Ambre Precieux (Maitre Parfumeur et Gantier)

PLEASE SCROLL DOWN FOR ENGLISH TEXT!
La migliore Ambra che io abbia mai provato: su un altro pianeta rispetto a qualsiasi altro profumo all’ambra.
Il sito di Maitre Parfumeur et Gantier inserisce questa fragranza tra quelle maschili, e penso davvero che sulla pelle maschile dia il meglio di sè, diventando nobile, intensa, roca, profondissima. La immagino su un uomo sobrio e sensuale, naturalmente elegante senza bisogno di dandismo o altri eccessi. Ma anche su una donna è un profumo fantastico; suggerisce una femminilità "di carattere", un temperamento passionale unito ad una calma “regale”. Il profumo non ha uno sviluppo particolarmente ricco: si compone di una base calda, possente e leggermente affumicata d’ambra grigia su cui scivolano note boscose, balsamiche e speziate. Ambra, legni, spezie e balsami: tutto quello che mi piace in un profumo, tutto nello stesso flacone. Meno esotica e “caratterizzata” di Ambre Sultan (Lutens), più sontuosa e ricercata dell’Ambra di Etro, più strutturata e potente di quella dell’Artisan, Ambre Precieux crea una bolla aromatica dorata e persistente intorno a chi la indossa.
Sì, lo so, il costo è altino, ma secondo me in questo caso sono ben spesi: l’azienda dichiara di usare quanto più possibile materie prime naturali, e in questo profumo secondo me l’ambra grigia è vera ambra grigia. Probabile che sia sostenuta anche da molecole di sintesi che magari smusseranno o allungheranno la nota, ma è proprio la profondità di quest’ambra così speciale, che rende il profumo strepitoso.

La linea Maitre Parfumeur et Gantier nasce nel 1989 per ispirazione di Jean Laporte, che 13 anni prima (1976) aveva già fondato una linea di fragranze moderne e creative -L’Artisan Parfumeur- e che desiderava ora creare una nuova linea più legata alle atmosfere del passato ed in particolare alla profumeria francese del XVII secolo. Infatti è proprio nella Francia del 1600 che nasce la moda dei guanti di pelle profumati con le essenze più preziose e si sviluppa l’arte della profumeria. Alla corte viene istituito il titolo di “Maestro Guantaio e Profumiere”, una nuova figura di artigiano da cui tutti i nobili facevano la fila per farsi fare non solo guanti, ma una serie di altri raffinati oggetti di pelle che venivano profumati con essenze sempre più sofisticate. Il livello raggiunto dai Maestri Guantai francesi non ha eguali e presto diventano i Profumieri più ricercati d'Europa e i loro atelier si trasformano nel "salotto buono" dell'alta società parigina, che qui viene per incontrarsi, chiacchierare, farsi vedere. Le fragranze della linea MPG riprendono proprio quest'idea di ricercatezza, esclusività e buongusto (e le fragranze sarebbero da provare tutte... sigh!) . Nel 1997 a Monsieur Laporte, dopo 4 anni di affiancamento, succede Jean Paul Millet Lage, che cerca di rispettare quanto più possibile un'eredità fatta di creatività, qualità ed un'esclusività che non si fa pubblicità semplicemente perchè non ne ha bisogno: le sue creazioni parlano da sole.
ENGLISH TEXT
One of the best Ambers I've ever tried. Maitre Parfumeur et Gantier website lists it among male fragrance, and I think that men's skin is the best display for it, turning it into a noble, strong, profound scent of great earthiness and refinement together. I imagine the man as sensual, naturally elegant without dandyism or other excesses. But even on a woman is a wonderful fragrance, suggesting a temperamental character, passionate, but combined with a royal self-confidence. The scent shows no particular development: after the smoky, sharp notes of the opening, it results in a warm, powerful and only slightly smoky ambergris with woody and resin notes. Amber, woods and resins: everything I love in perfumes, all within the same bottle. Less exotic than Ambre Sultan (Lutens), more luxurious and refined than Ambra by Etro, more structured and powerful than the one by L'Artisan Parfumeur, Ambre Précieux creates a persistent bubble of aromatic coppery air around the wearer. Yes, I know it's quite costly but in my opinion money are well spent here: the Company claims to use as much natural materials as possible, and in this scent, ambrergis means "real ambregris". Likely it's supported by synthetic molecules which enrich and prolonge the note, but it's the depth of this special amber, its vibration, that makes this a truly great scent.
Maitre Parfumeur et Gantier line was born in 1989 under the inspiration of Jean Laporte who, 13 years earlier (1976) had already estabilished a creative and modern line, L'Artisan Parfumeur. With MPG he wanted to create a link to the atmosphere of the French seventeenth century. France in 1600 was the setting for the new fashion of perfumed leather gloves, prepared by Maitre Perfumer and Glovemakers (Gantier), a new guild of craftsmen to which all the nobles were queuing up, asking not only gloves, but a number of other fine leather items which were perfumed with increasingly sophisticated essences. The level reached by the French Master Glovemakers had no equal in the world, and they would soon become the best perfumers in Europe. Their studios were trendy with the Parisian high society, who visited them to meet, talk, be seen. MPG line incorporates this idea of sophistication, exclusivity and good taste, in fragrances which are all to be tried... In 1997, Jean-Paul Millet Lage succeded to Jean Laporte, and he's keeping up Laporte's legacy of creativity, quality and exclusivity. Perufmes aren't being advertised simply because there's no need for it: these creations speak for themselves.
Foto/Picture: Cinderella (by Maxfield Parrish)

Commenti

ADJIUMI ha detto…
Come non darti ragione, solo ieri mi sono avvicinato a questi profumi di altissimo livello!

Quello che descrivi tu l'ho sentito ieri, c'era solo il tester, quindi ho comprato secret mélange!!


Altro profumo fantastico, un abito elegante maschile, un abito di lana di colore grigio!

Se ti capita provalo e poi fammi sapere!!
Marika Vecchiattini ha detto…
Sì, Adjiumi, sono davvero di altisismo livello, pian piano voglio provarli tutti e so già che mi innamorerò anche di altri... già avevo provato Bahiane e mi era piaciuto da morire (altro genere... fruttato gioioso ma con carattere). Secret melange sarà sicuramente il prossimo che proverò, visto che ti è piaciuto (e so già che probabilmente piacerà anche a me)e mi intrigherebbero anche Secret Datura e Or des Indes. Tu li hai provati?
Conoscendomi, prevedo che mi converrà iniziare a risparmiare...
ADJIUMI ha detto…
Non li ho sentiti perchè il mio naso non percepiva più nulla, ne avevo sentiti già troppi per quel pomeriggio, quindi ho scelto di rimandare tutto al prossimo shopping.
Anonimo ha detto…
Che blog meraviglioso!! Io ho sempre amato (in inverno) Ambre Sultan o Ambra di Etro, ma seguirò presto i tuoi consigli. PS Posso linkarti su Splinder?
Fezensac

http://ninfe.splinder.com
Marika Vecchiattini ha detto…
ciao e benvenuto tra noi, Fezensac. Complimenti per i tuoi gusti, che condivido in pieno ma ... perchè indossi l'ambra solo in inverno?

Certo, linkami pure, appena riesco faccio un salto a salutarti anch'io sul tuo blog.
A presto!
Anonimo ha detto…
L'ambra è splendida con abiti di tweed o cashmere... d'estate nulla sorpassa, per me, la verbena de Le jardin retrouvé.
Sei passata dal mio blog su splinder? Sei sopravvissuta? :)
Ciao
halexy ha detto…
Temperamento passionale unito ad una calma regale...L'ambra grigia è favolosa:profonda e vellutata proprio come un guanto!
Il fatto che questa linea usi essenze e materie prime naturali ne rende degno il prezzo!(anche per la verità se un profumo è davvero "particolre"io al prezzo non bado!)
Marika Vecchiattini ha detto…
Ciao Fezensac, io l'ambra la porto sempre, anche d'estate. Non conosco Le jardin retrouve ma se contiene la verbena sono sicura che mi piacerebbe: sai dove potrei provarlo?
Sì sono passata dal tuo blog e confermo, sono sopravvissuta. Ognuno di noi è appassionato da qualcosa: il vino, il calcio, la pittura e tutto il resto. Un blog è un salotto dove le persone chiacchierano delle passioni che hanno in comune. Posso avere passioni diverse dalle tue ma finchè siamo tutti maggiorenni e consenzienti chissenefrega... se i discorsi che fai nel tuo salotto non mi piacciono, posso sempre decidere di andare a chiacchierare da un'altra parte! La rete è soprattutto democrazia. Evviva!
Lucrezia ha detto…
Ciao a tutti! Sapreste dirmi quali profumerie in Italia vendono Ambre Précieux? Grazie mille!
Unknown ha detto…
Ciao ma dove posso sentire questo profumo?

Post popolari in questo blog

Zara White, Green, Fruity, Oriental, Black Amber

Arancia La Spugnatura (Francois Demachy per Acqua di Parma, 2023)

Perris Montecarlo new release: Vetiver Java by Gian Luca Perris (2021)