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La Légende de Shalimar: il film

Oggi il mio amico Camillo, che mi invia le chicche profumate che trova in rete (a proposito...grazie!), mi ha rallegrato la giornata con il nuovissimo video "La Legende de Shalimar" di Guerlain. Lo posto per lo stesso motivo per cui avevo postato il video di J'Adore di Dior (lo trovate qui ). Cioè, LVMH (proprietario di alcuni marchi prestigiosi, tra cui Guerlain) ha capito che i consumatori si sono stufati dei profumini scialbi che i suoi marchi lanciano da qualche anno in qua, e ha bisogno di riportarli allo status "magia/lusso/seduzione", dove stavano prima che li comprasse.  Io trovo che il modo migliore per capitalizzare sui concetti di "magia/lusso/seduzione" che caratterizzano i marchi di proprietà LVMH sarebbe quello di rispettarne i capolavori del passato e produrre qualcosa che sia a quell'altezza anche oggi, ma evidentemente è una scelta troppo complicata e costosa per prenderla in considerazione. Meglio rivestire i profumi con vide

La Légende de Shalimar: the movie

My friend Camillo, who always treats me with scented goodies he finds on the net, made ​​my day with the brand new video "La Legende de Shalimar" by Guerlain. I'm posting it for the same reason I posted the video for Dior's J'Adore ( here ). That is, LVMH  (owner of prestigious brands such as Guerlain) realized that consumers got tired of marketing-driven little scents launched in recent years, and needs to make the products launched by its brands "magic/luxurious/seductive" again, like they used to be before buying them. I find that the best way to capitalize on the concepts of "magic/luxury/seduction" characterizing LVMH's brands would be to respect the masterpieces of the past and produce something of the same quality today, but evidently this is too complicated and expensive a choice to consider it. Their choice is to wrap scents into beautiful pictures, and hope that consumers will continue to rely on the images to buy them.  H

Il nuovo Parfumeur Maison di Chanel (2/2)

(segue dal post precedente ) - Il mio candidato n.1, Aurelien Guichard , può vantare un portfolio ricchissimo di successi eccezionali tanto nella nicchia quanto nel settore industriale. E se vogliamo parlare di padri influenti anche Aurelien ne ha uno di tutto rispetto, essendo il Direttore della Perfumery School di Givaudan. - Dominique Ropion.  Immaginare i due stregoni delle materie prime, Ropion e Sheldrake mentre lavorano insieme su un'ipotetica nuova fragranza Chanel non vi mette i brividi? A me sì! - Daniela Roche Andrier.  Dopo aver composto best sellers per Gucci, Armani e CK, Daniela crea da anni per il marchio Prada ed è già abituata alla suddivisione "fragranze di Massa /fragranze Artistiche", avendo composto sia la serie "Infusions" che la bellissima linea Privata. - Mathilde Laurent  è una compositrice bravissima e raffinatissima, ricopre già il ruolo di Parfumeur Maison per Cartier e quindi conosce già le logiche del ruolo. Inoltre è gi

Chanel's new Parfumeur Maison (2/2)

This article originates in a previous post - My #1 candidate, Aurelien Guichard , has a rich portfolio of outstanding achievements both in niche and industrial fields; moreover, if the "experienced daddy" is a factor, his directs Givaudan's Perfumery school... - Dominique Ropion . Well, imagine the two raw materials wizards Ropion and Sheldrake working together on Chanel's hypothetical next fragrance. Don't you get goosebumps? I do. - Daniela Andrier , after having created best sellers for Gucci, Armani and CK, is now composing for Prada and is already used to the division "Mass Vs. Artistic", having crafted both the "Infusions" series and the outstanding Private line. - Mathilde Laurent is very talented and with a refined taste, and being already a Parfumeur Maison for Cartier already knows the logics of this role. Moreover she's already terribly "Chanel" on her own. - Ralph Schwieger , because his fragrances create

Il nuovo Parfumeur Maison di Chanel (1/2)

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A luglio la Maison Chanel ha comunicato il nome del nuovo Parfumeur Maison, destinato a sostituire Jacques Polge , ormai in carica dal 1978 (tra i capolavori che portano la sua firma ci sono Antaeus, Coco, Egoiste, Allure e tutta la linea "Exclusifs" ). Il nuovo compositore, che entrerà in azienda tra poche settimane è... Olivier Polge. Cioè il figlio di Jacques.

Chanel's new Parfumeur Maison (1/2)

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Last July, the House of Chanel announced the name of the new Parfumeur Maison to replace Jacques Polge , in office since 1978 ( Antaeus, Coco, Egoiste, Allure and the whole Exclusifs line are among his masterpieces ).  The new Chanel composer will be... Olivier Polge .  That is, Jacques' son. The company has announced that Olivier enters as deputy and will take the head as Parfumeur Maison in a couple of years.

Pitti Immagine Fragranze 2013

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Le date del prossimo Pitti Immagine Fragranze (Firenze, Stazione Leopolda) sono 13-15 settembre;  io le ho già bloccate in agenda anche perchè il programma della manifestazione, che inizia a delinearsi in queste settimane, ha per tema la " Memoria ", un argomento che mi interessa molto.   - Proprio sulla memoria verterà la presentazione di Alienor Massenet , compositrice di IFF  che si occupa di riabilitazione mnemonica.  La sua lezione " Memoire Emotionnelle a travers l'Olfaction " racconterà 13 anni di lavoro con i più importanti ospedali parigini, nella riabilitazione attraverso l'olfatto, di pazienti colpiti da traumi ed amnesie. - Anche Chandler Burr si conferma gradito ospite d'onore: sarà infatti lui a condurre il focus sul Medio Oriente . Tenete d'occhio il sito di Pitti Fragranze per tutte le info e gli aggiornamenti ( qui )! ------------------- The next edition of Pitti Immagine Fragranze (Florence, Stazione Leopolda) is schedule

Un rabarbaro molto triste

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Di quest'opera, "Per l'Eternità" composta appositamente per la Biennale di Venezia dall'artista Luca Vitone per la parte visiva e da Maria Candida Gentile per la parte olfattiva, vi avevo già parlato in un post precedente . Entrando nell'area che ospita l'installazione si viene avvolti da una fragranza a base di rabarbaro , sprigionata nell'aria da appositi diffusori, ricevendo un'impressione sinestetica che coinvolge più sensi (vista+olfatto), permettendo un'esperienza dell'installazione più completa e quindi una comprensione totale delle tematiche espresse dall'artista.

A very sad rhubarb

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Of Luca Vitone's artwork "Per l'Eternità/For Eternity" composed specially for the Biennale di Venezia art exhibition, I already wrote in a previous post . Entering the area housing the installation, you are enveloped in a rhubarb-based fragrance (by Maitre Parfumeur Maria Candida Gentile), receiving a synaesthetic impression involving multiple senses (sight + smell), thus allowing a more complete experience of the artwork and a total understanding of the issues expressed by the artist.