Francesca Bianchi: Luxe, Calme, Voluptè (2022)


In questo periodo sto indossando diversi profumi di Francesca Bianchi e devo ammettere che mi piacciono tutti, e tutti per lo stesso motivo: il contrasto assolutamente unico tra le formule ricche ed opulente, e una radianza gentile, mai opprimente. 

Spiego meglio. I profumi di Francesca condividono tutti delle textures morbide e ricche; sono fragranze complesse, multisfacettate, arricchite da materie prime ricercatissime, capaci di offrire una tridimensionalità impareggiabile

Hanno presenza. Respirano, come animali vivi. 

Eppure, tutta questa ricchezza, tutta questa vitalità esuberante e sensuale, non urla. 

Se questi stessi profumi -uguali identici- fossero stati composti negli anni '80 nessuno avrebbe potuto avvicinarsi, perchè il loro ruggito avrebbe stecchito chiunque a metri di distanza. Invece Francesca riesce a farli emergere dalla pelle sovrapponendo sfumatura a sfumatura, senza strafare, cesellando le sensazioni al millimentro perchè giungano all'olfatto in maniera gentile, in ondate successive, stratificandosi. Il risultato, indossandoli, è come svegliarsi da un sogno e riemergere alla consapevolezza pian piano. Mi ricordano i volti delle Madonne di Leonardo. Mai un contorno netto, o una luce schioccante, i suoi personaggi emergono dalla tavola grazie a linee delicatissime sovrapposte strato su strato. 

Tutto ciò che è vivo vibra, e quasi mai ha dei contorni perfettamente definiti. Un po' di quel che noi siamo, si scioglie sempre nell'aria intorno a noi, e Francesca lo sa.

Per me, questa è Maestria. 

Provateci... vediamo se ci riuscite. 

Detto questo, mi pare che Luxe, Calme, Voluptè sia il mio preferito finora, grazie ad un accordo fiorito dai toni verde smeraldo, amari e secchi, di grande carattere, degno della migliore tradizione italiana, immerso in una cornice ambrata di rara opulenza, carica di legni e resine preziose. Un gioiello di complessità crespuscolare, che invita a cercare (dentro di sé) il posto giusto per abbandonarsi al piacere. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Zara White, Green, Fruity, Oriental, Black Amber

Arancia La Spugnatura (Francois Demachy per Acqua di Parma, 2023)

Perris Montecarlo new release: Vetiver Java by Gian Luca Perris (2021)