Un profumo su misura per Dimitri
Per festeggiare l'uscita del nuovo romanzo Garzanti "Il Sentiero dei profumi" scritto da Cristina Caboni, il magazine Vanity Fair aveva invitato i lettori ad inviare una foto per condividere la loro idea di profumo (link qui).
L'autore della foto più bella avrebbe vinto la creazione di un profumo personalizzato, composto da me e Caterina Roncati nel laboratorio della Farmacia del Castello di Genova (ne avevo parlato qui).
L'autore della foto più bella avrebbe vinto la creazione di un profumo personalizzato, composto da me e Caterina Roncati nel laboratorio della Farmacia del Castello di Genova (ne avevo parlato qui).
Lo scorso 30 maggio, il vincitore del concorso, Dimitri, è giunto appositamente da Roma per trascorrere qualche ora insieme a noi e partecipare alla composizione del suo "profumo perfetto".
Come primo step abbiamo dato a Dimitri il nostro "Percorso olfattivo" da compilare, cioè un questionario con una trentina di domande volte a scoprire i suoi gusti e le sue richieste. Non tutti sanno esattamente cosa vogliono e fare domande dirette spesso non è il metodo migliore per capire cosa si aspetta la persona da noi. Ci abbiamo messo quasi due anni ad elaborarlo!
Anche Cristina Caboni, l'autrice del volume era in laboratorio con noi; anche lei è rimasta affascinata dalla bellezza delle essenze scelte per la fragranza di Dimitri!
Caterina e io ci siamo poi messe al lavoro, per realizzare una formula che contenesse tutte le richieste e i gusti evidenziati da Dimitri.
Poi, quando abbiamo messo in piedi una formula che ci sembrava soddisfacente, abbiamo pesato tutte le materie prime. Non erano poi molte: una quindicina appena. Ma Dimitri ha gusti sobri e decisi, non desiderava perdersi in troppe sfaccettature!
Inserendo l'alcol e poi miscelando (e lasciando maturare) le materie prime si amalgameranno perfettamente tra di loro.
Dalle richieste di Dimitri è nata una freschissima colonia marina/ozonica con una forte componente agrumata, piuttosto elegante. Esattamente quello che Dimitri si aspettava, ed infatti era molto soddisfatto!
Anche noi lo eravamo: mai avremmo sperato che il nostro cliente avesse le idee così chiare e fosse in grado di trasmettercele con un brief accurato e perfettamente comprensibile.
Così siamo riuscite ad accontentarlo in tempi brevi (un pomeriggio di lavoro); di solito ci vuole tempo, pazienza e... parecchie prove!
La fotografa responsabile di questi bellissimi scatti è Paola Leoni, dello Studio Leoni di Genova (sito qui)!!
Commenti