28 marzo 2011

Esxence - Edizione 2011

Mancano pochi giorni all’apertura di “Esxence- the Scent of Excellence”, il salone della profumeria di nicchia che si svolgerà al Palazzo della Permanente a Milano. Leggendo la lista degli espositori ho notato che alcuni distributori di fragranze artistiche hanno scelto di non partecipare; alcuni marchi e creatori che ammiro non saranno perciò presenti, mentre parteciperanno alcuni altri dall’impronta non particolarmente “artistica”, segno quindi che la differenza tra “Pitti Immagine Fragranze” e “Esxence” inizia a delinearsi con una certa chiarezza, ognuno dei due saloni possiede una connotazione propria ed intenzioni diverse. E non ci sentite un tono critico, perchè non c'è (io partecipo a entrambi e li considero occasioni imperdibili per ampliare la propria cultura olfattiva).
So che Adjiumi sta organizzandosi per partecipare, e anche io sarò presente da venerdì (sciopero permettendo). Anche perché con Maria Grazia Fornasier, superesperta fondatrice di MouillettesCo. faremo 5 conversazioni dal titolo "E' vero che...? Miti e Realtà del mondo del profumo". Durante le conversazioni, Maria Grazia e io saremo a disposizione del pubblico per chiarire dubbi e perplessità del mondo delle fragranze. In particolare, risponderemo alle domande giunte qui sul blog e sul sito di Mouillettes&Co., più quelle raccolte sul Forum Adjiumi Niche Perfumes: gli argomenti che avete richiesto coprono i temi della profumeria a 360 gradi. Sarà quindi possibile annusare numerose, preziosissime materie prime naturali -non vi anticipo niente ma sarà emozionante- e verificare la correttezza dei nomi che diamo di solito ad lacune materie prime e ad alcune famiglie olfattive su cui a volte c’è confusione.

Le conversazioni avranno luogo sabato 2 alle ore 12 e alle 15 e domenica 3 alle ore 11.30, 14.00 e 16.30; la partecipazione è libera e aperta a tutti, presentatevi che così vi conoscerò anche di persona: sarà un vero piacere! In particolare, Sabato alle 12 l’incontro è dedicato a noi di B&B e all’AdjiumiNP. Ma chiaramente, se non ce la fate, anche gli altri incontri sono liberi.
Allora, chi viene?

8 commenti:

ADJIUMI ha detto...

iooooooooo e ho voglia di vederti!!

marzipan ha detto...

Presente, con una cara amica. E credo anche diversi forumini.

Elena (quella del 3D epico) ha detto...

IO vengo senz'altro!
Elena Porcelli

ADJIUMI ha detto...

avanti tutta!

L'Adjiumi Forum ci sarà a farti compagnia!!! A presto!!

Anonimo ha detto...

Ciao Marika! Ci sarò anch'io! E non vedo l'ora di conoscerti di persona!
Un abbraccio...e a domenica!
Francesca

Anonimo ha detto...

Ho la vaga sensazione che queste manifestazioni, nate sempre con il sano principio di attenta selezione dei partecipanti, finiscano con gli anni a perdere di identità...forse perchè gli organizzatori vengono spinti da ben altri "interessi".

E' stato il caso del Masterpieces/Cosmoprof e mi pare che sia anche il caso di Esxence ormai. Tanta decantata attenzione alla "vera" profumeria artistica che comincia seriamente a mancare.

Forse, a rigor di correttezza, la selezione andrebbe fatta non solo a livello di brand indipendenti ma anche a livello di distributori. Abbiamo già assistito in passato alla èresenza di brand che nulla avevano a che fare con la profumeria selettiva ai quali veniva concesso l'accesso solo perchè "spalleggiati" dal nome del distributore a cui erano agganciati. SE avete piacere ve ne indico più di qualcuno!

La mia è una nota un po' polemica, è vero, ma mi piacerebbe vedere più serietà e coorenza.

un saluto odoroso
M.

Annalisa ha detto...

Cara B&B, commento poco, ma ti leggo sempre. Spero proprio di riuscire a venire a uno degli incontri di Esxence questo weekend. A presto!
Annalisa

Anonimo ha detto...

.. io c'ero e coll'occasione ho potuto avere una dedica personalizzata sul tuo libro che ho donato alla mia "profumiera" :-)
ti leggo sempre con grande interesse e curiosità, cara B&B, non scrivo però mai ma questa volta ci terrei tanto ad avere un consiglio tuo e degli altri esperti che bazzicano da queste parti: vorrei farmi una piccola collezione di profumi con l'iris come nota dominante e/o determinante ma conosco solo “iris de nuit” di heeley.. mi puoi aiutare, magari dedicando all’argomento uno dei tuoi appassionati post? grazie mille, rita