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Thomas Fontaine e la Maison Patou (1/2)

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Thomas Fontaine è un compositore di profumi di cui, a breve, si parlerà moltissimo. Ma per spiegare il perchè, è necessario prima riepilogare brevemente la storia della Maison Patou . Il grande sarto francese Jean Patou aprì la sua prima casa di moda nel 1912, e ben presto il suo stile sportivo e informale guadagnò un successo internazionale. Nel 1925 decise di seguire l'esempio di altri couturier, e lanciò la sua linea di profumi: uscirono così  Amour Amour , Que Sais-je? e Adieu Sagesse , composti dal grande Henri Almèras. La collaborazione tra Almèras e Patou proseguì ancora a lungo: nel 1928 fu inventata la lozione solare " Huile de Chaldee " (ideale per le vacanze in barca e per la vita all'aria aperta che iniziava a diventare di moda). La lozione ebbe tanto successo da dover essere trasformata in un profumo vero e proprio. Nel 1930 Almèras compose Joy , allora pubblicizzato come il profumo più costoso del mondo, lanciato sul mercato appositamente per sconfi...

Thomas Fontaine and the House of Patou (1/2)

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I'm sure that, within short, we'll read a lot about Thomas Fontaine. And to explain why, I need to go back a little and tell you -shortly- the story of the House of Patou . The great couturier Jean Patou opened his first fashion house in 1912, and soon his sporty, informal clothing gained success, mainly in France and the USA. In 1925, like other couturiers were doing in those years, Patou launched his line of fragrances: Amour Amour , Que Sais-je? and Adieu Sagesse , composed by the great Henri Almèras The collaboration between Almèras and Patou continued for a long time: in 1928 they invented the suntan lotion Huile de Chaldee  (for "outdoor holidays" that were coming in trend in that period) which was so successful that it had to be transformed into a perfume itself. In 1930 Almeras composed Joy , advertised as "the costliest perfume in the world", launched specifically to defeat the Depression in which the Western world had fallen after Wall Street...

Esxence Fotoreport 7: Montale, Etat Libre d'Orange, Olivier Durbano

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Altre cose che mi hanno colpita ad Esxence, e che saluto con un bel FINALMENTE!!! 1 - Finalmente Montale Paris ha deciso di far uscire anche in Italia una fragranza leggendaria che è tra le migliori del marchio: Attar . Andatelo a provare assolutamente perché è una rosa perfetta, anzi forse LA rosa perfetta: fresca, rugiadosa, appena sbocciata, perfettamente naturale. (io non vedo l'ora di trovarlo nei negozi perché ho un certo innamorato barbuto e con la fede al dito che non vede l'ora di indossarlo...). 2 - Finalmente  Olivier Durbano   ha deciso di lanciare i suoi "Parfums de Pierres Poemes"  anche in estratto . I flaconi rettangolari da 30ml contengono un 30-40% di essenza. Io ho testato Black Tourmaline e Quartz Rose  che mi hanno entusiasmata, è vero che le formule non sono state cambiate per nulla, semplicemente la loro presenza su pelle è diventata più intensa, rotonda, quasi palpabile. Una vera meraviglia da indossare. 3 - Finalmente qualcuno ha fat...

Esxence Fotoreport 6: Acqua Decima (Eau d'Italie)

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Eau d'Italie propone costantemente, da quasi 10 anni, fragranze non solo originali e interessantissime, ma anche indossabili con gran piacere. E proprio questa capacità di coniugare eleganza, benessere e originalità ad aver posizionato questo marchio (di cui si parla troppo poco secondo me), ai vertici della profumeria artistica " made in Italy ". Acqua Decima , in mostra ad Esxence, è l'ultimo lancio di questo marchio: un bell'agrumato come te lo aspetteresti da Eau d'Italie: positivo, luminoso, euforizzante,  e soprattutto raffinato. Limone, mandarino, neroli, petitgrain, hedione (un booster per gli agrumi!), foglie di menta, legno bianco, vetiver, compongono una fragranza freschissima, amara, secca, energizzante. E' vero che le fragranze agrumate (o esperidate) non sono il genere più innovativo e originale, ma proprio perchè il rischio della banalità è così alto, quando il risultato è gioioso  e  fa venire una gran voglia di indossarlo, mi sembra ch...

Esxence Fotoreport 5: Ashoka (Neela Vermeire)

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Una delle fragranze che più mi hanno colpita tra quelle in mostra ad Esxence è il nuovo lancio di Neela Vermeire : Ashoka . Un profumo con una base di costosissimo e introvabile legno di sandalo Mysore come non se ne sentiva da un bel pò .  Il profumo è dedicato ad Ashoka, uno dei più grandi imperatori Indiani, vissuto oltre 2000 anni fa. Dopo aver conquistato la città di Kalinga uccidendo centinaia di migliaia di persone, l'Imperatore Ashoka fu sopraffatto da un sentimento di rimorso per tutte le morti che lui e il suo esercito avevano causato. Si convertì quindi al buddismo e visse da allora in poi secondo questa filosofia e anche la sua vita politica prese una direzione pietosa e misericordiosa, emanò editti e leggi "illuminate" che miravano alla pace e alla protezione dei più deboli. Il profumo " Ashoka " ha una base solida e ben assestata di muschio e legno di sandalo, la gentilezza che vinse il cuore dell'Imperatore si percepisce benissimo attravers...

Esxence Fotoreport 4: Autour du Parfum

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Autour du Parfum è un marchio francese lanciato dieci anni fa da Eline Pajot. I suoi deliziosi complementi d'arredo (pomanders e cuori d'argento pieni di cere profumate) si trovano anche da noi, ma sono le sue eux de parfum che fino ad oggi mancavano (purtroppo). E scrivo "purtroppo" perchè sono piacevolissimi, e con un rapporto qualità/prezzo stile Les Nereides (cioè fantastico) che mi ha conquistata. Ho testato un profumo a base incenso (Encens d' Ange), un'ambra (Ambre Mystere), un iris (Poudre d'Iris) e un patchouli (Patchouli Tonka) gentili e morbidi, non troppo intellettuali o impegnativi ma fatti con grazia, intelligenza e buongusto,  di quelli che quando ti conquistano, poi te li tieni per sempre e li indossi quando vuoi star bene con te stesso, così per coccolarti. Consiglio una visita allo stand Autour du Parfum , sia per conoscere i profumi che per ammirare i deliziosi collier con cuore d'argento da riempire di profumo (geniali... io ne ...

Esxence Fotoreport 3: Arte Profumi

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Un marchio nuovo che mi è piaciuto conoscere ieri: Arte Profumi . La fondatrice del marchio ha una passione per l'arte (possiede una galleria d'arte) e ha deciso di associare all'arte visiva anche quella profumata, creando delle fragranze che mi hanno colpita per concentrazione ( 35/40% di essenza, un vero sproposito! ) e per buon gusto. Una vaniglia fiorita davvero bella, un fumoso secchissimo e denso, senza svenevolezze o inutili dolcezze , un esilarante aromatico a base di assenzio che mi è piaciuto moltissimo, un'ambra speziata calda e sever a, un paio di agrumati secchi e amari come digestivi (yuzu e pomelo)... sono solo le prime impressioni, ne parlerò meglio perchè mi sono piaciuti tutti!!! A new Italian brand that I explored yesterday: Arte Profumi . The founder of the brand has a passion for art (she owns an art gallery) and decided to combine visual and fragrance arts, creating a series of scents that struck me for concentration (35/40% of essence!) and g...

Esxence Fotoreport 2: Mouillettes&Co.

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La prima cosa che ho fatto arrivando ad Esxence è stata quella di andare a salutare Maria Grazia Fornasier ed Emanuela Rupi nello stand di Mouillettes&Co : avevo letto di un piccolo gioco/test sulla storia della profumeria e delle note odorose, e avevo voglia di provarlo, così ho fatto la "cavia" per il primo test della giornata. E mi sono divertita moltissimo: si tratta di annusare alcune materie prime, stabilire se sono naturali o sintetiche (e qui le sorprese sono assicurate!) e poi associarle al periodo storico in cui uscirono. E per ultimo... associarle al profumo in cui sono state usate per la prima volta. Consiglio a tutti di provare il test, non solo perchè è divertente mettersi alla prova, ma anche perchè è un ottimo modo per imparare alcune cose interessanti sulla storia del profumo !

Esxence Fotoreport 1: Volubilis (Bruno Acampora)

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Ieri, primo giorno di apertura di Esxence - The Scent of Excellence  ho potuto provare la nuova fragranza di Bruno Acampora : " Volubilis ". Io di solito non sono una fan delle fragranze dominate dalla rosa, riesco ad avvicinarmici solo quando la rosa è "abbigliata" con qualcosa di insolito o interessante, in questo caso si tratta di pepe rosa, garofano e una nota di menta che la ricoprono dall'inizio alla fine, raffreddandola in maniera intrigante. Ieri sera, visto che me ne hanno dato un piccolo sample, l'ho indossata prima di andare a dormire e stamattina... mi ha svegliata lei con una nota fresca di menta e una dolce di rosa, che pompavano a tutta forza dal mio polso. E' bello avere delle certezze: la diffusività e la durata delle fragranze in olio di Acampora non si smentiscono mai... Yesterday, the first day of "Esxence - The scent of Excellence" Exhibition in Milan I   tried the new fragrance by Bruno Acampora : " Volubilis ...