto qualità prezzo è uno dei migliori della profumeria di nicchia: creatività nella composizione, materie di qualità, prezzi più che accessibili. Inoltre Les Nereides producono anche un formato che altre Maison (meno lungimiranti) non si sognerebbero lontanamente: il 15 ml a 12-15 euro, per poterlo provare con calma per più giorni, innamorarsene perdutamente, e andare a comprare il formato grande quando finisce.
E' uno dei miei profumi da Fate!La persistenza secondo me è ottima, meglio sulla pelle che sui vestiti. In questo caso vale la pena segnalare che il rapporto qualità prezzo è uno dei migliori della profumeria di nicchia: creatività nella composizione, materie di qualità, prezzi più che accessibili. Inoltre Les Nereides producono anche un formato che altre Maison (meno lungimiranti) non si sognerebbero lontanamente: il 15 ml a 12-15 euro, per poterlo provare con calma per più giorni, innamorarsene perdutamente, e andare a comprare il formato grande quando finisce.
Ps
Possibile che stiano leggermente modificando la formula? Io ho un 15 ml vecchio di qualche anno e un 100 ml nuovo e secondo me è leggerissimamente diverso. Meno dorato e più ramato. Meno violoncello e più contrabbasso. Meno talco e più radici. Non lo so spiegare meglio. Qualcun altro l’ha notato?
ENGLISH TEXT
Madame Sciunnach recently noted that, even though I always wear fragrances from “Les Nereides” line, I still haven’t spent a line on them. Ehm... of course she’s right... (Mrs. Sciunnach owns two shops in the ancient city center, where she sells her hand-made bijoux and accessories made with semiprecious stones, pearls, silver, amber, silk and so on, with a fantastic tast,e together with “Les Nereides” perfumes, which she sprays generously in the shop, so when you enter a recognizable cloud surrounds you. The result? Tiffany does to Holly Golightly what Sciunnach does for me). Let’s start from my favorite: Imperial Opoponax. I often wear this fragrance for so many reasons that I don’t know where to begin from. The opoponax, or sweet myrrh from Somalia, is a rounder and smoother kind of myrrh, without the sharp edges characterizing the plain one. Here it’s married with sandalwood, vanilla, amber and benjoin, all there from the beginning; within minutes, however, proportions change and the fragrance slowly morphs into something more balmy, vigorous, even a bit harsh, with an intensity that may embarrass even those who were expecting on “evening-out” feminine oriental. After about twenty minutes the fragrance is warm enough to release vanilla and benjoin, which bind the amber and bring it to a sensual, powdery, "Imperial" high. Sophisticated elegance. The right fragrance to watch a fiery sunset, to speak of magical spells, women's intuitions and indomitable hearts. When I wear it, I get immediately transformed into a warrior princess, dressed in a coat of gold damask, with long copper-colored hair and a sword at my side. If your man should ever try this on the skin, keep handy wipes in quantities, so to collect (your) burrs. The persistence is very good, better on the skin and on clothes than on paper, and it’s wrth noting that in this case the value for money is one of the best in niche perfumery: creativity in composition and quality of the materials are paired with affordable price. Les Nereides offer their fragrances also in tiny flask, 15 ml for 12-15 euros. Enough to try at ease for several weeks, falling madly in love, and buy the large size. It’s one of my faeries perfumes!
Ps
Are they undergoing some changes? I own a 3-y-old 15 ml and a new 100 ml and in my opinion there are differences. In color: golden the first and coppery the second. And in the melody too: less cello and more electric bass, less talc and more roots. Someone else has noticed it?
Commenti
Siccome io in terronia ho difficolta' a reperirli, tu che sei amica della negoziante, puoi farti dire se vuole e se conosce chi li vende dalle mie parti ?
Grazie. Ciao.
Giuseppe
Sono già partita in missione pronta a conquistare il mio flaconcino-prova da 15 ml :-)
Sai che l'avevo provato l'estate scorsa ma, forse a causa del caldo, non mi era piaciuto molto...
Bellissimi i bijoux di questo negozietto (quello di Vico Casana e poi la vicinanza con la mitica tripperia -l'ultima forse rimasta in città- crea un mix particolare).
Ciao Giuseppe, certo che glie lo chiedo! Inoltre, forse sono venuta a capo del tuo problema (e di Winx) nel registrarvi: avete forse un Mac? Certe configurazioni del Mac possono rendere impossibile il riconoscimento dell'account quando volete postare un commento, e quindi costringervi a registrarvi ogni volta. Fammi sapere, altrimenti continuo ad indagare!
Caterina, sì, forse l'estate non è il periodo in cui si esprime al megli... provalo adesso e poi fammi sapere se effettivamente ti conquista! eppoi l'odore della trippa e del patcholi che si fondono appena esci dal negozio creano davvero un mix particolare. Io avevo pensato che forse la Signora Sciunnach desiderasse coprire l'aroma forte della trippa con quello altrettanto forte del patchouli, e invece ha creato una fusione di contrasti che ha del Bello, del poetico... sono felice che lo abbia notato anche tu!
Pipì di angioletto... Adjiumi in te c'è davvero tutto un universo da scoprire!
Baci a profusione e a tutti!
2 fantastici Mona di Orio...
Ma sono pronto per i miei prossimi Bond
Andy Warhol Silver Factory
Andy Warhol Union Square **** l'ultimo nato
Cosetta
Tra le Nereides prova Douceur de Vanille. E' vero che è una vaniglia, ma è muschiata in maniera dolcemente polverosa...è la vaniglia più stranamente muschiata che conosca. Fleur Poudre de Musc e Musc de Java invece, sono (non ricordo in quale ordine), uno troppo verde e l'altro troppo spesso, indolico e pesante. Non li ho amati nè l'uno nè l'altro. Provali ma senza farti illusioni.
Poi vai da Caleri in Piazza Deferrari e prova il Musk di Villoresi. Una meraviglia di sottobosco che, vale la pena provare, se cerchi un musk davvero particolare (e questo lo è). Già che sei da Caleri potresti provare il muschio di Montale (non ricordo il nome), e poi Rose Muskissime del Maitre Parfumeur et Gantier. Quest'ultimo in realtà è una rosa, ma dopo 5 minuti prevale il muschio, e ti assicuro che è da provare.
Poi potresti provare quello di Alyssa Ashley. Lo so, somiglia pericolosamente a quello di Gady che ti ha nauseata, ma è diverso quel tanto che basta. Prova l'edt, mi raccomando!
Per altri muschi, vai qui a destra e cerca i post di giugno 2007. Quando cercavo il mio muschio, ne avrò provati almeno 10!
Poi fammi sapere se hai scelto, e cosa!
quello della Ashley l'ho portato tanti anni fa quando studiavo in Russia, e mi ha un po stancatoti faro' sapere poi gli sviluppi.
"fifty-fifty" con la mia ragazza dell'epoca, sia per il costo proibitivo per uno studente, sia per il gusto di condividere con la tua lei anche l'emozione olfattiva.
Che dire poi di les nereides... lo dirò alla prossima, perchè il tempo ,anche se piacevolmente, è volato!
Per ASSURDO1 , che dice che gli riesce difficile reperire i vari Les Nereides dalle sue parti, se vuole mi contatti pure, sarà il benvenuto nella mia profumeria, di cui non faccio nome qui per evitare pubblicità.Buona domenica a tutti quelli che leggeranno queste righe e un "abbraccio profumato" .
Mi puoi contattare tu ?
Lo puoi fare mandandomi un mp o su Alf o su Adjiumi.
Skand@ non ne avere a male, ma io qui non riesco a scrivere facilmente, ne son riuscito a trovare il modo di fare un mp.
Ciao.
Lele
Bene adesso basta, scusa il tema ma sono le 5 e mezza del mattino e io sono ancora assuefatto dagli odori del sabato pomeriggio! Grazie ancora, passerò di qua volentieri e magari se vuoi ti dirò i prossimi acquisti!Ciao a presto! :)
Lele
L'Eau de Tarocco piace anche a me, e Duro è uno dei profumi di Nasomatto, un giovane compositore italiano, ed è un profumo che anch'io ho. Bene, bene, adesso che hai spalancato la porta, torna presto a raccontarci scorribande profumate e nuove scoperte, ok?