30 giugno 2014

Viaggio a Taif con Gian Luca Perris (1/3)

Come sapete, ogni anno organizzo a Genova un ciclo di incontri sul profumo aperti al pubblico; per l'incontro di maggio ho invitato Gian Luca Perris, fondatore del marchio Perris Monte Carlo (sito qui), che ha lanciato l'anno scorso un bellissimo profumo dal nome "Rose de Taif". 
Avevo potuto provarlo durante Pitti Fragranze e ne ero rimasta colpita; in quell'occasione Gian Luca mi aveva mostrato il reportage fotografico del suo viaggio a Taif, alla ricerca dei produttori della mitica rosa Taif con cui allacciare una collaborazione finalizzata all'importazione del prezioso nettare, che avrebbe poi usato per comporre proprio questo profumo.
Allora lo avevo invitato a Genova per condividere con le persone che partecipano ai miei incontri sia la sua esperienza che... qualche goccina di olio essenziale di questa particolarissima e rarissima rosa, che altrimenti è difficile poter conoscere. E lui ha accettato. 
Ne è nato un incontro entusiasmante, durato oltre due ore, in cui Gian Luca ci ha raccontato come questa rosa viene coltivata, raccolta, lavorata, e che è terminato annusando non soltanto la fragranza della rosa Taif -che ha letteralmente steso i presenti- ma anche di altre materie prime tra cui un oud saudita davvero meraviglioso e sconcertante, e un cedro Atlante che ho amato tantissimo per le tonalità cremose, biscottate, "nocciolate" che mi hanno ricordato enormemente il sandalo Mysore. 
Volete partire con me alla volta di Taif, per scoprire tutto della mitica rosa? Allora accomodatevi, e leggete i prossimi post.


A trip to Taif with Gian Luca Perris (1/3)

For the May meeting of my course I invited Gian Luca Perris (founder of Perris Monte Carlo -website here-) to join the party and speak about the beautiful perfume named "Rose de Taif " he launched last year. I could try at Pitti Fragranze; on that occasion he showed me the photoreport of his journeys to Taif in search of the legendary Taif rose producers. He went there because he wanted to import the precious nectar he needed for the perfume he was about to create. So I invited him to Genova to share his story with participants to my meetings, and he accepted.

The meeting was extremely exciting, during the two hours il lasted Gian Luca told us how this precious rose is grown, harvested, processed, and he ended up with us swooning over it.
He also provided other raw materials including a Saudi Arabian oud and a really wonderful, creamy, nutty cedarwood Atlas which reminded me of Mysore sandalwood a lot.
Would you like to join me to discover the legendary Taif rose? Take a seat, then, and read the next posts.


25 giugno 2014

Vi va un cocktail parfum?

Durante la scorsa edizione di Esxence mi era stato chiesto di trasformare il momento dell'aperitivo in un'occasione per continuare a parlare di profumi, però in maniera diversa dal solito, e soprattutto... ludica.
Così, insieme al barman della Triennale abbiamo proposto (uso il plurale, anche se la creatività tecnica era tutta sua) tre cocktails studiati a partire dalle note di tre capolavori di Edmond Roudnitska: Femme di Rochas (1943), L'Eau d'Hermes (1951) e Diorella (Dior, 1970). 

I tre aperitivi sono stati proposti sia in versione alcolica che analcolica, e contenevano note di spezie, fiori e frutta. 

Con l'occasione, insieme a Patricia de Nicolai, Presidente dell'Osmothèque, abbiamo raccontato la storia dei tre profumi, facendo annusare le ricostruzioni originali conservate nell'archivio dell'Osmothèque.

Vi inserisco qui di seguito qualche foto per darvi un'idea dell'atmosfera affascinata, curiosa e allegramente informale dell'evento -specialmente dopo aver assaggiato il primo cocktail. 




Purtroppo, la sala non era abbastanza capiente per contenere  tutte le persone che avrebbero voluto partecipare...  quindi il gruppo organizzatore di Esxence ha pensato di ripetere l'esperienza con  un secondo cocktail profumato, organizzato per il 15 luglio all'Hotel Park Hyatt di Milano

I nomi dei profumi su cui stiamo lavorando con il barman non ve li posso ancora dire, saranno oggetto di uno dei prossimi post. 

Ma se non volete rischiare, meglio prenotarsi per tempo. 
Per le info e tutto il resto cliccate qui!


20 giugno 2014

Stamane


Stamane ero in centro per una commissione e sono entrata in una profumeria di una grande catena, per annusare un po' di novità di Armani, Hermès, Dolce & Gabbana, Cartier, Reminiscence, Sisley.
Spruzzo dopo spruzzo, continuo a sperare che qualcosa mi dica “Indossami!” e mi spinga ad un'esplorazione più attenta, ma non trovo niente che mi faccia venir voglia di indossarlo sulla pelle. Ma porca miseria, possibile che il mio cervello non sia più in grado di spostarsi da “scadente” “mediocre” “indefinito” verso qualche sensazione più piacevole? Sono io, oppure veramente non c'è niente che "vibri"? Poi vedo lo scaffale delle offerte e mi spruzzo su un polso un po' del caro vecchio Tuscany per Uomo (agrumi, pepe nero, cumino, legni, per una fragranza che emana fierezza dalla prima all'ultima nota), sull'altro polso opto per il Lancaster (uno stupendo ambrato anni '80 che ricorda Samsara di Guerlain senza la dolcezza, Jil Sander N.4, Obsession di C.Klein senza l'appiccicosità, e Venezia della Biagiotti). 
Poi vedo quella meraviglia chypre di eleganza e alterigia che è Rive Gauche di YSL e mi dico "ma sì, dai..."
Pffff!
Questi tre vecchi amici mi avviluppano di vibrazioni, carattere, emozioni. Improvvisamente, il mondo riprende a girare per il verso giusto.


This morning


This morning I was in a perfumery shop downtown, as I wanted to smell some new launches (from Armani, Hermès, Dolce & Gabbana, Cartier, Reminiscence, Sisley). I sprayed what seemed a thousand strips hoping that something might strike my fantasy and whisper "Wear me!". 
But no, apparently nothing made me want to wear it on skin. My brain sememd unable to switch to something higher than “bland” “nondescript” “cheap”, the maximum was a “meh”. 
Was it me... or them?
Then I saw the “sale” basket and exploring it, I decided to spray on my wrist a little Tuscany for Men (citrus, black pepper, cumin, woods, for a fragrance that exudes pride from the first note to the last), then opted for Lancaster (a beautiful amber-y 80s scent reminiscent of Guerlain Samsara without the sweetness, Jil Sander 4, C.Klein's Obsession without the stickiness, and Venezia by Biagiotti) on the other wrist. Then on a shelf I saw that wonder of elegance and arrogance that is YSL's Rive Gauche and I say to myself “Yes darling, come on...” and I went on sprayng on the coat.
Pffff!
These three old friends enveloped me in gorgeousness, vibration, sheer beauty.
Ahhh, so it was not me, after all!  

11 giugno 2014

Un profumo su misura per Dimitri


Per festeggiare l'uscita del nuovo romanzo Garzanti "Il Sentiero dei profumi" scritto da Cristina Caboni, il magazine Vanity Fair aveva invitato i lettori ad inviare una foto per condividere la loro idea di profumo (link qui). 

L'autore della foto più bella avrebbe vinto la creazione di un profumo personalizzato, composto da me e Caterina Roncati nel laboratorio della Farmacia del Castello di Genova (ne avevo parlato qui). 

Lo scorso 30 maggio, il vincitore del concorso, Dimitri, è giunto appositamente da Roma per trascorrere qualche ora insieme a noi e partecipare alla composizione del suo "profumo perfetto". 
Come primo step abbiamo dato a Dimitri il nostro "Percorso olfattivo" da compilare, cioè un questionario con una trentina di domande volte a scoprire i suoi gusti e le sue richieste. Non tutti sanno esattamente cosa vogliono e fare domande dirette spesso non è il metodo migliore per capire cosa si aspetta la persona da noi. Ci abbiamo messo quasi due anni ad elaborarlo! 

Poi Dimitri ha scelto le materie prime da inserire nella sua fragranza, tra tutte quelle che gli abbiamo proposto in base alla risposte che aveva dato al questionario. Ovviamente, abbiamo inserito qualcosa noi, e qualcosa abbiamo tolto.




Anche Cristina Caboni, l'autrice del volume era in laboratorio con noi; anche lei è rimasta affascinata dalla bellezza delle essenze scelte per la fragranza di Dimitri!



Caterina e io ci siamo poi messe al lavoro, per realizzare una formula che contenesse tutte le richieste e i gusti evidenziati da Dimitri.
 




Poi, quando abbiamo messo in piedi una formula che ci sembrava soddisfacente, abbiamo pesato tutte le materie prime. Non erano poi molte: una quindicina appena. Ma Dimitri ha gusti sobri e decisi, non desiderava perdersi in troppe sfaccettature! 










Qui accanto potete vedere come gli oli essenziali si posino uno sull'altro, a strati. 
Inserendo l'alcol e poi miscelando (e lasciando maturare) le materie prime si amalgameranno perfettamente tra di loro.





Dalle richieste di Dimitri è nata una freschissima colonia marina/ozonica con una forte componente agrumata, piuttosto elegante. Esattamente quello che Dimitri si aspettava, ed infatti era molto soddisfatto! 
Anche noi lo eravamo: mai avremmo sperato che il nostro cliente avesse le idee così chiare e fosse in grado di trasmettercele con un brief accurato e perfettamente comprensibile. 




Così siamo riuscite ad accontentarlo in tempi brevi (un pomeriggio di lavoro); di solito ci vuole tempo, pazienza e... parecchie prove!






La fotografa responsabile di questi bellissimi scatti è Paola Leoni, dello Studio Leoni di Genova (sito qui)!!

3 giugno 2014

Presentazione "Il Sentiero dei Profumi"


Venerdì scorso al Profumificio (Viale Gambaro 2r) si è svolta la presentazione genovese del nuovissimo volume Garzanti "Il Sentiero dei profumi" di Cristina Caboni, un romanzo che intreccia una storia contemporanea ad un mistero del passato, ed è ambientato nel mondo della creazione di fragranze, tra Firenze e Parigi. 


Vi posto un po' di fotine perché l'incontro è stato davvero fantastico: l'autrice del libro, Cristina, ha raccontato la sua vita di apicoltrice e di come abbia imparato ad amare i fiori -ed il loro profumo- proprio attraverso le api (Cristina è la ragazza bionda seduta tra Caterina e me: qui c'è la sua pagina facebook). Cristina ci ha anche raccontato di come abbia un debole per le rose, che coltiva in molte varietà diverse.

Con l'occasione abbiamo presentato le tre fragranze che abbiamo composto appositamente per le tre donne al centro del suo romanzo: Elena, Beatrice e Marie Aurore. 



E così, l'incontro ha accostato il fascino della parola scritta, al fascino della fragranza, e dopo aver sentito raccontare i caratteri delle tre eroine e le loro storie, i partecipanti le hanno anche potute... annusare.



Per noi è stato bellissimo renderci conto del fatto che, avendo dato un corpo olfattivo a questi tre personaggi,  anche l'esperienza dell'autrice si è arricchita di una dimensione nuova. Insomma, ci ha fatte emozionare!
I tre profumi saranno disponibili sul sito della Farmacia del Castello tra qualche settimana; mentre attendiamo che vengano prodotti, potete leggere il libro di Cristina ed emozionarvi anche voi! 



Alla fine dell'incontro è stato offerto un piccolo aperitivo, e mentre gli ospiti brindavano e si scambiavano impressioni sul romanzo e sui profumi,  Cristina ha firmato una marea di libri.







La responsabile di questi bellissimi scatti è Paola Leoni, dello Studio Leoni di Genova (sito qui): la sua specialità sono proprio i ritratti, e si vede, no?