Pensa che invece a me Dianthus non fa impazzire... escludendo Bellodgia di Caron devo ancora trovare un garofano (o garofanino) che mi piaccia davvero. E tu? in questi primi giorni freddi giorni cosa indossi?
ps io oggi sperimento un sample inviatomi da un'amica: C'est un Ange di Escapades. Credo che ve ne parlerò!
Giornata umida o piovosa:profumo ambrato o caldo es:Gaultier2,Sweet Oriental Dream,Musc Ravageur. Giornata/serata in cui mi voglio sentire femminile:Shalimar,Lipstic Rose,Datura Noir. E poi a seconda dell'umore ci sono profumi/ elixir che adoro:Femminitè du Bois,Parfum Trouve n.1,Ligea,Cedrè. Profumi che danno indubbiamente un fascino non comune:Imperial Opoponax,Commes de Garconne 2,Une Rose. E ancora non ho finito... Oggi senza dubbio Blue Amber.
Pioveva, e oggi ho indossato Imperial Opoponax delle Nereides. Non mi stupisco, ma molti dei profumi che citi, Halexy, sono i miei preferiti Imperial Opoponax, Femintè du Bois, Shalimar, Musc Ravageur, Cedre, CdG 2 e anche Ligea mi ha davvero colpita). Ho sentito da poco Parfum Trouvè e mi è sembrato straordinariamente simile a Feminitè du Bois, a te non sembra? Un omaggio? Una citazione?
Per me un omaggio ben riuscito! Sapevi che avevo difficoltà a reperire Femminitè du Bois(lo adoro!)e grazie ad una cara amica ho saputo che P.Trouve n.1 era molto somigliante..ed in effetti lo acquistato subito.Poi sono riuscita a ritirare il mio elixir(FdB)e così ho fatto scorta! A proposito...continua a piovere(ufh...)tocca a Musc Ravageur. Un bacio!
Cara B&B oggi ho ripreso dall'armadio dei miei profumi Mystere de Rochas... e devo dire che è sempre sublime... Un profumo che ho conosciuto da adolescente... un regalo par mia mamma da parte della nuora... Molto misterioso e intrigante... Persistente al punto giusto, come piace a me! Uno splendido chypre del 1978 con bellissime note floreali e un fondo caldo, sensuale e duraturo.... E' bastato una spruzzata sul polso e ancor ora, che sto scrivendo me lo sento sulla manica della felpa... Meno male che ne ho una scorta personale... un acquisto in grande stile... 5 flaconi!!! Avevo paura che stesse andando fuori produzione e in effetti in profumeria Mystere e tutti i Rochas pian piano stanno scomparendo... Che peccato...
Ciao Winx, io di Mystere ho il ricordo di un ambrato profondo ed ammaliante, da vera femme fatale come tutti i Rochas. Il mio preferito forse è Tocade, polverosamente dolce e femminile, molto persistente. Eh già, è un peccato che Rochas pian piano stia scomparendo; non ne conosco la ragione, proverò ad informarmi, intanto se qualcuno havinfo al riguardo e le vuole postare... Oggi io non indosso nulla: un brutto raffreddore mi impedisce di sentire qualsiasi cosa, sob!
Ciao aposaigirl e benvenuta tra noi! Nasomatto è stata una scoperta strepitosa per me! Se guardi l'ultimo o penultimo post su Pitti Fragranze (resoconto 6a o 7a parte non ricordo bene), ne ho parlato perchè mi avevano colpita davvero tanto: creativi e "potenti". E poi, cos'altro indossi in questo periodo?
oggi ho provato Parfum Sacré di Caron che mi hai prestao... mi è caduto in mano mentre mi preparavo stamattina e ho pensato OK. Mi è sembrato un profumo pulito e sereno, non trovo altre parole... mi ha evocato una mamma di altri tempi che si fa bella anche solo per portare a scuola i suoi figli, questa mamma mi ha accompagnata per mano al lavoro e ci sono andata molto più tranquilla rispetto a prima. Quindi grazie!
Oggi ho indossato per la prima volta Cristalle di Chanel... il primo Chanel che mi piaccia veramente e non perchè lo usano tutte (vedasi Chanel N°5). Cristalle è' molto fresco all'inizio, ma poi permane a lungo un profumo di fiori gentili e delicati... ciclamino e mughetto... niente tuberosa, per fortuna, che trovo invadente! Sono contenta di avere acquistato l'eau de parfume, ma sinceramnte non so se l'eau de toilette sia diversa... a volte capita con i profumi di un certo livello. Cosa che non capisco. Perchè modificare la piramide? Io sarei favorevole solo a lavorare sulla concentrazione... Si crea molta confusione e molto mercato inutile su due profumi che poi, sotto sotto, sono quasi uguali!
Ciao Winx, che bello Cristalle! Anche a me piace, lo trovo femminile e leggiadro, assolutamente non pesante o pretenzioso. Un bel profumo. Essì, modificare le piramidi confonde le idee e non capisco perchè alcune Maison lo facciano. Cioè se lo fanno un motivo (quasi sicuramente di tipo economico) ci sarà, ma proprio non ci arrivo. Mah! Io oggi Imperial Opoponax!
Ciao Stefania, sono proprio felice che tu abbia scoperto la magia di Parfum Sacrè! Effettivamente ci sono profumi che ti devono "cadere in mano", come se fossero loro a sceglierti quando è il tuo momento, e non viceversa. Magiaaaa!!!
La spugnatura è una delle più antiche tecniche di estrazione meccanica delle essenze agrumarie ; si tratta di un metodo manuale che richiede maestria e precisione, e sono pochi, ormai, gli artigiani che sono in grado di farlo. Per spugnare (o “sfumare”) un agrume, si divide il frutto a metà . Attraverso un apposito attrezzo -una via di mezzo tra un coltello ed un cucchiaio, denominato “cavatore”- l'artigiano scodella via la polpa da ognuna delle due metà, lasciando integra la buccia . Questa viene poi piegata e pressata sopra una spugna naturale, che raccoglierà tutta l'essenza contenuta negli otricoli. Quando sarà completamente imbibita di essenza, la spugna verrà poi strizzata all'interno di un recipiente di coccio, e l'olio essenziale così ottenuto verrà lasciato decantare. Ogni artigiano riesce a spugnare circa un quintale e mezzo di frutti al giorno, da cui si ricavano poco meno di 500 gr di essenza . Se le essenze agrumarie si estraessero ancora in questo mo...
Vetiver is duality made plant. The visible part is a bright green shrub whose long and thin leaves point towards the sky. The invisible part is a huge taproot embracing Mother Earth with such an exceptional vigor, difficult to overcome. Evidently, vetiver's essence, too, expresses the same duality -and Java vetiver even better than any other type. On the one hand, you smell the freshness, the clarity of a cold winter day, the “push” upwards , to touch Heavens. On the other hand, there's the woody-green, dry, earthy, warm, smoked facet, endowed with the primitive and unconscious elegance of wild creatures. You smell the powerful roots, the effort of freeing them from Mother Earth's embrace, to clean them, to dry them, to work them... the work of man, his desire to take possession of such an intense and intimate embrace, to feel wrapped in it. Capturing both these polarities is not easy; the composer must be able to listen deeply to the rew materials, and build a visce...
Ho ricevuto questa preziosa fialetta di Fleurs de Rocaille, il vintage originale, da Anna Maria qualche tempo fa e la ringrazio molto per avermi fatto conoscere questo piccolo tesoro di Ernest Daltroff. Fleurs de Rocaille significa più o meno “fiori di pietraia” o “fiori di un giardino roccioso”, ed in effetti pur essendo essenzialmente un profumo fiorito esprime essenzialità, minimalismo raffinato. Sembra fatto oggi da qualche naso innamorato della luce e del cristallo. Sul sito di Caron viene definito un fiorito aldeidato, ma non immaginatevi il N.5 di Chanel o White Linen di E. Lauder. Ha una sua delicata dolcezza impressionista, evanescente, che mi ha ricordato l’Eau d’Hiver di Ellena. Non per le note scelte, ma per l’intenzione, per la sospensione nel tempo e nello spazio. Non ho trovato la piramide; sento del garofano (sapete quei garofanini piccoli, color porpora?), della violetta, forse una rosa un po’ speziata, e sicuramente del muschio, ma rarefatto, non potente. Se avete ...
Commenti
E tu? in questi primi giorni freddi giorni cosa indossi?
ps
io oggi sperimento un sample inviatomi da un'amica: C'est un Ange di Escapades. Credo che ve ne parlerò!
Giornata/serata in cui mi voglio sentire femminile:Shalimar,Lipstic Rose,Datura Noir.
E poi a seconda dell'umore ci sono profumi/ elixir che adoro:Femminitè du Bois,Parfum Trouve n.1,Ligea,Cedrè.
Profumi che danno indubbiamente un fascino non comune:Imperial Opoponax,Commes de Garconne 2,Une Rose.
E ancora non ho finito...
Oggi senza dubbio Blue Amber.
Non mi stupisco, ma molti dei profumi che citi, Halexy, sono i miei preferiti Imperial Opoponax, Femintè du Bois, Shalimar, Musc Ravageur, Cedre, CdG 2 e anche Ligea mi ha davvero colpita). Ho sentito da poco Parfum Trouvè e mi è sembrato straordinariamente simile a Feminitè du Bois, a te non sembra? Un omaggio? Una citazione?
Sapevi che avevo difficoltà a reperire Femminitè du Bois(lo adoro!)e grazie ad una cara amica ho saputo che P.Trouve n.1 era molto somigliante..ed in effetti lo acquistato subito.Poi sono riuscita a ritirare il mio elixir(FdB)e così ho fatto scorta!
A proposito...continua a piovere(ufh...)tocca a Musc Ravageur.
Un bacio!
Cara B&B
oggi ho ripreso dall'armadio dei miei profumi Mystere de Rochas... e devo dire che è sempre sublime...
Un profumo che ho conosciuto da adolescente... un regalo par mia mamma da parte della nuora...
Molto misterioso e intrigante... Persistente al punto giusto, come piace a me!
Uno splendido chypre del 1978 con bellissime note floreali e un fondo caldo, sensuale e duraturo....
E' bastato una spruzzata sul polso e ancor ora, che sto scrivendo me lo sento sulla manica della felpa...
Meno male che ne ho una scorta personale... un acquisto in grande stile... 5 flaconi!!!
Avevo paura che stesse andando fuori produzione e in effetti in profumeria Mystere e tutti i Rochas pian piano stanno scomparendo...
Che peccato...
Eh già, è un peccato che Rochas pian piano stia scomparendo; non ne conosco la ragione, proverò ad informarmi, intanto se qualcuno havinfo al riguardo e le vuole postare...
Oggi io non indosso nulla: un brutto raffreddore mi impedisce di sentire qualsiasi cosa, sob!
Nasomatto è stata una scoperta strepitosa per me! Se guardi l'ultimo o penultimo post su Pitti Fragranze (resoconto 6a o 7a parte non ricordo bene), ne ho parlato perchè mi avevano colpita davvero tanto: creativi e "potenti".
E poi, cos'altro indossi in questo periodo?
Mi è sembrato un profumo pulito e sereno, non trovo altre parole... mi ha evocato una mamma di altri tempi che si fa bella anche solo per portare a scuola i suoi figli, questa mamma mi ha accompagnata per mano al lavoro e ci sono andata molto più tranquilla rispetto a prima.
Quindi grazie!
Cristalle è' molto fresco all'inizio, ma poi permane a lungo un profumo di fiori gentili e delicati... ciclamino e mughetto... niente tuberosa, per fortuna, che trovo invadente!
Sono contenta di avere acquistato l'eau de parfume, ma sinceramnte non so se l'eau de toilette sia diversa... a volte capita con i profumi di un certo livello. Cosa che non capisco. Perchè modificare la piramide? Io sarei favorevole solo a lavorare sulla concentrazione... Si crea molta confusione e molto mercato inutile su due profumi che poi, sotto sotto, sono quasi uguali!
Anche a me piace, lo trovo femminile e leggiadro, assolutamente non pesante o pretenzioso. Un bel profumo.
Essì, modificare le piramidi confonde le idee e non capisco perchè alcune Maison lo facciano. Cioè se lo fanno un motivo (quasi sicuramente di tipo economico) ci sarà, ma proprio non ci arrivo.
Mah!
Io oggi Imperial Opoponax!