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Archives 69: nuovo lancio di Etat Libre d'Orange

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Nei giorni scorsi ho potuto provare il nuovo "Archives 69" di Christine Nagel per Etat Libre d'Orange. 69 è il numero della via in cui si trova la sede parigina di ELDO, uno spazio, come lo definiscono loro, di “libertinaggio olfattivo”, cioè un luogo per  stimolare le fantasie di chiunque (erotiche o profumifere, poco importa, varcando la porta di ELDO i confini si fanno labili), evocando uomini dalla virilità esuberante ( Je Suis un Homme, Fat Electrician ), donne dalla personalità materna e accogliente ( Eau de Protection ), seducenti e un po' infantili ( Noel au Balcon ), o sensuali e provocanti ( Nombril Immense ), gay dall'erotismo vivace ( Secretions Magnifiques, Tom of Finland ), personalità forti, dominate dai sensi ( Rien, Incense &Cigarettes ) o anime minimaliste e spirituali ( Like This ).

New from Etat Libre d'Orange: Archives 69

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In recent days I’ve been testing the new “Archives 69” by Christine Nagel for Etat Libre d'Orange. 69 is the number of the building hosting ELDO’s headquarters in Paris (Rue du Dèsir), a place -as they proudly call it- of olfactory "libertinage”, meaning that their perfumes are conceived to titillate people’s imagination (both erotic and perfume-wise: entering the ELDO world, boundaries become blurred). They may evoke men’s exuberant virility ( Je Suis Un homme, Fat Electrician ), women with maternal and friendly personalities ( Eau de Protection ) or seductive and a little childish ( Noel au Balcon ), or sensual and provocative ( Nombril Immense ), as well as lively gay eroticism (Tom of Finland, Secretions Magnifiques ), strong personalities dominated by the senses ( Rien, Incense & Cigarettes ) or minimalist and spiritual souls ( Like This ).

Meno sette a Pitti Immagine Fragranze/Pitti Immagine Fragranze's in sight!

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La rassegna, giunta ormai alla sua nona edizione avrà, come ospite d'onore Francis Kurkdjian , giovane ed ammiratissimo compositore di profumi sia industriali che artistici ( intervista qui ), che sarà autore di una conferenza e di una special performance. Tra le altre novità di quest'anno, la sede ospiterà Casa Fragranze , una casa-giardino commestibile/annusabile con tetto e pareti verdi, progettata dai giovani designer olandesi di Atelier Gras in collaborazione con AT.Casa.it e Casamica. Si tratta di un vero orto/giardino perfettamente irrigato e funzionante dove posizionare fiori, piante aromatiche, frutta e verdura. E poichè il tema di quest'anno è il benessere verde, Silvia Robertazzi di AtCasa.it e Casamica condurrà il workshop " Progettare il Benessere ", in cui insieme a Marco Ferreri (designer), Yosh Han (creatrice di profumi), Paolo Inghilleri (Professore Ordinario di Psicologia Sociale), Sachiko Ito (flower designer) farà il punto sulla qualità della

Gongolo!

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Chi di voi è stato di recente sul sito di Accademia del Profumo ( qui )? Perchè nella colonna di sinistra c'è il bottone "Letture sotto l'ombrellone" e c'è una bellissima recensione del mio libro "L'Arte del profumo"! Chiaro che mi fa piacere quando qualcuno ne parla, ma quando ne parlano addirittura gli esperti, beh che dire, sto gongolando... Per leggerlo, cliccate qui

Hippie Rose (James Heeley): recensione multipla

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Qualche settimana fa alcuni lettori avevano ricevuto una fialetta di Hippie Rose, e come promesso, mi hanno poi scritto le proprie impressioni ( post qui ); il risultato è questo post, una sorta di recensione "a più voci" di questa fragranza. Immaginate quindi un gruppo di amici in un patio fresco e ventilato, comodamente seduti su divanetti di vimini, che chiacchiera con in mano un bicchiere di tè freddo (o una menta, o un’orzata… io prenderei un’acqua di rose, grazie! tanto per restare in tema). Allora cominciamo. Tra i concetti che caratterizzano con maggiore immediatezza i lavori di James c’è senz’altro la pulizia formale, unita ad un senso di linearità che rende i suoi profumi “diretti”, senza fronzoli, riccioli o evoluzioni secondarie impreviste.

Hippie Rose by James Heeley: a multiple review

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In the previous weeks, some readers received a vial of Hippie Rose perfume, and wrote me back their opinions and feelings about it ( post here ). This post is then a sort of multiple review: just imagine us in a cool, breezy patio, comfortably seated on wicker sofas, chatting cheerfully about the scent while holding a glass of iced tea (or a mint; but I’ll have a cup of Rose water, thanks, so I can stay tuned with the topic). Among the concepts most immediately characterizing James’ works there’s undoubtedly a formal purity combined with a sense of linearity that make his scents "straight", direct, with no frills, curls or unforeseen, abrupt changes in the direction.

Profumi e Personalità

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Due settimane fa sono andata a Castelletto Sopra Ticino per una giornata di corso con Maria Grazia Fornasier di Mouillettes&Co . Il corso era intitolato “ Profumi e Personalità ” e mi serviva assolutamente per il progetto che sto avviando con Caterina (e prima o poi prometto che ve ne parlo come si deve). Era da settembre 2010 che non facevo un corso con Maria Grazia e una volta di più sono rimasta colpita dalla sua competenza guadagnata in trent’anni di lavoro sul campo, dalla nonchalance con cui fornisce dati e fatti che nessun altro conosce, e che lasciano sempre a bocca aperta. 

Perfumes and Personality

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A couple of weeks ago I went in Castelletto Sopra Ticino for a lesson with Maria Grazia Fornasier ( Mouillettes &Co .). It was titled " Perfumes and Personality " and I absolutely needed it for the project I'm starting with Caterina (and sooner or later I’m writing of it). The last course I attended at Mouillettes&Co. was last September, and once more I was impressed by Maria Grazia’s skills gained in thirty years of fieldwork, the nonchalance with which she adds data and facts that no one else knows, and that always leave you speechless.

Hippie Rose Game

Chi di voi conosce la nuova fragranza alla rosa di James Heeley, Hippie Rose? Ne facciamo una recensione insieme? Se la conoscete fatemi sapere che ne pensate, e se non la conoscete… ve la mando io! Scrivetemi il vostro indirizzo (cliccate qui sotto su “LASCIA UN COMMENTO”), io non lo pubblico, ma vi mando la fialetta e poi ne parliamo insieme. Ne ho ben sei! Do you know the new rose fragrance by James Heeley, named Hippie Rose?  Shall we review it together? If you already know it comment with your opinion, and if you don't know it yet... I’ll send you a sample Click below on "LEAVE A COMMENT" and leave me your address, I won't post it but will send you a small vial; then we’ll talk about it together. I have six!

Serge Lutens: Vitriol D'Oeillet

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Grazie a Zoroastro che scrive su Beautè Test , e che ringrazio molto per la gentilezza, ho potuto ricevere una fialetta di Vitriol D'Oeillet di Lutens, in uscita a settembre. Ero molto curiosa di provarlo perchè la nota garofano non è molto usata in profumeria oggi, mi vengono in mente solo Garofano di Villoresi e Oeillet della linea esclusiva di Prada , il primo accoppia rosa, gelsomino, pepe e cannella all'accordo geranio con un risultato femminile e imponente, molto vicino al reale sentore del fiore, mentre il secondo me lo ricordo più sofisticato e delicato, e soprattutto asessuato.

Vitriol D'Oeillet (Serge Lutens, 2011)

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Thanks to Zoroastre who writes on Beauté Test (thank you dear, for your kindness), I have received a small vial of Vitirol d'Oeillet by Serge Lutens, out in September. I was very curious to try it because the carnation note isn't very used in perfumery today, I can think only of Villoresi's Garofano and Prada's Oeillet (exclusive line): the former couples rose, jasmine, geranium, pepper, cinnamon and a clove accord with a result feminine and imposing, very close to the real scent of the flower, while I remember the latter as most sophisticated, delicate and asexual.

Riflessioni su vestiti e vecchi profumi (White Linen, N.19, Diorissimo, Diorama)

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Stavo scrivendo un post sulla fantastica lezione a cui ho partecipato la scorsa settimana presso Mouillettes&Co. intitolata "Profumi e Personalità" e mi è venuta voglia di raccontarvi un’altra cosa, che comunque nasce da lì (della lezione vi scriverò nei prossimi giorni). Ai corsi di Mouillettes&Co. io ho sempre incontrato persone interessanti: formatori, responsabili marketing, persone che dentro al profumo ci lavorano e ne danno una visione diversa, che apre la mente rispetto a molti argomenti. E perciò, quando ho capito che alla lezione avrebbe partecipato anche un giovane e talentuoso consulente d’immagine (Dino di “Semplicemente Chic”- Image Consulting), ne ho approfittato per chiedergli una marea di consigli su abbigliamento e accessori. E lui non si è tirato indietro, anzi: è stato una vera miniera, e lo ringrazio.