Post

Le fragranze di YOSH (incontro con Yosh Han)

Immagine
Ho incontrato Yosh Han durante le giornate di Pitti Immagine Fragranze . E' venuta a cercarmi per presentarmi le sue fragranze ( Sottile, Whiteflowers, U4EAHH!, Ginger Ciao, Stargazer e Omniscent ), ci siamo sedute su un divanetto, ha tirato fuori dalla borsa le sue fragranze e ha iniziato a spiegarmi che parte dai principi dell'aromacologia, cioè dagli effetti che il profumo delle piante e dei fiori hanno sul nostro benessere psicofisico. Le formule sono create in modo da entrare in risonanza con i sette chakra del corpo sottile, cioe quegli "scambiatori" che regolano i flussi energetici che scorrono dentro di noi.

The YOSH line (meeting with Yosh Han)

Immagine
I met Yosh Han during Pitti Immagine Fragranze days. She wanted to present me her fragrances ( Sottile , Whiteflowers, U4EAHH!, Giger Ciao, Stargazer and Omniscent ) so she invited me to sit with her in a couch, pulled out of the bag all her tiny bottles and began to explain that she composes according to aromachology principles, that is, according to the effect that fragrances of plants and flowers have on our mental and physical wellbeing. Formulas are created to resonate with the seven chakras of our subtle body, that is the "exchangers" regulating the flow of energy within us.

Intervista a Lorenzo Villoresi

Immagine
Sono le dieci e sono emozionata. Non so se mi ricapiterà di conoscere un artista vincitore del Prix Coty , ovvero l’equivalente del Premio Oscar per la profumeria, un premio prestigioso, creato per celebrare la carriera degli artisti della profumeria mondiale con un trofeo in cristallo disegnato da Lalique (nella foto la premiazione del 2006). Lorenzo Villoresi è l’unico italiano ad esserci riuscito finora e la distanza tra me (appassionata di profumi) e lui (artista pluripremiato) è abissale; ragion per cui mi calo subitissimo le braghette (metaforicamente, parlando) e gli dico quanto ammiro il suo lavoro.

Interview with Lorenzo Villoresi (with French translation)

Immagine
FRENCH TRANSLATION BELOW: SCROLL THE PAGE! It's ten o'clock and I’m very excited. I have the chance to meet an artist awarded with the Prix Coty, the most prestigious prize in perfumery, which is the equivalent of an Oscar Prize, created to celebrate the winner artist’s career as well as his most recent creations, with a glass trophy especially designed by Lalique (in the picture, the 2006 award ceremony). Lorenzo Villoresi is the only Italian composer to have succeeded so far, and the distance between me (a perfume lover) and him (the award-winning artist) is abysmal, which is why I go head over heels revealing immediately how much I admire his work. Is he aware that his creations excite people -and thus me- and how does he feel when someone says "your scents fill my life with emotions"?

Incontri profumati/Scented meetings

Cosa c'è di meglio di qualche incontro profumato per far passare l'autunno e arrivare a Natale senza nemmeno accorgersene? Ecco quelli proposti da Mouillettes&Co., Campomarzio'70 e Calè . What's better than a few scented meetings to get to Christmas without even realizing that autumn has passed by? Here are those organized by Mouillettes & Co., Campomarzio'70 and Calè. Mouillettes & Co. 5/6 Novembre: INTRODUZIONE 2GG - Acquisire, perfezionare, o strutturare le proprie conoscenze in campo olfattivo - Sviluppare una cultura profumo - Padroneggiare il vocabolario degli odori - Saper identificare le principali note in un profumo sono solo alcuni degli obiettivi che i partecipanti a questo incontro olfattivo potranno assicurarsi. Si tratta di una chiave d'accesso fondamentale per intraprendere un percorso di formazione professionale qualificato e qualificante, dedicato a tutti i professionisti, gli operatori e gli appassionati del mondo del Profumo. EAR

IFRA and its influence on today's fragrances 3/3

This post originates here I have no technical skills to get specific on how opoponax, oak moss, both types of jasmine, bergamot and other banned or restricted natural materials can really irritate the skin of some individuals. People with allergies or specific predispositions don't spray perfume on the skin but on clothes . And people who don't know if they'reallergic or not, when see a rash, generally wash up, and the next time they'll spray on fabric. One of the things I'm interested in, is the impoverishment of the artistic and cultural heritage consisting in the vintage fragrances, which are getting reformulated every 5 years. For now, oakmoss, jasmine, opoponax etc can still be used, in small amounts until 2013 . In this window of time companies have to reformulate them to conform to new standard (from the perspective of having to reformulate them again within five years and at huge cost, if I were Chanel I'd remove right now the most controversial raw

L'Influenza dell'IFRA sulle fragranze moderne 3/3

questo post origina in un post precedente Non ho le competenze per scendere nello specifico su quanto l'opoponax, il muschio di quercia, lo storace, i due tipi di gelsomino, il bergamotto e le altre materie prime bandite o limitate possano davvero irritare la pelle di alcuni individui. Le persone con allergie o predisposizioni specifiche non spruzzano i profumi sulla pelle ma sugli abiti. E chi non sa se è allergico o no, se vede la pelle arrossarsi si lava, e la prossima volta spruzzerà sulla giacca. Quindi il mio non è un discorso di opportunità di messa al bando o no.

IFRA and its influence on today's fragrances 2/3

this post originates here It was therefore necessary to find a convincing, acceptable way to avoid their usage: moving the question to an alleged risk to the consumer is always the best and most convincing justification af all. A genuine concern for the health of customers is more than legitimate and honours those who spend money to assure safety to their products, but you must consider that the quantities of ingredients used in fragrances are really infinitesimal. The risk is not to die poisoned by a drop of fatal elixir but, in allergic individuals, to notice a slight redness on the wrist, possibly a itching or, in extremely rare cases, an allergic reaction. When peeling an orange, the amount of limonene dropping on our hands is dozens, hundreds of times higher than a bottle of perfume may ever contain , as well as the content of linalool in lavender flowers we carelessly handle in the garden! Despite the recommendations don't include vintage fragrances (which could then remai

L'influenza dell'IFRA sulle fragranze moderne 2/3

Il post inizia qui Si rendeva quindi necessario trovare un modo convincente e condivisibile per non impiegarle più: spostare la questione su un presunto rischio per il consumatore è sempre la motivazione migliore e più convincente per tutti. Una genuina preoccupazione per la salute della clientela è più che legittima e fa onore a chi spende denaro per rendere sicuri i suoi prodotti, ma è necessario ricordare che le quantità degli ingredienti usati nei profumi sono davvero infinitesimali. Il rischio non è quello di morire intossicati da una goccia di elisir mortale ma quello, nei soggetti predisposti, di notare un arrossamento su un polso, magari del prurito o, in casi estremamente rari, una reazione allergica. Ricordiamoci che quando sbucciamo un’arancia la quantità di limonene che si riversa sulle nostre mani è decine, centinaia di volte superiore a quello contenuto in una boccetta di profumo, così come il linalolo contenuto nei fiori di lavanda che maneggiamo in giardino! Nonostante

IFRA and its influence on today's (and tomorrow's) fragrances 1/3

Bodies controlling the safety of perfumery items in Europe are two: European Union and IFRA (International Fragrance Association). The EU has regulated the use of 26 raw materials deemed as allergens, through Directive 76/768/ECC. The Directive contains the list of all 26 allergens which can be used safely in perfumes only within limits defined by the Directive. In case of higher concentration, which could trigger skin problems, the presence of the allergenic raw material must, by law, be highlighted on the packaging. For this reason, on some perfume boxes you can read "Ingredients: limonene, linalool, etc..." It's a way to indicate that these materials are used in a higher concentration than that prescribed by law, so that those consumers with specific allergies are warned about it.

L'influenza dell'IFRA sulla profumeria di oggi (e di domani) 1/3

Gli Enti che controllano la sicurezza dei prodotti di profumeria in Europa sono principalmente due: l'Unione Europea e l'IFRA (International Fragrance Association). L'UE ha regolamentato l'uso di 26 materie prime attraverso la direttiva 76/768/ECC . Le 26 materie prime considerate allergeniche possono essere usate nei profumi in maniera sicura solo entro le concentrazioni definite dalla normativa. In caso di concentrazione maggiore, che quindi potrebbe scatenare problemi cutanei, la presenza dell'allergene deve essere, a norma di legge, evidenziata sull'imballaggio. Per questo motivo su alcune scatole di profumo si trova la dicitura “Ingredienti: limonene, linalolo ecc.”. E' il modo di indicare che quelle materie prime sono usate in una concentrazione superiore a quella stabilita per legge, così che i portatori di allergie specifiche siano avvertiti. L'IFRA/RIFM invece, è un organismo internazionale creato e finanziato dalle Maison di cosmetici, profu

Hiroshima Mon Amour

Immagine
ENGLISH TEXT BELOW: SCROLL! Ho incontrato Stephane Humbert Lucas durante una cena, a Pitti Immagine Fragranze 2009. Stephane, creatore con la moglie del marchio Nez à Nez ( qui la loro filosofia ) mi ha detto che segue Bergamotto e Benzoino perchè gli piace il modo onesto con cui vengono trattati gli argomenti del profumo, senza fronzoli e senza prendersi troppo sul serio. Mi ha raccontato che "In questo momento ci sono delle cose che ho dentro e che riguardano il concetto della Morte, e sento che le voglio esprimere. Sto pensando ad un profumo che s'intitoli Hiroshima Mon Amour un profumo sulla Morte, un canto alla Vita. Ci sono così tante mistificazioni intorno alla figura del compositore di profumi, e invece io voglio condividere il mio lavoro, voglio che le persone entrino nel mio processo creativo, che lo possano leggere, seguire passo passo. Tentativi, errori, tutto. Ma io dipingo, compongo profumi... non so usare le parole per raccontare; tu invece i profumi non li com