C'est un Ange (Escapades)



A scanso di equivoci lo dico subito: questo profumo non ha la pretesa di essere un colpo di genio; però è piacevolissimo e a modo suo, persino originale.
L’ho provato (e ho finito il campione) perché AnnaMaria me lo aveva mandato per Stefania, che stava cercando un profumo per il giorno del suo matrimonio. Il pacchettino profumato è arrivato tre-quattro giorni prima del grande giorno e lei lo aveva già scelto, così la fialetta è rimasta a me. Evviva!
La fragranza si apre con pasta di mandorle e mandorle tostate, poi spezie dolci, note polverose, vaniglia, balsami non meglio specificati (benzoino e tolu, forse?) e un “Bois onctueux” che io non sapendo bene il francese tradurrei con “legni grassi” (e comunque, non saprei cosa può significare). Io ci sento anche un frutto dolce e rosso, da acquolina. Lampone, direi.
L’insieme è tenero, confortante ma non evanescente anzi, l’angelo è proprio qui a mezzo metro e mi sfiora con le sue ali! (e non se ne andrà per alcune ore).
Io in genere non amo i profumi gourmand, ma la mandorla mi piace molto, e qui si esprime benissimo, con sfaccettature ora fresche, ora confettate che si alternano senza mai stufare.Per capirci, è una fragranza del genere Loukhoum di K.Mecheri (ma meno asfissiante), Amandes Orientales e Sweet Oriental Dream di Montale (ma meno raffinato), Heliotrope di Etro e Jour de Fete dell'Artisan, ma con una nota fresca-dolce in più (i frutti rossi di cui sopra).

Non lo porterei tutti i giorni, ma la sua dolcezza invernale e polverosa è ottima per coccolare in maniera tenerissima la ragazzina che è in me, o per ritrovare un po’ di quiete nei giorni di luna storta.

Commenti

halexy ha detto…
Niente di più vero,mia cara!
Ci sono profumi che,benchè siano molto carini,ma non eccezionali, sono ben fatti, trasmettono armonia interiore tanto da suscitare sensazioni di confort,coccole...serenità.
Sono perfettamente d'accordo!
Io ho un debole per la mandorla,ma non dev'essere stucchevole,dolciastra..e tante fragranze la rendono veramente al meglio!
Marika Vecchiattini ha detto…
Anche io ho un debole per la mandorla ;-) tra gli aromi alimentari è l'unico che in un profumo mi piace! Mi piace sia quando è amara che quando è tostata, ma quando è fresca per me è il massimo!
caterina ha detto…
Sembra magnifico! ma dove si trova?
Marika Vecchiattini ha detto…
Ciao caterina vai sull'indirizzo internet scritto sotto il post: per ora si possono ordinare solo lì (ma ci potrebbero essere interessanti sviluppi x il futuro eh eh eh!). Vai a dare comunque un'occhiata: di profumini ne fanno diversi e sembrano tutti interessanti!
manrico ha detto…
Come al solito mi hai incuriosito!!!. Ispira molto anche a me la mandorla!!.

Dove posso trovare questa fraganza??...ho provato a cliccare sul link, ma mi dice che la pagina non esiste più!!!

Mara da Torino.
Marika Vecchiattini ha detto…
Mara ciao, ho fatto un pò di ricerca e sembra che questo piccolo marchio semisconosicuto sia sparito dalla rete. Peccato, proponeva cosine piacevolissime! Speriamo che si riaffacci nuovamente sul web prima o poi!
manrico ha detto…
Ecco....come al solito!!. Ma è mai possibile!!!. Cmq, grazie per le info!!.

Per caso fragranze simili!??!...conosco quella dell'atisan, ma non mi fa impazzire!!
Grazie, Mara.

Post popolari in questo blog

Zara White, Green, Fruity, Oriental, Black Amber

Arancia La Spugnatura (Francois Demachy per Acqua di Parma, 2023)

Perris Montecarlo new release: Vetiver Java by Gian Luca Perris (2021)