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Il nuovo N.19 Poudre (Chanel, 2011)

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Quest'anno Chanel ha deciso di affiancare al mitico N.19 un fratellino moderno, meno scorbutico, più adatto a soddisfare il nostro gusto contemporaneo, dal nome N.19 Poudre. Un flanker, quindi. Lo aveva detto (beh non proprio con queste esatte parole...) Christopher Sheldrake in quest'intervista . Bene, l'altro giorno ero alla profumeria 20 Rosso di Genova a comprarmi il N.19 e me l'hanno fatto provare sia su cartina che su pelle. Le note di testa di mandarino e fiori d'arancio offrono una delicata sensazione di luce e dolcezza, quasi sussurrano per non coprire una nota iris che si sente con decisione fin dall'inizio: cremosa, vellutata, con interessanti accenti legnosi.

N.19 Poudre (Chanel, 2011)

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This year, Chanel decided to give a companion to the legendary N°19. A less shady individual, more modern in the feeling and more complying with our contemporary tastes, named N°19 Poudre. This is what Christopher Sheldrake said in this interview (well, yes, with different words... :-)) . The other day I could try it on touche and then on skin. The top notes of mandarin and orange blossoms offer a delicate feeling of light and sweetness, but not as loud as they can be sometimes: they almost whisper not to cover the iris note perfectly detectable from the opening, creamy, velvety, with attractive woody accents.

I Magnifici 70: i Dior

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Miss Dior (1947) Diorissimo (1956) Eau Sauvage (1966) Diorella (1972) Poison (1985) Fahrenheit (1988) Hypnotic Poison (1998) Tra i  marchi che hanno un posto d'onore nella lista dei 70 c’è Dior, capace di lanciare almeno un capolavoro ogni decennio (cosa che non riesce a tutti). Ho avuto dubbi se inserire o no Miss Dior che a mio parere oggi ha perso molto del suo allure originale, visto che l’uso di alcune delle materie prime che compongono la famiglia chypre (tra cui agrumi e muschio di quercia) è stato molto ristretto dalle nuove regole dell’IFRA. Ed è un peccato: quella chypre è una famiglia olfattiva particolarmente affascinante, con storie complesse e a tratti persino erotiche, da raccontare.

Magnificent 70: the Diors

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Miss Dior (1947) Diorissimo (1956) Eau Sauvage (1966) Diorella (1972) Poison (1985) Fahrenheit (1988) Hypnotic Poison (1998) Among brands deserving a honor place in the list of the Magnificent 70 there’s Dior, capable of launching at least one masterpiece every decade (not a simple task). I had doubts about whether or not to incorporate Miss Dior , because today it’s lost much of its original allure, since the use of some raw materials crucial for the chypre family (including citrus oils and oakmoss) is severely restricted by IFRA. And it’s a real pity: the chypre family is particularly fascinating, with complex and sometimes even erotic stories to tell.

I Magnifici 70: gli Chanel

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N.5 (1921) Bois des Îles (1926) Pour Monsieur (1955) N.19 (1970) Antaeus (1981) Coco (1984) Chanel è stato uno tra i primi marchi a differenziare le sue linee di fragranze: alla linea in vendita nei negozi di tutto il mondo si è affiancata negli ultimi anni una linea di superlusso sofisticata e di altissimo livello, venduta solo nelle boutique del marchio: Les Exclusifs. Questo ha portato, in Chanel come negli altri marchi che hanno fatto la stessa operazione, ad una netta differenziazione anche nella qualità delle fragranze: strepitose quelle esclusive, piacevoli e poco più quelle commerciali. Ma questa differenziazione, per quanto riguarda Chanel, è avvenuta solo negli ultimi anni, quindi la linea commerciale continua ad esprimere i valori propri del marchio Chanel, e le fragranze sono state ritoccate con mano lieve e amorevole, mantenendo molto della loro bellezza originale.

Magnificent 70: the Chanels

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N.5 (1921) Bois des Îles (1926) Pour Monsieur (1955) N.19 (1970) Antaeus (1981) Coco (1984) Chanel was one of the first brands to differentiate its lines of fragrances: the line sold in stores around the world has been joined by an uberniche line of extreme beauty and sophistication only available in Chanel boutiques, "Les Exclusifs". This is leading, in Chanel as in other brands that chose the same direction, to a clear differentiation in the quality of fragrances. But this distinction is occurring in these recent years, so the most widely available line continues to express the values characterizing the brand: fragrances have been retouched by a loving hand and still keep much of their original beauty.

I Magnifici 70: i Guerlain

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Jicky (1889) L'Heure Bleue (1912) Mitsouko (1919) Shalimar (1925) Habit Rouge (1965) Eau de Guerlain (1974) Samsara (1989) Insolence (2006) In realtà la famiglia Guerlain ha creato, in oltre 100 anni di storia, moltissimi altri capolavori: Vol de Nuit, Vèga, Liu, Derby, Djedi, Apres l’Ondèe sono alcuni di quelli che io ho potuto conoscere, ma chissà quanti altri se ne potrebbero citare, se fosse possibile riesumare alcune meraviglie non più in produzione… In ogni caso, questi otto meravigliosi Guerlain è necessario saperli: siate uomini o donne, non importa, cercate di indossarli tutti almeno un paio di volte.

70 Grandi Classici

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"Quali sono i profumi che chi è interessato al mondo del profumo dovrebbe assolutamente conoscere?" Mi è stato chiesto più di una volta, e spesso ho nicchiato sulla risposta perché sapevo che non avrebbe avuto senso buttare un pò di nomi a caso senza pensarci. Ed è finita che ci ho pensato un bel pò. La lista che posterò nei prossimi giorni (post multiplo) contiene i 70 profumi che, a mio parere, è assolutamente essenziale conoscere se si è interessati al mondo della profumeria.

70 Great Classics

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"What are the fragrances that perfume lovers should know about?" I’ve been asked this more than once, and I’ve always avoided answering because it’s no sense throwing some random names without thinking about it properly. And it ended I thought a lot. The list I’m posting in the next days contains 70 fragrances which, IMHO, is absolutely essential to know if you are interested to understand more of the world of perfumery.

Ultimo incontro Olfattivo chez Caleri: Diptyque

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Domani, giovedì 16 giugno avrà luogo il nono e ultimo incontro "I Profumi, e gli artisti che li compongono" presso la profumeria Caleri di Genova (tel. 010 581312). Parleremo delle fragranze dello storico marchio "Diptyque" e completeremo l'esplorazione dei profumi di "Editions de Parfums Frederic Malle" che per mancanza di tempo non abbiamo esplorato a maggio. Vi aspetto!

Pentachords: 17 giugno 2011

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Il 17 giugno alle ore 17.00 in occasione del debutto in anteprima mondiale della collezione PENTACHORDS di Tauer Perfumes, Campomarzio70 (Via Vittoria 52,Roma) ospiterà Andy Tauer in un appuntamento aperto al pubblico, dedicato alla scoperta delle tre fragranze che compongono la collezione PENTACHORDS (PENTACHORD White, PENTACHORD Auburn e PENTACHORD Verdant), disponibili in esclusiva presso Campomarzio70 fino a fine settembre 2011.

Christopher Sheldrake: un naso avanti agli altri/Christopher Sheldrake: a nose ahead of the rest

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Il quotidiano Sidney Morning Herald ieri ha pubblicato un'intervista a Christopher Sheldrake, geniale artista della profumeria, a lungo collaboratore di Serge Lutens e ora di Jacques Polge (Chanel), con cui sta per lanciare una rivisitazione dello storico N.19. Per leggere l'intervista cliccate qui   (è in inglese, ma se cliccate qui sotto, sul tasto "LEGGI TUTTO IL POST" troverete la traduzione in italiano). Yesterday's Sidney Morning Herald featured an interview with perfumery artist Christopher Sheldrake, who'd collaborated with Serge Lutens for years, and now works with Jacques Polge (Chanel) with whom has just created a modern version of N.19. Click here to read the interview! Grazie a /Thanks to Now Smell This