L'Arte del Profumo
Il ricco programa di Pitti Immagine Fragranze prevedeva, tra gli altri eventi, anche uno che attendevo con particolare emozione: la presentazione del mio libro, "L'Arte del Profumo" edito da Castelvecchi, arrivato in questi giorni in libreria. Non ve ne ho parlato prima perchè non ci sono riuscita, così ve ne parlo ora.
Il volume è strutturato come un manuale che accompagna il lettore alla scoperta del linguaggio del profumo, aiutandolo ad educare l'olfatto con suggerimenti, stimoli, percorsi profumati tra le note.
Alla presentazione mi sono divertita moltissimo, ero seduta tra Agostino Poletto, il padrone di casa (a sinistra nella foto, Vice Direttore di Pitti Immagine) e Gabriele Ametrano (a destra), giornalista del Corriere, che oltre ad essere due persone di grande cultura e charme, sono anche due appassionati di profumeria, quindi con domande e riflessioni interessanti ed approfondite. Anche il pubblico ha potuto fare domande e chiedere cusiosità, ed in breve la presentazione si è trasformata in un happening tra appassionati. E la mezz'ora prevista dal programma si è così allungata che, presi dalla discussione, abbiamo rischiato di restare chiusi dentro la Leopolda!
Il volume è strutturato come un manuale che accompagna il lettore alla scoperta del linguaggio del profumo, aiutandolo ad educare l'olfatto con suggerimenti, stimoli, percorsi profumati tra le note.
Alla base del libro c'è il tentativo di mostrare il profumo sotto una luce diversa da quella a cui il marketing ci ha abituati negli ultimi decenni: non più come semplice bene di consumo da distribuire in milioni pezzi ma come oggetto culturale, manufatto artigianale ed in alcuni casi, Opera d'Arte. Ma per farlo, occorre imparare a distinguere quali profumi si pongono come prodotti di consumo e quali invece si pongono come atti creativi, emozioni da annusare ed indossare.
Commenti
scritto benissimo e ciò aiuterà i lettori meno preparati alla complessità del mondo dei profumi a superare alcuni punti che per noi sono scontati ma per un neofita potrebbero essere un filino impervi.
La struttura è solidamente costruita e la sequenza dei capitoli è, a mio parere, impeccabile.
Il contenuto non ha bisogno di commenti se non un invito ad acquistarlo di corsa, per chi sa già tante cose, è un'ottima rinfrescata panoramica, per chi non le sa, è IL MANUALE necessario per entrare nel nostro mondo profumato
Brava Marika, grazie per averlo scritto.
P.s. Spero presto di avere la tua ultima fatica tra le mie avide manine.
può essere una cosa diversa a seconda di chi lo legge!!!
Mancava una cosa del genere!!
Come mancava Anna al tavolo rotondo delle colazioni :-)
Sono contento di asserti amico e sono contento che il nostro gruppo stia diventando sempre più solido e bello!!
non vedo l'ora di leggerlo!
Congratulazioni anche per lo stile.
Mi dispiace non avert incontrata a Firenze.
Volevo chiederti se hai "annusato" il nuovo profumo di Thierry Mugler (non so se si scrive così) quello che è appena uscito con un pack molto particolare. Io è da questa mattina che ce l'ho su, ma non so.... Sono curiosa di sapere eventualmente cosa ne pensi.
Grazie
Lisa
Alessandra di Varese
Ti auguro buone vendite per il libro e se non riesco a reperirlo in libreria eventualmente la maniera per acquistarlo on-line.
All the best
Bigklaus
Uè eventualmente col libraio posso vantarmi di aver ricevuto risposte ai miei quesiti sul tuo blog?!?!
Anche se non è il momento volevo dirti che Gris Claire sostituirà Sagamore e ho preso anche Serge Noir per me ipnotico, ma ne parleremo più diffusamente...
Alessandra di Varese
ciao
Roberto
E io che pensavo di essere in un salotto qualunque... ne sono lusingato!
Ciao
Bigklaus
Ho preso anche Antiheros di Etalido e sto quasi dimenticando il mio primo amore Sagamore bye
Sabricat
Solo grazie. Di cuore. A tutti.
Sarà il mio regalo per Natale.
Buon lavoro.