Pitti Report 8: Maria Candida Gentile

(To read my full report of perfumes and brands at Pitti Immagine Fragranze 2013 click here to go to Basenotes!)

Tra le cose che mi hanno più colpita, le tre fragranze-ambiente di Maria Candida Gentile, disponibili sia in versione spray che come shanghai. Io amo il fatto che MCG non si dimentichi mai di essere ligure, cioè di vivere a due passi da quel mare che -a noi liguri- ci delizia e ci tormenta. E queste tre fragranze ambiente parlano proprio del Mediterraneo, con materie prime di splendida qualità. Viaggio in Italia è un agrumato fresco, secco e luminosissimo, in cui gli agrumi si legano a meraviglia con due tipi di menta; Passeggiata al Faro è un marino con tocchi aromatici, mentre il mio preferito Pineta sotto la pioggia è un aromatico molto verde, ombroso, nato per ricordare "Un giorno di pioggia di tanti anni fa; ero con mio figlio, in una pineta in Corsica, a raccogliere i pinoli caduti dagli alberi". L'ho amato subito per l'immediatezza e la complessità. 
Già che ero nel suo stand non ho perso l'occasione di chiederle dei suoi due nuovi lanci: Finisterre e Noir Tropical. Un ozonico/marino e una vaniglia.
Finisterre è caratterizzato da un'apertura eccezionale: freschissima, aromatica, una spiaggia mediterranea battuta dalle onde di un mare in burrasca (elicriso, finocchio selvatico, agrumi amari). Però poi escono quelle note tipo helional che io non gradisco.... capisco che per chi ama gli ozonici questo sia una specie di Santo Graal, ma non fa per me. "Nella vaniglia, invece, ho messo un'assoluta e un resinoide, che danno due effetti diversi: il resinoide, accoppiato con dell'eliotropina rende la nota cremosa, una sorta di "odore di bambola" che era esattamente l'effetto che cercavo. Ci ho lavorato parecchio, per arrivare ad un risultato soddisfacente: quasi quattro anni. I miei progetti hanno periodi di decantazione piuttosto lunghi, vero?" mi dice sorridendo. Mah. In ogni caso, se i risultati sono questi, io non ho problemi ad aspettare!

Commenti

Post popolari in questo blog

Zara White, Green, Fruity, Oriental, Black Amber

Arancia La Spugnatura (Francois Demachy per Acqua di Parma, 2023)

Perris Montecarlo new release: Vetiver Java by Gian Luca Perris (2021)